domenica 20 ottobre 2024

Euroformula Open 2024: Brad Benavides vince il titolo

In questo fine settimana è terminato il campionato di Euroformula Open, che bene si combina con il GP degli Stati Uniti, dato che ha avuto presenti al via un numero di monoposto paragonabile alle sei dell'Indy-Gate. Il numero massimo di vetture andate in griglia contemporaneamente è stato di sette, con solo tre piloti ad avere disputato la stagione: il campione Brad Benavides, il runner-up Francesco Simonazzi e il rookie Fernando Barrichello.

Sono stati disputati in totale otto eventi, con tre gare ciascuno. Di ventiquattro gare totali, Benavides ha conquistato la vittoria in nove occasioni, accumulando un certo gap nei confronto di Simonazzi, spesso a podio e vincitore in cinque occasioni, e ancora di più nei confronti del figlio di Rubens, che dopo un inizio difficile ha avuto qualche miglioramento nella seconda parte della stagione, con alcuni piazzamenti a podio e anche una vittoria.
Quarto e quinto classificato sono stati rispettivamente Jakob Bergmeister e Levente Revesz, che hanno disputato ciascuno sei eventi e ottenuto entrambi una vittoria, ne ha vinte due invece il part-time Michael Shin.
Per il resto, vi sono stati piloti essenzialmente one-off vincitori di una gara: Lorenzo Fluxa, Gerrard Xie e Vladislav Ryabov, quest'ultimo in realtà presente agli ultimi due eventi. Nell'evento finale, inoltre, un guest driver ha vinto due gare su tre disputate, si tratta di Yevan David che, in qualità di guest driver, non ha fatto punti.

Dopo anni con griglie ridotte, si può dire che per l'EF Open le cose non stiano affatto migliorando, con sempre meno team presenti, nonostante un calendario interessante, con ben otto nazioni ospitanti: Portogallo (Algarve), Germania (Hockenheim), Belgio (Spa Francorchamps), Ungheria (Hungaroring), Francia (Le Castellet), Spagna (Circuit de Catalunya) e Italia (Monza).



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine