Il campionato italiano di Formula 4, terminato nello scorso weekend dopo una serie di sette eventi, è stato vinto, anzi dominato, dal pilota britannico Freddie Slater. I circuiti sul quale si è svolta la stagione sono stati Misano, Monza, Vallelunga, Mugello, Le Castellet, Circuit de Catalunya e infine nuovamente Monza, con tre gare per ciascun round. Di ventuno totali, Slater ne ha vinte quindici, staccando di gran lunga tutti quanti gli inseguitori. I piloti più vicini, staccati di oltre un centinaio di punti, sono stati l'australiano Jack Beeton e il giapponese Hiyu Yamakoshi, distanziati di sole due lunghezze tra di loro. Beeton ha ottenuto molti una sola vittoria, Yamakoshi ha ottenuto meno piazzamenti a podio, ma ha vinto due volte e ha staccato di appena tre punti l'indiano Akshay Bohra, che ha vinto una gara nel corso della stagione.
Lo statunitense Alex Powell ha completato la top-5, seguito in classifica da due piloti che hanno vinto una gara ciascuno, il britannico Kean Nakamura-Berta e l'australiano Gianmarco Pradel. Uno svedese, un lituano e un pilota degli Emirati hanno completato la top-ten, si tratta di Gustav Jonsson, Tomass Stolcermanis e Rashid Al Dhaheri.
Oltre trenta vetture prendevano parte al campionato con un totale di cinquantadue piloti compresi part-time e one-off. Il migliore italiano è stato Emanuele Olivieri, diciassettesimo con un sesto posto come migliore risultato in gara. Due ragazze della Formula Academy, l'americana Lia Block e la filippina Bianca Bustamante, hanno gareggiato one-off nell'ultimo evento della stagione, con Block che ha ottenuto un ventitreesimo posto come migliore risultato. Si tratta delle uniche presenze femminili.
Segnalo a metà stagione la presenza one-off di un pilota saudita esordiente, tale Omar Aldereyaane, che ha ottenuto che è giunto penultimo in classifica davanti alla sola Bustamante la quale ha collezionato ritiri. Il nome di costui non vi dirà nulla... ma io che sono una gossippara impenitente, vi segnalo che è ufficialmente fidanzato con Hamda Al Qubaisi.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine