C'erano quattro Ferrari al Nurburgring e oltre ad Ascari le guidavano Luigi Villoresi Piero Taruffi nonché José Froilan Gonzalez, che con la Rossa aveva conquistato la vittoria del GP di Gran Bretagna, primo successo per la Scuderia in Formula 1. C'erano anche quattro Alfa Romeo, guidate da Juan Manuel Fangio, Giuseppe Farina, Felice Bonetto e Paul Pietsch quest'ultimo celebre non per la sua breve carriera in Formula 1, ma per essere stato il primo ex pilota a diventare centenario (nato nel 1911, è morto nel 2012 all'età di 100 anni e undici mesi), nonché apparentemente uno degli unici due casi (l'altro è Kenneth McAlpine morto qualche mese fa a 102 anni).
Ci sono immagini video di questo evento, ma che poco danno l'idea dei fatti, quindi tocca ricorrere a cronache scritte, che narrano di come il buono spunto di Farina l'abbia fatto salire in testa per pochi metri, subito superato tuttavia da Fangio, ma anche da Ascari (poleman) e Gonzalez. Non avrebbe avuto lunga vita, la sua gara, e dopo il suo ritiro una sola Alfa Romeo è rimasta lì davanti a vedersela con le Ferrari, che non avevano molto a loro disposizione per passargli davanti, pare, tranne il fare un solo pitstop - così erano i piani - anziché due.
In sintesi, Fangio non ha potuto allungare abbastanza per rimanere leader facendo una sosta in più e anzi, sembra abbia accusato qualche problema al motore che gli ha impedito di passare davanti quando Ascari ha dovuto effettivamente fare una seconda sosta non inizialmente pianificata per cambiare gomme. L'argentino ha dovuto accontentarsi della seconda piazza ottenendo nel frattempo il giro più veloce, mentre Gonzalez, Villoresi e Taruffi hanno completato la top-5, la zona punti a quei tempi.
È passato un sacco di tempo prima del gran premio seguente, quello di Monza disputato il 16 settembre. La Ferrari aveva la stessa line-up, in Alfa non c'era più Pietsch, ma Toulo De Graffenried. Fangio ha ottenuto la pole seguito da Farina, leaderando alcuni tratti nella parte iniziale della gara, dovendo tuttavia cedere ad Ascari. Farina, dopo il ritiro, ha proseguito la gara quando gli è stata ceduta la vettura di Bonetto, mentre anche Fangio è stato in seguito costretto al ritiro.
Era in terza posizione al momento, dietro al duo Ferrari Ascari/ Gonzalez e al terzo posto è risalito Farina conquistando così il podio ex equo con Bonetto. Le Ferrari di Villoresi e Taruffi hanno nuovamente concluso la zona punti.
Fangio 27, Ascari 25, Gonzalez 21. Mancava a quel punto un gran premio al termine della stagione, che sarebbe terminata a Pedralbes in Spagna il 28 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine