domenica 6 ottobre 2024

Euro 4 2024: Akshay Bohra vince il titolo

Il campionato di Euro 4 è stato combattuto fino alla fine tra l'indiano Akshay Bohra (US Racing, team di cui uno dei proprietari è Ralf Schumacher), che ha iniziato il campionato in grande stile, e il britannico Freddie Slater (Prema) che ha successivamente rimontato fino ad arrivare in corso d'opera a leaderare la classifica, e a seguito di una nuova inversione di tendenza, ritrovarsi nel corso dell'ultimo evento, quando mancava solo una gara, con appena due punti di vantaggio...o almeno così sembrava, dato che per una penalità post-gara ha perso la leadership del campionato.

Gli eventi disputati sono stati tre in totale, iniziando ad agosto al Mugello. Il format è molto simile a quello della Formula 4, con i weekend composti da tre gare. Bohra ha conquistato tre pole position, ma due solw vittorie, nella seconda gara ha infatti chiuso ottavo e la vittoria è andata al giapponese Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort).
Slater ha iniziato un po' in sordina, con un solo secondo posto nell'evento toscano, per poi, a settembre, esordire con due vittorie, la prima dalle quali dalla pole, nell'evento di settembre al Redbullring. Nella terza gara, partito nuovamente dalla pole, ha chiuso terzo, con vincitore Yamakoshi. Bohra, in questo round, ha ottenuto come migliori risultati due quarti posti.

In questo fine settimana a Monza, a vincere una caotica prima gara è stato lo statunitense Alex Powell, mentre nella seconda gara a vincere è stato il britannico Kean Nakamura-Berta (entrambi piloti Prema). Mentre Slater non vedeva la luce del podio, con un quinto e un quarto posto, Bohra ha ottenuto due seconde piazze. A questo punto Slater era a +2, ma una penalità per avere forzato un'altra vettura fuori pista, scivolando al nono posto e ritrovandosi a -8.
Nella terza gara il ritiro di Slater nelle fasi iniziali della gara ha chiuso il campionato in anticipo a favore di Bohra, campione con diciotto punti di vantaggio dopo avere chiuso al quinto posto. La gara è stata vinta da Maxim Rehm (US Racing) che ha chiuso davanti a Davide Larini (figlio di Nicola, ex pilota Ferrari negli anni '90) e Nakamura-Berta.

Bohra, Slater, Nakamura-Berta, Yamakoshi e Tomas Solcermanis sono stati la top-5 in classifica piloti, con Rehm sesto che ha preceduto Gustav Jonsson, Jack Beeton, Alex Powell e Gianmarco Pradel.
La griglia era piuttosto ricca di vetture, 25+ vetture, con anche squadre one-off che hanno disputato solo un evento del campionato. Una di queste è stata ART, che in questo fine settimama ha schierato due monoposto guidate da due ragazze della Formula Academy, Aurelia Nobels e Bianca Bustamante. Il miglior risultato femminile è stato un 14° posto da parte di Nobels.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine