venerdì 14 luglio 2023

GP Francia 1972: il ritorno a Clermont-Ferrand

Carissimi lettori, qualche giorno fa vi ho parlato del GP di Francia 1971 che si svolse per l'unica volta nella storia a Le Mans, parliamo oggi di quello dell'anno seguente, disputato in una località più mainstream. Prima, tuttavia, credo sia doveroso informarvi che il GP di Francia 1972, disputato in un mainstream Clermont-Ferrand, è stato preceduto dal GP del Belgio svolto per la prima volta a Nivelles, che avrebbe ospitato anche un'ulteriore edizione nel 1974. La ragione della presenza di Nivelles è che Spa Francorchamps era stato giudicato troppo pericoloso e inadeguato agli standard degli anni '70, era infatti ancora fermo ai livelli di qualche decennio prima. Aggiungo che a Nivelles non c'era Jackie Stewart, assente a causa di un intervento chirurgico a cui era stato sottoposto dopo le complicazioni dovute a una gastrite. La Tyrrell ha schierato in quell'occasione una sola vettura, guidata da François Cevert.

Emerson Fittipaldi, su Lotus, è partito dalla pole position, ma si è ritrovato secondo tra le due Ferrari di Clay Regazzoni e Jacky Ickx. Regazzoni ha mantenuto la prima posizione per pochi giri prima di subire il sorpasso di Fittipaldi, mentre a circa un terzo di gara Ickx è stato costretto a rientrare ai box per un problema tecnico. Poco dopo Regazzoni ha perso anche la seconda piazza, a vantaggio di Cevert.
Clay ha occupato la terza posizione fino a circa due terzi di gara, finché non è stato costretto al ritiro da un incidente con Nanni Galli, doppiato sulla Tecno. L'incidente è stato innescato da un testacoda di Galli avvenuto proprio mentre Regazzoni si apprestava a doppiarlo. Chris Amon su Matra si è portato terzo, ma verso fine gara è scivolato sesto causa necessità di un rifornimento di benzina, dietro a Danny Hulme su McLaren, Mike Hailwood su Surtees e Carlos Pace su March.

Torniamo finalmente in topic, se così si può dire, e veniamo a Clermont-Ferrand, in cui Stewart è tornato e la Tyrrell ha anche schierato una terza vettura guidata da - mettete immediatamente a letto eventuali bambini driverstosurvivers che potrebbero scandalizzarsi se lo googlassero e trovassero solo foto in cui ha la sigaretta in bocca o in mano - Patrick Depailler che ha fatto così il suo esordio in Formula 1.
La pole position l'ha ottenuta Amon, che ha anche leaderato circa metà gara, quando poi una foratura l'ha costretto a una sosta ai box. Stewart, che già aveva superato Hulme e si trovava in seconda posizione, si è quindi ritrovato a passare in testa, dove sarebbe rimasto fino alla fine. Poco dopo Hulme ha invece dovuto rinunciare alla seconda posizione, in quanto costretto a una sosta ai box per l'eccessiva usura delle gomme, trionfo della giustizia divina.

Voglia scusarmi Hulme, ovviamente, non intendo dire che i suoi problemi siano trionfo della giustizia divina, quanto piuttosto che ciò ha fatto risalire secondo Ickx, su una delle due Ferrari presenti, ma l'unica guidata da uno dei piloti titolari. Regazzoni - riferisce statsf1.com- si era infortunato a un polso giocando a calcio con i suoi meccanici, al suo posto c'era una vettura guidata da Galli, proprio il co-protagonista del suo incidente a Nivelles!
La giustizia divina di cui parlavo sopra è comunque durata poco, dato che Ickx ha forato qualche giro dopo, dovendo rientrare ai box e lasciando la seconda piazza a Fittipaldi (la cui vettura in precedenza, incappando su un sasso, lo aveva scagliato in aria, provocando serie ferite a Helmut Marko, che l'aveva preso sul casco).

Peterson al momento era terzo, ma è stato superato da Cevert, per poi essere superati entrambi da Amon, che è giunto quindi a podio. Hanno completato la zona punti Cevert e Peterson, appunto, oltre che Hailwood giunto in sesta posizione.
Ci tengo a specificare che il GP seguente è stato quello di Gran Bretagna di cui ho già parlato in passato, in cui ha fatto il suo esordio il costruttore one-off Politoys, antenato della Iso Marlboro e quindi della Williams! Ve ne avevo già parlato a suo tempo.
Proseguirò comunque nel raccontarvi i gran premi di questa stagione che ancora mancano all'appello, ovvero Germania, Austria, Italia, Canada e Stati Uniti.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine