Come ben saprete, ai vecchi tempi, oltre ai gran premi valevoli per il mondiale di Formula 1, vi era una serie di eventi non championship che venivano disputati da almeno una parte delle squadre che disputavano le gare del campionato, occasionalmente con vetture di altre categorie a riempire la griglia, in questo caso con delle Formula 5000, a loro volta con una loro classifica, in quanto per loro questo evento faceva parte del rispettivo campionato.
L'evento sembra essere stato organizzato dallo sponsor Rothmans, a seguito della vittoria del mondiale di Jackie Stewart con la Tyrrell, da cui la denominazione, e avere preso il posto di un pianificato GP del Messico non championship, che era poi stato annullato a causa della morte dell'idolo di casa Pedro Rodriguez.
Siffert, che dopo avere vinto il GP di Gran Bretagna con una Lotus del team Rob Walker nel 1968, aveva ottenuto una seconda vittoria in un gran premio ufficiale proprio nel 1971 in Austria con la BRM, ha conquistato la pole position precedendo il compagno di squadra Peter Gethin, vincitore del GP d'Italia nello stesso anno.
Dopo avere faticato a partire ed essere venuto a contatto con la March di Ronnie Peterson, il poleman si è ritrovato in decima posizione dopo la partenza, mentre Gethin ha preso la testa della gara, come diretti inseguitori Emerson Fittipaldi su Lotus e Mike Hailwood su Surtees. Quest'ultimo, tuttavia, è stato costretto successivamente al ritiro per un incidente con Peterson.
È risalito Stewart in terza posizione, mentre nel frattempo Siffert rimontava dopo i problemi avuti nelle fasi iniziali della gara, giungendo a occupare la quarta posizione. Si trovava ancora quarto, nel corso del 14° giro (di un totale di 40 previsti), quando ha avuto un'uscita di pista a causa di un probabile problema tecnico. Dopo un impatto contro una barriera(?) l'auto è cappottata e, al ritorno al suolo, è scoppiato un incendio.
Pare non fossero presenti estintori funzionanti e che sia stato impossibile raggiungere la vettura nell'immediato per via delle fiamme. Siffert era verosimilmente incosciente dopo l'impatto, ma le successive investigazioni hanno concluso che non avesse riportato ferite mortali e che sia morto a causa del fumo.
La gara è stata sospesa per via dell'incidente e risulta terminata dopo quattordici giri. Siffert risulta quindi quarto classificato alle spalle del trio Gethin/ Fittipaldi/ Stewart.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine