Diciannove vetture sono andate a schierarsi sulla griglia di partenza e nel corso del primo giro ne sono uscite di scena ben dieci per un incidente multiplo. Le cronache raccontano di come Farina, vincitore del gran premio precedente, si sia girato venendo in seguito urtato dal compagno di squadra Luigi Fagioli, il quale è rimasto a sua volta fermo. Ciò avrebbe provocato contatti multipli a causa della pista ostruita e messo fuori gioco la metà dei concorrenti, tutti lì sul posto tranne Jose-Froilan Gonzalez, la cui Maserati danneggiata nel contatto ha poi preso fuoco.
In generale, per essere un incidente avvenuto nel 1950, il bilancio è stato positivo: nessun morto, nessun ferito grave, solo qualche ferita lieve per Gonzalez, nessun incendio incontrollabile in grande stile divampato proprio sul posto del caos, laddove giacevano le vetture incidentate con carburante che fuoriusciva dai serbatoi danneggiati...
Un giro più tardi Fangio, Villoresi e gli altri sette piloti ancora in gara si sono avveduti per tempo delle bandiere gialle... anzi Villoresi non tanto, dato che per evitare il caos è finito per le vie di fuga perdendo diverse posizioni e ritrovandosi ultimo, per poi esibirsi in una rimonta notevole, andando verso un terzo di gara a strappare addirittura la seconda piazza ad Ascari. Quest'ultimo più tardi si riprenderà il secondo posto e un guasto metterà fine anzitempo alla gara di Villoresi.
Oltre ai ritirati per l'incidente iniziale e al ferrarista, l'unico altro pilota che non ha completato la gara è stato Philippe Etancelin (Talbot) a causa di un problema tecnico, con sette vetture giunte fino alla bandiera a scacchi.
Solo Fangio ha completato cento giri, ha doppiato perfino i piloti saliti sul podio con lui, in seconda posizione Ascari, in terza il monegasco Louis Chiron su Maserati. Raymond Sommer (Ferrari) e Prince Bira (Maserati) hanno completato la zona punti ai tempi riservata ai primi cinque, mentre nelle ultime due posizioni si sono classificati Bob Gerard (ERA) e Johnny Claes (Talbot).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine