lunedì 21 ottobre 2024

Formula 1 2024: #19 Commento al Gran Premio degli Stati Uniti

20.10.2024 // Circuit of the Arrotino

Ci siamo lasciati quasi un mese fa con il GP di Singapore e il giro più veloce di Ricciardo, ci ritroviamo adesso senza più il nostro Danielone, perché questa cosa del largohhhh ai giovanihhhh sta iniziando a diventare un po' troppo dilagante. Per fortuna siamo ancora illuminati dalla grazia divina di un certo pilota vestito di verde, quindi possiamo procedere, iniziando dal fatto che al Circuit of the Americas siamo di fronte a un weekend con la gara sprint.
Anche le qualifiche sprint, secondo i proclami iniziali, avrebbero dovuto essere trasmesse in diretta su TV8, ma guess what? Anziché venerdì sera, eccole in programma per sabato alle 18,15 sulla TV dei povery: qualifiche spritz. Avevo già visto un highlight sabato mattina, ma sabato nel tardo pomeriggio ho guardato la differita di TV8, assistendo a delle urla sguaiate nel momento in cui Albon ha rischiato di diventate Alboff, ma dopo un trecentosessanta gradi perfetto è ripartito come se niente fosse esclamando: "cra, cra, cra!"
Una voce fuori campo sostiene di avere visto delle zampe di rana sul volante, ma sono tutte maldicenze, giusto per distrarre dalle polemiche sul fatto che dopo McLaren anche Redbull sia stata presa per le orecchie e le sia stato detto: "ci sembra che ci stai prendendo per il culo, smetti di usare trucchetti non propriamente regolari".
Verstappino ha protestato: "Non si dice 'culo', si dice 'fondoschiena', dov'è finita tutta questa storia di dare il buon esempio ai bambini?"
Siccome era già tardi, i bambini sono andati a letto e Piastri, rimanendo fuori dallo SQ2 ha provveduto a uniformarsi alle direttive per baby piloti. Verstappino, invece, ormai è grande, quindi ha potuto proseguire fino alla fine, così come Pere-... ah no.

GRIGLIA SPRINT:
Verstappen/ Russell
Leclerc/ Norris
Sainz/ Hulkenberg
Hamilton/ Magnussen
Tsunoda/ Colapinto
Perez/ Gasly
Stroll/ Alonso
Lawson/ Piastri
Ocon/ Bottas
Zhou/ Albon (pitlane - era 18°)

La gara è iniziata per Verstappino, mentre Russell contava tutte le sue -L. Norris ne ha approfittato per mettersi in seconda posizione, con Russell che si è accodato di lì a poco terzo. Poi è accaduto un evento catastrofico, ovvero che nonostante nessuno avesse messo a letto i leclerchini, i sainzini e i ferraristi convinti di essere in lotta per il mondiale, i Leclainz hanno deciso di iniziare a sorpassarsi e a controsorpassarsi come se non ci fosse un domani.
Vanz: "Ci sarà sicuramente da discutere."
CS: "Per il momento abbiamo solo DECISO di farlo, ma non ci siamo ancora messi all'opera."
Vanz: "Ci sarà comunque da discutere di default."
CS: "Io intanto tengo tra le mani il ciuccio di Leclerc come un trofeo!"
CL: "Ma come ti permetti? Anche tu hai un ciuccio, mettiti in bocca il tuo! Adesso me lo riprendo."
Quella trafila si è ripetuta almeno tre volte, mentre Piastri superava fuori dai limiti della pista(?) e mentre Perez non aveva di questi problemi nel superare le Haas perché non le stava affatto sorpassando. Anche Norris nel frattempo non stava dimostrando di potere superare Verstappen e nemmeno di avvicinarsi, ma almeno aveva la scusante di non avere davanti una Haas.
CS: "Invece io al quarto(?) tentativo ho superato Leclerc nella speranza di fare un'opera utile alla società, ovvero spingere i leclerchini a boicottare la Formula 1 e andare a seguire Peppa Pig liberando il fanbase dalla loro presenza."
CL: "Se le Alpine sono in parte rosa, allora sono macchine di Peppa Pig?"
CS: "In questa gara in realtà sono in parte arancioni e vanno come la McLaren che guidava il mio idolohhhh."
CL: "Avresti dovuto continuare a inseguire il tuo idolohhhh invece di metterti in mezzo. Il tuo sorpasso minerà le mie possibilità di vittoria. Avevo appena pescato l'asso di briscola."
CS: "Cra, cra, cra."
CL: "Perché tutti utilizzate le rane come co-piloti? E comunque voglio specificare, così a caso, che prima delle Haas, Perez dovrebbe superare Tsunoda."
Effettivamente Perez ha superato Tsunoda, ma non le Haas, che hanno conservato la bassa zona punti. In più, anche Piastri è stato protagonista di un duello con Tsunoda mentre le Ferrari avevano già da tempo superato Russell e tutte le sue -L. Infine i due sono arrivati a ridosso di Norris.
CS: "Ora alzo l'ala mobile."
LN: "Aaaawwww, troppo eccitante! *-* Ce l'hai enormehhhh."
Norris si è emozionato, è arrivato a ruote bloccate, perdendo la posizione: Carlando is real. Persa la seconda piazza, doveva mantenere almeno la terza e, con una gran frenata davanti a Leclerc, ha rischiato uno strike. Leclerc ha deviato per la parte dipinta della pista, Norris ha salvato la terza piazza, niente danni e nessuna penalità.

RISULTATO SPRINT: Verstappen, Sainz, Norris, Leclerc, Russell, Hamilton, Magnussen, Hulkenberg // Perez, Piastri, Tsunoda, Colapinto, Stroll, Gasly, Ocon, Lawson, Albon, Alonso, Zhou, Bottas.

La gara del sabato è terminata, con una considerazione inevitabile del Vanz: "Ci sarà sicuramente da discutere, adesso, per i piloti Ferrari."
CS: "Altro che discuterne adesso, tra tre ore abbiamo la qualifica per la gara di domani, qualifica che i povery dovranno decidere se vedersi stanotte all'1,30 oppure domani alle 19,30."
Nella suddetta qualifica, Hamilton è uscito di scena subito come un Bottas qualsiasi e Lawson, visto nella gara spritz duellare con Alonso, è passato in Q2 per poi finire ultimo causa retrocessione per sostituzione di componenti del motore, dietro anche a un ugualmente retrocesso (ma di meno molte posizioni) Zhou. È andata peggio a Russell, che ha messo di fatto fine alle qualifiche e al tentativo di Perez di fare un giro presentabile, andando a sbattere ed è partito dalla pitlane.

GRIGLIA DI PARTENZA:
Norris/ Verstappen
Sainz/ Leclerc
Piastri/ Gasly
Alonso/ Magnussen
Perez/ Tsunoda
Hulkenberg/ Ocon
Stroll/ Albon
Colapinto/ Bottas
Hamilton/ Zhou (20°)
Lawson (15°)/ Russell (pitlane - 6°)

La gara è partita con Verstappino che a un certo punto ha avuto uno slancio non indifferente, ha portato Norris per vie di fuga, Leclerc è passato, Verstappino si è accorato... e niente, era ancora secondo, mentre Norris era quarto dietro anche a Sainz, il quale ha deciso che dovevamo snobbare completamente il contatto Albon/ Ocon e ha tentato l'attacco sulla Redbull. Non che la cosa sia durata molto a lungo, dato che Bernd Maylander è stato convocato d'urgenza.
MV: "Mi state dicendo che qualcuno è andato a insabbiarsi facendo entrare la safety car che mancava dal GP del Canada? E chi è questo fenomeno, a cui verrà consegnato lo Slogan d'Oro?"
Il malcapitato, per l'imbarazzo, è andato a nascondersi dietro una pianta ornamentale.
Voce fuori campo: "Intravedo treccine uscire da dietro ai rami."
Dopo che la safety car è uscita di scena, nessuno ha fatto nulla di particolarmente altisonante nelle posizioni di alto livello, Leclerc ha iniziato a scappare, Verstappino se n'è rimasto buono in seconda piazza, Sainz ha vaneggiato via radio di problemi che poi sembrano essere rientrati, Norris... Norris... Norris?!?!?! Qualcuno ha chiamato "Chi l'ha visto", mentre nelle retrovie c'erano piloti che si superavano come se non ci fosse un domani. I commissari hanno dedotto che Russell e tutte le sue -L avessero superato Bottas fuori dalle linee della pista, penalizzandolo. La cosa ha permesso al Vanz di iniziare a evocare presunte penalità in concomitanza di qualsiasi azione venisse mostrata dalla regia.
CS: "Va beh, ho capito adesso rientro ai box, così possiamo parlare d'altro."
Vanz: "Esce davanti a Perez, ma Perez sa qual è il proprio dovere."
SP: "Avere il mio nome scritto sulla grafica per abbellirla?"
Qualche giro dopo Verstappen di è fermato a propria volta, subendo undercut. Si è poi fermato Leclerc, mentre le McLaren proseguivano. A quel punto sono andata in bagno e quando sono tornata in cucina davanti alla TV c'era Perez - appena fermato ai box, immagino - che stava effettuando un sorpasso su una Haas. Sono stata molto sorpresa di avere assistito a una simile scena, ma per fortuna tutto è rientrato grazie a Colapinto, che ancora non si fermava e se l'è tenuto dietro per parecchi giri, prima di subire il sorpasso e rientrare.
Dopo una sbinnata di Tsunoda non restava altro da fare che attendere che accadesse qualcosa. Norris ha informato Federica Sciarelli che non era necessario dedicare uno speciale alla sua sparizione e ha deciso di rientrare all'opera lanciandosi a inseguire Verstappino, il tutto mentre le due Ferrari facevano ormai gara a sé senza che nessuno si preoccupasse di inquadrarle.
CS: "Ehi Charles!"
CL: "Cosa vuoi? Oggi non mi ruberai il mio prezioso ciuccio! Ci sono affezionato. Non me ne separo mai fin da quando ero un bambino alfa e duellavo 24/7 con il tuo idolohhhh."
CS: "Naaaahhhh, è sempre bello rubarti il ciuccio, ma oggi non è alla mia portata. Volevo chiederti di riflettere sul senso della vita: dato che nessuno ti inquadra non ti viene il dubbio di essere al volante di una Formula 4 cinese con una livrea non autorizzata?"
CL: "Che pensiero profondo. Quasi come Norris che si perde a fissare il posteriore di Verstappino in attesa di aprire il DRS."
Il loro duello è stato decisamente eccitante. È durato relativamente a lungo e ha avuto un finale trashissimo: Norris che superava mentre entrambi erano sulla parte dipinta dell'asfalto e che cercava di allungare di cinque secondi per compensare con la penalità, senza riuscirci tanto che Verstappen risulta terzo ed è salito sul podio, dopo non avere mai dimostrato di volere lottare per la vittoria, ma solo per trollare Norris.
Entrambi hanno avuto l'accortezza di non fare nulla che consentisse loro inquadrature nell'ultimo giro, giusto per dare il tempo alla regia di andare a inquadrare Russell e tutte le sue -L che una dopo l'altra facevano un coro di pernacchie al povero Perez, che dai distacchi in precedenza doveva anche essersi difeso da un attacco del pilota Mercedes, senza che potessimo vederlo all'opera.
GR: "Guarda al lato positivo, hai chiuso comunque settimo e due posizioni davanti a Lawson che partiva dalla pitlane. E il prossimo gran premio è a casa tua, quindi almeno per una settimana non potranno cacciarti a calci e metterlo al tuo posto."
SP: "Sei davvero bravo a incoraggiare le persone. Non vorrei essere nei panni di Hamilton quando andrai a consolarlo per il suo ritiro."
GR: "Non vedo l'ora di tirargli le treccine. Avrò a disposizione solo pochi gran premi per farlo. Nascondere il bavaglino e il biberon ad Antonelli non sarà altrettanto intrigante."
Mentre Russell faceva propositi per il futuro, Ocon ha strappato il giro più veloce a Colapinto, il degno finale per un gran premio scoppiettante. Per noi, però, tutto doveva finire con le urla, e trovando il grido "è arrivato un nuovo sceriffo in città" non di mio gusto, concludo alla mia maniera: DONNE, È ARRIVATO L'ARROTINO E VINCE IL GRAN PREMIO DEGLI STATES!!!111!!!11!!! E ora spazio agli inni nazionali sul podio... wait, wait, wait, cos'è quest'audio così disturbato? Sembra un post-gara del 1980...

RISULTATO:
1. Charles Leclerc/ Ferrari
2. Carlos Sainz/ Ferrari
3. Max Verstappen/ Redbull
4. Lando Norris/ McLaren
5. Oscar Piastri/ McLaren
6. George Russell/ Mercedes
7. Sergio Perez/ Redbull
8. Nico Hulkenberg/ Haas
9. Liam Lawson/ Visa Cash App RB
10. Franco Colapinto/ Williams
11. Kevin Magnussen/ Haas
12. Pierre Gasly/ Alpine
13. Fernando Alonso/ Aston Martin
14. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
15. Lance Stroll/ Aston Martin
16. Alex Albon/ Williams
17. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
18. Esteban Ocon/ Alpine
19. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
Rit. Lewis Hamilton/ Mercedes


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