Il campionato di Formula Regional by Alpine terminato la scorsa stagione prevedeva dieci eventi, ciascuno dei quali costituito da due gare, sui seguenti circuiti: Hockenheim, Spa Francorchamps, Zandvoort, Hungaroring, Mugello, Le Castellet, Imola, Redbullring, Circuit de Catalunya e Monza. Il titolo è stato vinto dal brasiliano Rafael Camara, uno dei quattro a ottenere molteplici vittorie nel corso della stagione, sette nel suo caso, quattro per entrambi gli inseguitori, l'australiano James Wharton e il finlandese Tuukka Taponen, soltanto due per il francese Alessandro Giusti. In quinta piazza, ma senza vittorie all'attivo (solo una pole position e diversi piazzamenti sul podio), ha chiuso la stagione un pilota italiano, e non uno qualsiasi, ma Brando Badoer, figlio di Luca ex terzo pilota Ferrari.
Sesto si è classificato il danese Noah Stromsend, seguito dal francese Evan Giltaire, dal brasiliano Pedro Clerot, il francese Theophile Nael e il portoghese Iban Domingues. I due francesi hanno ottenuto una vittoria ciascuno, così come lo statunitense Ugo Ugochukwu che si è classificato undicesimo.
A prendere parte alle gare, indicativamente una trentina di vetture per ciascun evento, con un totale di quarantuno piloti, dato che ci sono state presenze part-time e one-off. Tra questi, alcune ragazze, tra cui Doriane Pin, che ha saltato una parte di stagione a causa di un infortunio e che non ha ottenuto grossi successi, con un tredicesimo posto come miglior risultato e un arrivo in zona punti sfumato a causa di un problema tecnico. Hanno come miglior risultato quattordicesimo posto sia la full season Marta Garcia, sia la one-off Maya Weug. Come a mio parere prevedibile, nonostante la maggiore esperienza Lena Buhler è stata la meno performante delle ragazze. Ha lasciato la stagione in corso d'opera, dopo non essere mai riuscita a tagliare il traguardo tra i primi venti.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine