La gara è proseguita dietro la safety car e Coulthard è rientrato ai box uscendo nelle retrovie. Davanti primi tre erano invariati, poi seguivano le Williams e le B.A.R., queste hanno in seguito anticipato la sosta e dopo essersi fermato Jenson Button ha avuto un contatto con il pilota scozzese che ha messo fine alla gara di quest'ultimo. Anzi, specifichiamo meglio, *la* B.A.R. ha anticipato il pitstop, dato che Jacques Villeneuve risulta ritirato per un guasto dopo pochi giri.
Con il primo giro di pitstop, Alonso ha sopravanzato Barrichello di undercut e si è lanciato a inseguire Michael Schumacher, ma al momento invano. Gli è rimasto comunque vicino abbastanza da far sì che il secondo rifornimento potesse riservare qualche dubbio su chi tra i due l'avrebbe spuntata. Michael si è fermato prima di Alonso ed è tornato in pista alle spalle della Williams del fratello.
Ralf era su una diversa pitstop window e ha rallentato Michael per un po', ma una volta subito il sorpasso si è rivelato piuttosto democratico, rallentando anche Alonso, che frattanto perdeva terreno rispetto al leader. Poi anche Alonso, in seguito, ce l'ha fatta, con Ralf che pare avere messo le ruote sull'erba. L'avremmo ritrovato in seguito a battagliare con il compagno di squadra Juan Pablo Montoya.
Dopo la terza sosta i primi tre sono rimasti invariati, M.Schumacher/ Alonso/ Barrichello, con quest'ultimo abbastanza distante. Montoya era quarto dopo averla spuntata, mentre Ralf Schumacher doveva vedersela con la Toyota di Cristiano Da Matta, sul quale ha conservato la posizione. Mark Webber (Jaguar) e Ralph Firman (Jordan) hanno completato la zona punti.
Due settimane più tardi - il 18 maggio, compleanno di Heinz-Harald Frentzen (Sauber) che ha "festeggiato" con un DNS - si è corso a Zeltweg per l'ultima volta prima del ritorno oltre un decennio più avanti come Redbullring, con due aborted start a causa di vetture con problemi sulla griglia nelle retrovie. Montoya, quando c'è stato il via, è riuscito a inserirsi tra M.Schumacher e Raikkonen, con la gara subito neutralizzata dalla safety car per la difficoltà di rimuovere altrimenti la Minardi di Jos Verstappen dopo il ritiro per un problema al cambio.
La prima parte di gara è stata caratterizzata da un accenno di scroscio di pioggia durante il quale nessuno ha anticipato la sosta. Proseguire con le gomme d'asciutto comunque è stato fattibile vista la breve durata del fenomeno.
Al momento dei rifornimenti, ecco il plot twist: un principio d'incendio dopo avere estratto il bocchettone dalla Ferrari di Schumacher! Michael si è ritrovato al terzo posto per effetto del tempo perso, per poi tornare in testa alla gara quando in un colpo solo, mentre superava Raikkonen, sulla Williams di Montoya è andato in fumo il motore!
Il ferrarista comunque in seguito dovuto effettuare una seconda sosta piuttosto anticipata e lunga a causa del minore quantitativo di carburante imbarcato. Dopo la sosta, Raikkonen è uscito dai box ancora secondo e nel finale ha dovuto vedersela con Barrichello negli scarichi, gran duello a posizioni invariate. Button, Coulthard, Ralf Schumacher, Webber e Trulli hanno completato la zona punti. Alonso, che partito dai box era risalito ottavo, si era poi ritirato per un testacoda in un tratto di pista sporco di olio.
Con il primo giro di pitstop, Alonso ha sopravanzato Barrichello di undercut e si è lanciato a inseguire Michael Schumacher, ma al momento invano. Gli è rimasto comunque vicino abbastanza da far sì che il secondo rifornimento potesse riservare qualche dubbio su chi tra i due l'avrebbe spuntata. Michael si è fermato prima di Alonso ed è tornato in pista alle spalle della Williams del fratello.
Ralf era su una diversa pitstop window e ha rallentato Michael per un po', ma una volta subito il sorpasso si è rivelato piuttosto democratico, rallentando anche Alonso, che frattanto perdeva terreno rispetto al leader. Poi anche Alonso, in seguito, ce l'ha fatta, con Ralf che pare avere messo le ruote sull'erba. L'avremmo ritrovato in seguito a battagliare con il compagno di squadra Juan Pablo Montoya.
Dopo la terza sosta i primi tre sono rimasti invariati, M.Schumacher/ Alonso/ Barrichello, con quest'ultimo abbastanza distante. Montoya era quarto dopo averla spuntata, mentre Ralf Schumacher doveva vedersela con la Toyota di Cristiano Da Matta, sul quale ha conservato la posizione. Mark Webber (Jaguar) e Ralph Firman (Jordan) hanno completato la zona punti.
Due settimane più tardi - il 18 maggio, compleanno di Heinz-Harald Frentzen (Sauber) che ha "festeggiato" con un DNS - si è corso a Zeltweg per l'ultima volta prima del ritorno oltre un decennio più avanti come Redbullring, con due aborted start a causa di vetture con problemi sulla griglia nelle retrovie. Montoya, quando c'è stato il via, è riuscito a inserirsi tra M.Schumacher e Raikkonen, con la gara subito neutralizzata dalla safety car per la difficoltà di rimuovere altrimenti la Minardi di Jos Verstappen dopo il ritiro per un problema al cambio.
La prima parte di gara è stata caratterizzata da un accenno di scroscio di pioggia durante il quale nessuno ha anticipato la sosta. Proseguire con le gomme d'asciutto comunque è stato fattibile vista la breve durata del fenomeno.
Al momento dei rifornimenti, ecco il plot twist: un principio d'incendio dopo avere estratto il bocchettone dalla Ferrari di Schumacher! Michael si è ritrovato al terzo posto per effetto del tempo perso, per poi tornare in testa alla gara quando in un colpo solo, mentre superava Raikkonen, sulla Williams di Montoya è andato in fumo il motore!
Il ferrarista comunque in seguito dovuto effettuare una seconda sosta piuttosto anticipata e lunga a causa del minore quantitativo di carburante imbarcato. Dopo la sosta, Raikkonen è uscito dai box ancora secondo e nel finale ha dovuto vedersela con Barrichello negli scarichi, gran duello a posizioni invariate. Button, Coulthard, Ralf Schumacher, Webber e Trulli hanno completato la zona punti. Alonso, che partito dai box era risalito ottavo, si era poi ritirato per un testacoda in un tratto di pista sporco di olio.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine