martedì 19 settembre 2023

L'esordio della Tyrrell come costruttore // GP Canada 1970

Correva l'anno 1970 e i gran premi europei erano terminati, tragicamente, con la morte di Jochen Rindt nelle qualifiche del GP d'Italia. Il mondiale proseguiva con i gran premi del nord- e centro America, con il Canada primo evento incontrato una volta oltreoceano. L'evento si disputava il 20 settembre - domani sarà l'anniversario della gara, ma ho deciso di parlarne oggi per una ragione ben precisa - e nelle qualifiche avveniva un evento degno di nota (la ragione è questa, quindi), che tuttavia passa un po' inosservato, come spesso succede ai dettagli. Parliamo dunque della Tyrrell, che faceva il proprio esordio come costruttore. Nello specifico, fino a quel momento aveva gareggiato con vetture del costruttore Matra, mentre a Mont-Tremblant per la prima volta c'era una monoposto realizzata da Tyrrell come costruttore.

È andata proprio così alla lettera: *UNA* monoposto realizzata da Tyrrell, guidata da Jackie Stewart, con François Cevert al volante di una Tyrrell/ Matra come al solito. Con la Tyrrell(R), Stewart ci ha anche fatto la pole e di fatto, quindi, la Tyrrell ha ottenuto la pole all'esordio! E se domani è l'anniversario della gara, ciò succedeva esattamente il 19 settembre, oggi 53 anni fa.
Stewart ha passato in testa circa un terzo di gara, quando poi è stato costretto al ritiro, cedendo la leadership a Jacky Ickx che poi è andato a conquistare la vittoria, con la Ferrari che addirittura ha fatto doppietta, vista la seconda posizione di Clay Regazzoni.
Ebbene sì, il ritiro di Stewart ha aperto la strada alle Rosse, ciò significa che il GP del Canada 1970 non era un gran premio falsato, ma anzi, ha rappresentato il trionfo della giustizia divina!

Non era la prima volta che la Ferrari vinceva il GP del Canada, ma quando l'aveva fatto non erano edizioni valevoli per il mondiale di Formula 1, bensì eventi non championship. Il vincitore di entrambi gli eventi del 1963 e 1964 era stato Pedro Rodriguez, che nel 1970 era presente al volante di una BRM.
Su quella BRM, Rodriguez ha chiuso al quarto posto, alle spalle della March di Chris Amon, che ha chiuso sul gradino più basso del podio come ultimo pilota a pieni giri.
La zona punti è stata completata da John Surtees su una vettura del proprio team, mentre Peter Gethin su McLaren ha concluso la zona punti piazzandosi al sesto posto.
Quello del 1970 è stato il secondo - dopo il 1968 - e ultimo evento canadese disputato a Mont-Tremblant, le altre edizioni si sono svolte a Mosport prima dell'avvento di Montreal.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine