lunedì 7 ottobre 2024

Formula 4 Britannica 2024: Deagen Fairclough vince il titolo

Il campionato di F4 Britannica è terminato ieri dopo dieci eventi e un totale di trenta gare. Alcune erano state cancellate per avverse condizioni meteo e poi riprogrammate, così per compensare due eventi in cui si sono svolte due sole gare, ce ne sono stati altri due in cui se ne sono disputate quattro. Per ciascun weekend erano previste due gare con relativa qualifica e una da reverse grid.

Il vincitore del titolo è stato Deagen Fairclough, con un numero notevole di vittorie, è infatti stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi in ben quattordici occasioni su trenta. Ha staccato ampiamente Alex Ninovic, che di gare ne ha vinte cinque, e ancora di più Reza Seewooruthun, vincitore in due occasioni. Al quarto posto si è classificato James Higgins, che ha conquistato due vittorie, mentre il quinto classificato Jack Sherwood non ha mai visto la luce della prima piazza. Leo Robinson, invece, ha vinto in tre occasioni e si è classificato al sesto posto.
Abbi Pulling, volto conosciuto anche per la sua partecipazione alla Formula Academy, ha preso parte a otto appuntamenti stagionali, conquistando una vittoria in corso d'opera e piazzandosi settima nel campionato. Ha preceduto Martin Molnar, Yuanpu Cui e Rowan Campbell-Pilling a completare la top-ten: di questi tre soltanto Cui ha portato a casa una vittoria. Hanno vinto una gara a testa anche Mika Abrahams, pilota part-time, Alexander Berg, che invece si è classificato quattordicesimo nella graduatoria finale.

Segnalo in undicesima piazza in classifica un'altra ragazza, Ella Lloyd, che non ha mai vinto ma è salita quattro volte sul podio. Un'altra ragazza, Nina Gademan, ha disputato tutta la stagione, ma senza mai concludere una gara nelle prime dieci posizioni. Ha tuttavia conquistato punti, come essenzialmente tutti i piloti del campionato, in quanto nelle gare da reverse grid i piloti guadagnano un punto per ogni posizione guadagnata. Per questa ragione si è classificata più avanti rispetto a Chloe Chong, che ha un settimo posto come miglior risultato. Stesso discorso anche per le one-off, Aurelia Nobels, Carrie Schreiner, Jessica Edgar e Bianca Bustamante, tutte presenti allo stesso evento (Schreiner ne ha disputati due in totale), in cui Bustamante è la peggio piazzata in classifica nonostante sia l'unica che ha fatto una top-ten con un ottavo posto. Un'altra ragazza, inoltre, ha preso parte a un solo evento, tale Emily Cotty, e nel suo caso non ha guadagnato nessun punto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine