Prima, però, è giusto avvertirvi di due fatti che turberanno senz'altro la vostra sensibilità: 1) è stata una gara poco importante, perché non c'erano le Ferrari, 2) i piloti Ferrari sono stati lasciati liberi di prendere parte al gran premio tradendohhhh la patriahhhh ovvero gareggiando per altre scuderie.
Stirling Moss (Rob Walker/ Lotus) ha conquistato la pole position precedendo il campione del mondo in carica Brabham (Cooper), Dan Gurney (BRM) e uno dei compagni di squadra di quest'ultimo, Joakim Bonnier, dopodiché in quinta piazza Jim Clark (Lotus), anche se quest'ultimo non era destinato a grandi soddisfazioni, dato che il compagno di squadra John Surtees dopo pochi giri gli è sbinnato davanti, colpendo l'anteriore della sua monoposto.
Nel frattempo Brabham leaderava dopo avere preso la testa della gara già nelle prime battute, ma problemi vari che gli hanno provocato la necessità di fermarsi ai box più di una volta hanno lasciato Moss in testa alla gara davanti a Gurney, poi costretto al ritiro, e a Bonnier, che ha perso posizioni a causa di un problema tecnico che tuttavia non gli è costato il ritiro.
Moss ha vinto con un ampio gap nei confronti del compagno di squadra Innes Ireland, mentre Bruce McLaren (Cooper) ha completato la gara in terza posizione, con Brabham quarto primo dei doppiati.
Parliamo adesso di traditorihhhh della patriahhhh, perché Phil Hill (Yeoman Credit/ Cooper) dopo essere partito tredicesimo stava viaggiando verso la quinta piazza quando una sbinnata l'ha fatto scivolare sesto alle spalle di Bonnier, quindi portarsi a casa soltanto un punto.
Gli è andata comunque decisamente meglio rispetto che all'altro ferrarista Wolfgang Von Trips (Scuderia Centro Sud/ Cooper), il quale risulta essere giunto al traguardo in nona posizione, doppiato di tre giri, il che comunque è stato un progresso rispetto alla diciannovesima posizione che aveva sulla griglia di partenza.
Il layout del circuito:
A partire dalla stagione seguente, la sede del GP degli Stati Uniti è stata Watkins Glen. La Formula 1 è comunque tornata in California a partire dal 1976 con il circuito cittadino di Long Beach, il quale era presente insieme a Watkins Glen nel mondiale, con le denominazioni rispettivamente Stati Uniti Ovest e Stati Uniti Est.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine