martedì 4 luglio 2023

GP Francia 1950: l'unico podio di Peter Whitehead

Il passato weekend avrei voluto raccontarvi del GP di Francia 1950, disputato il 2 luglio, quindi di cui domenica cadeva l'anniversario, ma non c'è stata occasione. Ritengo comunque opportuno parlarvene ora e ricordarvi che il mondiale 1950 si avviava verso la sua conclusione, dopo Reims ci sarebbe stato solo il GP d'Italia a Monza, seppure ben due mesi più tardi (io però pianifico di raccontarvelo un po' prima). Nino Farina era in testa al mondiale con rispettivamente quattro e cinque punti sui compagni di squadra in Alfa Romeo, Luigi Fagioli e Juan Manuel Fangio. Come potrete tranquillamente immaginare, le Alfa hanno dominato le qualifiche, con Fangio, Farina e Fagioli nelle prime tre posizioni della griglia di partenza. A seguire c'erano delle Talbot Lago, mentre di Ferrari neanche l'ombra: la scuderia di Maranello ha ritirato le monoposto di Alberto Ascari e Luigi Villoresi... perché giudicate troppo lente. Solo una Ferrari privata, guidata da Peter Whitehead, è andata sulla griglia di partenza, in ultima posizione. Non saprei come giudicare il fatto che avesse 30 secondi di gap dalla pole, comunque su un circuito con un giro record di due minuti e mezzo, i distacchi erano abissali in tutta la griglia.
Dalle poche immagini video, il circuito appare luogo ricco di fascino, qui sotto qualche scorcio:




Farina pare avere preso la testa della gara inizialmente ed essere stato in testa finché non ha avuto un problema ed è stato costretto a rientrare ai box e a effettuare una lunga sosta. Nel frattempo numerose vetture avevano problemi di surriscaldamento a causa delle elevate temperature, che hanno comportato ritiri e problemi di varia natura.
Fangio nel frattempo era in testa alla gara davanti a Fagioli, ormai nettamente il favorito, specie considerato che, oltre a staccate in modo notevole il compagno di squadra, c'erano letteralmente *giri* di gap tra loro e gli avversari più diretti. Whitehead, per esempio, è riuscito ad andare a podio, ma doppiato di ben tre giri, e a tale proposito di ricordo di quanto tempo ci volesse per percorrere un giro. Di fatto era staccato di qualcosa come sette minuti o giù di lì.
La Simca Gordini di Roberto Manzon ha concluso la gara in quarta piazza, con a seguire due Talbot Lago, sulle quali è cambiato il pilota in corso d'opera: Philippe Etancelin/ Eugene Chaboud al quinto posto, Charles Pozzi/ Louis Rosier al sesto, cioè fuori dai punti. Seppure ritirato a gara inoltrata, Farina è stato classificato settimo, ma il ritiro non giovava alla sua rincorsa al mondiale: era terzo in classifica a -4 da Fangio e a -2 da Fagioli.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine