Entry list |
Will Power, Scott Dixon e Romain Grosjean sono stati protagonisti di situazioni caotiche durante le sessioni del sabato e Willpowahhhh è stato colui che si è sbizzarrito più di ogni altro. Quando lui e Dixon sono finiti entrambi fuori nella prima sessione danneggiando le loro vetture dopo un contatto (in cui peraltro RoGro era stato attore non protagonista, con Dixon che, per evitare di andargli addosso dopo un'uscita di pista, ha colpito la vettura di Power), infatti, si è esibito nel suo migliore saluto: il doppio dito medio!
Sceso dalla vettura, c'è stato un momento in cui si è quasi arrivati al livello NASCAR, con una potenziale rissa tra i due fermata solo dall'intervento dei commissari. Voci di corridoio narrano che poi i due siano stati fatti salire sulla stessa medical car e che in quella sede Dixon si sia scusato per l'incidente.
La giornata di Power era ben lontana dal proseguire tranquillamente: nella sessione successiva, infatti, si è ritrovato rallentato da Grosjean, contro il quale si è messo a sbraitare durante la successiva intervista, insultandolo piuttosto pesantemente.
Colton Herta, nel frattempo, arrivate le qualifiche si è procacciato la pole e si apprestava a leaderare gran parte della gara, con Alex Palou suo più vicino inseguitore. Nel frattempo per un tratto do gara Dixon, Power e Grosjean sono stati piuttosto vicini, suscitando una certa ilarità. RoGro poi ha perso un giro a causa di una sbinnata che l'ha portato a impantanarsi.
Questo evento è stato ciò che ha causato una delle safety car che si sono viste durante la gara. I primi pitstop sono avvenuti, essenzialmente, in regime di safety car, mentre non sono arrivate le "opportune" SC nella parte inoltrata della gara. Herta, nel frattempo, rimaneva sempre davanti a Palou, con Marcus Armstrong terzo per un buon tratto di gara, anche se successivamente attardato dal non essersi fermato in regime di safety car per la seconda(?) sosta mentre gli altri si sono fermati in quel momento. Lo si è visto quindi ritrovarsi nelle retrovie nel proseguimento della gara.
Leader fino a gara inoltrata, a una decina di giri dal termine o giù di lì, Herta ha iniziato a rallentare nei confronti dei diretti inseguitori, finendo per perdere la posizione, con Palou nuovo leader. Lo sarebbe rimasto, andando a vincere anche stavolta. Herta, invece, non sarebbe rimasto secondo, Josef Newgarden e Pato O'Ward l'avrebbero superato per la seconda e la terza posizione, mandandolo giù dal podio.
Alla fine Herta ha chiuso quinto, precipitato dietro anche a Dixon, autore di un'ottima rimonta dopo essere partito dalla 23^ posizione. Ericsson, Lundgaard, McLaughlin, Kirkwood (autore di un'uscita di pista al via dopo un contatto) e Rossi hanno completato la top-ten. A seguire si sono classificati Rahal, Veekay, Power, Pagenaud, Castroneves, Ferrucci, Hunter-Reay, Ilott, Canapino, Rosenqvist, Pedersen, Robb, DeFrancesco, Armstrong, Grosjean e Harvey, mentre Malukas non ha terminato la gara dopo essere rimasto fermo in corso d'opera.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine