La stagione 1951 era soltanto la seconda valida per un campionato mondiale e, diversamente dal 1950 in cui Silverstone aveva aperto la stagione, stavolta l'evento si svolgeva a mondiale ormai inoltrato. Eccetto le due edizioni della Indy 500 valevoli per il mondiale, con vittorie di Kurtis Kraft, Alfa Romeo aveva fino ad allora conquistato la vittoria in ogni singolo gran premio disputato (no, ma l'Italia non ha significato niente per la Formula 1, dicono gli americani sui social).
Per Gonzalez era solo la seconda gara disputata con la Ferrari, dopo avere occasionalmente gareggiato con Maserati non ufficiale nel 1950 e con una Talbot privata in precedenza nel 1951, un podio all'attivo in Francia ex equo con Alberto Ascari a cui aveva ceduto la vettura dopo il ritiro dell'italiano, dinamica identica a quella che aveva portato Luigi Fagioli e Juan Manuel Fangio a vincere ex equo quella stessa gara. Peraltro il rischio di dovere cedere il volante di nuovo ad Ascari a causa del suo ritiro pare esserci stato anche a Silverstone, ma non essersi concretizzato.
Gonzalez, partito dalla pole position, ha infatti avuto la possibilità di proseguire la gara guidando lui stesso e, dopo un breve avvio attention seeker di Felice Bonetto, pilota Alfa Romeo, in testa al via e per un solo giro, si è riappropriato della leadership, seppure abbia dovuto cederla dopo pochi giri a Fangio.
Le cronache (compreso un breve video di tre/ quattro minuti sulla gara con immagini d'epoca) narrano di come gli sia comunque rimasto piuttosto vicino e di come prima di metà gara sia riuscito a riprendersi la posizione, riuscendo in seguito ad allungare, tanto da andare a vincere con 51 secondi di vantaggio su Fangio.
Luigi Villoresi, compagno di squadra di Gonzalez, ha completato il podio, precendo Bonetto. Le due BRM, partite dalle retrovie nel loro gran premio inaugurale, hanno chiuso quinta (ultima vettura a punti) e settima con Reg Parnell e Peter Walker, in mezzo a loro l'Alfa di Consalvo Sanesi. Gonzalez ha in seguito ottenuto altri piazzamenti a podio nelle successive gare, chiudendo terzo in classifica piloti a fine stagione.
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