venerdì 9 giugno 2023

GP Francia 1951: il vincitore più anziano della storia della Formula 1

Come anniversario del giorno - mentre questo post vede la luce è il 9 giugno - stavolta non celebriamo la ricorrenza di un gran premio, quanto piuttosto ricordiamo la nascita del pilota marchigiano Luigi Fagioli, nato il 9 giugno 1898. Essendo il mondiale di Formula 1 iniziato nel 1950 potete facilmente intuire che, ai tempi in cui vi ha gareggiato, aveva 50+ anni. La ragione per cui sarebbe passato alla storia è legata alla sua età. Infatti all'età di 53 anni, è divenuto il più vecchio vincitore della storia della Formula 1. Ciò accadeva il 1° luglio 1951 sul circuito di Reims in Francia e tra parentesi non è stata l'unica volta nella storia della Formula 1 in cui c'è stato un GP di Francia il 1° luglio. Questo, però, è un discorso che non ci tocca, torniamo a Fagioli e alla sua vittoria da 53enne.
Com'è maturata? Cos'è successo nel momento in cui tagliava il traguardo? Ebbene, la verità è che non ha mai tagliato il traguardo in prima posizione: al momento della bandiera a scacchi non stava guidando la monoposto con la quale aveva iniziato la gara. Facciamo quindi un viaggio nelle stranezze degli anni '50 - quelle che a noi sembrano stranezze - e parliamo di volanti condivisi.


Immaginate che Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari, rispettivamente pilota Alfa Romeo e pilota Ferrari, si ritirino nella prima parte della gara - Fangio, partito dalla pole, al momento secondo, Ascari invece in testa. Cosa potrebbe succecere? Che se ne vanno a casa in anticipo, risponderete voi. Giammai. Siamo negli anni '50 e le seconde guide o comunque i piloti meno importanti, insomma, quelli che quando i piloti di punta si ritirano potrebbero approfittarne, non possono stare tranquilli nemmeno con i compagni di squadra ritirari!
Quando giunge il momento di fermarsi ai box, ecco che Luigi Fagioli e Froilan Gonzalez devono scendere dalle rispettive vetture e cedere il posto ai ben più celebri e compagni di squadra. Mentre accade tutto ciò, Nino Farina su Alfa Romeo è in testa alla gara indisturbato e solo problemi tecnici a gran premio inoltrato gli faranno perdere diversi giri.
A quel punto Fangio è in testa, con ampio vantaggio su Ascari, uniche vetture a pieni giri. Farina, da parte sua, è precipitato quinto, dietro alle Ferrari di Luigi Villoresi, terzo, e Reg Parnell, quarto: con la zona punti ristretta alla top-5, il pilota Alfa è l'ultimo pilota a portare a casa dei punti, una magra consolazione visto che il compagno di squadra Fangio ha vinto la gara...
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...anzi, i due compagni di squadra, perché se Fangio ha vinto sulla macchina con cui Fagioli ha iniziato la gara, allora la vittoria è di entrambi, con allo stesso modo il secondo posto attribuito a Gonzalez/ Ascari.

È così che funziona il mondo negli anni '50 e il punteggio viene diviso tra i piloti che si piazzano nella stessa posizione. Fagioli ha guidato meno a lungo di Fangio, quattro punti per lui, cinque per l'argentino, un'insolita realtà per noi che non siamo abituati agli standard dei vecchi tempi, ma che ai tempi doveva sembrare normale a tutti, compreso al diretto interessat-...
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...ah, no. Fagioli non è affatto contento di avere dovuto cedere in corso d'opera la propria vettura, poco importa che gli sia piovuta una vittoria che di fatto ha contributo solo in parte a conquistare. Per questa ragione - racconta Statsf1.com - decide di lasciare la Formula 1 dopo soli sette gran premi ufficiali, tutti disputati con Alfa Romeo.
La vittoria condivisa rimane l'apice della sua carriera in Formula 1, anche se leggendo il suo palmares nella massima categoria, questo non è affatto male: a parte Montecarlo 1950, ritirato al via nel mezzo di una carambola, ogni gara che ha terminato l'ha terminata sul podio, quattro secondi e un terzo posto.
Lascia la Formula 1, ma non le competizioni: passa infatti a guidare altro, purtroppo con conseguenze negative, in quanto muore al volante di una vettura GT durante una competizione a Montecarlo soltanto un anno dopo, il 20 giugno 1952.

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Milly Sunshine