venerdì 4 ottobre 2024

GB3 e GB4: la sintesi dei campionati 2024

Nello scorso fine settimana si sono conclusi i due campionati britannici di GB3 e GB4 (indicativamente al livello di una Formula 3 nazionale e una Formula 4), in quest'ultimo peraltro con una performance femminile di un certo spessore da parte della championship contender Alisha Palmowski. I due campionati hanno avuto il calendario parzialmente condiviso per un totale di due eventi a inizio stagione e tre alla fine del campionato: mentre la GB3 ha avuto nel mezzo tre eventi disputati tra Belgio, Ungheria e Olanda, la GB4 si è svolta interamente sul suolo britannico e con un numero minore di eventi, sette anziché otto.

Il campionato GB3, che mediamente aveva poco più di venti vetture al via, ha avuto in totale ventitré gare, vista la cancellazione di una gara da reverse grid (l'ultima del fine settimana) per maltempo, di cui cinque vinte da Louis Sharp, poi vincitore del titolo. Sono diversi i piloti finiti più volte sul gradino più alto del podio: in ordine di classifica tre per il runner-up Josh Bennet quattro per Tymek Kucharczyk, due per McKenzy Creswell, tre per William Macintyre, mentre il sesto classificato Jarrod Waberski non ha conquistato alcuna vittoria.
Discorso diverso per Gerrard Xie che ne ha vinta una e, scorrendo sempre la classifica, tre se le è aggiudicate Arthur Rogeon. Due vittorie, inoltre, le ha ottenute Nikita Johnson, che ha chiuso il campionato undicesimo - alle spalle anche di Hugo Schwarze e Noah Ping, ma saltando i primi due eventi stagionali.

In GB4 le vetture erano leggermente meno, sulle 15/16, comunque un buon numero. Ci sono stati alcuni cambi di line-up e in totale sono state disputate venti gare, dato che anche qui c'è stata una gara da reverse grid cancellata per maltempo, nello stesso circuito della GB3 in occadione di un evento in cui condividevano il tracciato.
Linus Granfors ha vinto il campionato dopo avere conquistato sei vittorie, mentre per la seconda piazza la lotta è stata aperta fino alla fine tra la già citata Palmowski, che ha chiuso seconda in classifica, e Harry Bourgoyne Jr che era arrivato davanti a lei alla gara finale, ma con un punto in meno a stagione ultimata.
Alisha ha portato a casa tre vittorie, di cui quella della gara inaugurale (la sua prima gara in monoposto), nonché una in una gara da reverse grid in cui era partita dodicesima. Ha ottenuto anche due pole position e altri otto piazzamenti a podio: una delle performance femminili più altisonanti che ricordo di avere visto negli ultimi anni.
Bourgoyne ha vinto due gare, con il trio di testa che ha staccato di parecchio il pilota giunto in quarta piazza, Branden Templeton, una vittoria all'attivo. Si segnala l'ottima stagione di Lucas Blakely, quinto in classifica con quattro vittorie dopo avere disputato solo gli ultimi quattro eventi del campionato. Dietro di lui, anche Finn Harrison ha vinto due gare, mentre altre due se le era aggiudicate Brandon McCaughan, presente solo ai primi tre eventi della stagione.

Palmowski non era l'unica ragazza presente: Chloe Grant ha chiuso ottava in classifica dopo avere gareggiato full season, come miglior risultato un secondo posto in una gara con reverse grid. Megan Bruce ha gareggiato ugualmente full season, ma chiudendo soltanto undicesima e senza essersi mai classificata tra i primi cinque in gara. Ava Dobson, infine, ha disputato soltanto due eventi, con un nono posto in gara come migliore piazzamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine