Nel 1971 erano due: ormai il GP del Messico non era più in calendario e nel continente americano si sarebbe gareggiato in Canada a Mosport e negli Stati Uniti a Watkins Glen. Il campionato piloti era già stato assegnato, con Jackie Stewart campione del mondo con la Tyrrell.
Non saprei dire se a qualcuno in Europa importasse ancora qualcosa delle gare che dovevano svolgersi in Canada e negli States, quello che so è che, diversamente da altre gare di cui si trovano degli highlight, su Youtube si trova poco e niente, con un solo minuto e mezzo di video su Watkins Glen. È difficile scoprire se qualcosa di questi gran premi sia stato mostrato in TV, ma molto probabilmente no.
GP CANADA - era il 19 settembre e Jackie Stewart scattava dalla pole position davanti alla BRM di Jo Siffert e alla Tyrrell del compagno di squadra François Cevert. La gara si è svolta sotto la pioggia e già nel giro di formazione Howden Ganley su BRM è uscito di scena per incidente. Stewart nel frattempo restava in testa allo start, seguito da Siffert prima che questo finisse in testacoda. Causa una pessima partenza di Cevert, secondo c'era adesso Ronnie Peterson sulla March, per poi farsi sopravanzare alcuni giri dopo dalla Matra di Jean-Pierre Beltoise dopo avere rischiato di verniciare un guard-rail.
Peterson ha in seguito ripreso la seconda posizione nei confronti di Beltoise, il quale più avanti è finito fuori pista durante il doppiaggio della McLaren di Denny Hulme, pare perdendo il controllo nel tentativo di evitare il contatto. Non che Hulme fosse nelle retrovie, ma i gap tra i piloti di testa e gli inseguitori erano abissali e praticamente Stewart e Peterson stavano facendo ormai gara a sé. Peterson ha preso la testa della gara nel tratto centrale, salvo poi essere superato nuovamente da Stewart, il quale ha iniziato ad allungare e a fare gara praticamente da solo.
Nonostante il calare della pioggia, la visibilità frattanto diminuiva a causa delle condizioni meteo pessime. I giri previsti erano 80, ma dopo 64 è stata esposta bandiera rossa per l'impossibilità di proseguire in condizioni di sicurezza. Stewart ha vinto con oltre mezzo minuto di vantaggio su Peterson, il quale aveva a sua volta quasi un minuto di vantaggio sulla McLaren di Mark Donohue, terzo classificato, autore del suo unico podio in Formula 1 in questa occasione. Hulme ha chiuso quarto, precedendo la Lotus di Reine Wisell e la Tyrrell di Cevert. Tra i classificati fuori dalla zona punti c'erano Emerson Fittipaldi su Lotus e Jacky Ickx, ottavo, il meglio classificato dei piloti Ferrari. Le Rosse erano tre, Mario Andretti ha chiuso nelle retrovie, Clay Regazzoni ritirato per incidente.
GP STATI UNITI - il mondiale è finito il 3 ottobre, con Stewart di nuovo in pole position, a partire davanti a Fittipaldi, Hulme, Regazzoni e Cevert. Andretti doveva partire sesto, ma non era presente al via, in quanto così come Donohue ha disputato una gara di un altro campionato. Avrebbero dovuto disputare entrambe le gare, ma quell'altra è stata rimandata alla domenica pomeriggio perché in precedenza pioveva, ragione per cui si è venuta a generare la SoVrApPoSiZiOn3.
Al via è stata lotta per la leadership tra Stewart, Hulme e Cevert, che alla fine si sono avviati in tale ordine, anche se Stewart ha in seguito superato Hulme portandosi al secondo posto, il quale è passato in testa più avanti quando Stewart è stato costretto a rallentare da un problema di degrado gomme. Successivamente Jackie è stato superato da diversi altri piloti, tra cui Hulme, entrambe le Ferrari, Siffert... ha comunque recuperato posizioni in quanto prima Regazzoni ha perso terreno per un testacoda innescato da un problema ai freni, poi Ickx ha rotto il motore e Hulme è scivolato sull'olio sparso sulla pista andando a sbattere.
Cevert nel frattempo allungava ed è andato a vincere con un vantaggio abbondante nei confronti di Siffert e Peterson. Sarebbe stata la sua unica vittoria in Formula 1, proprio sul circuito sul quale avrebbe trovato la morte due anni più tardi. Stewart, alla fine, ha chiuso la gara al quinto posto alle spalle di Ganley, mentre Regazzoni ha ottenuto in extremis l'ultimo punto disponibile, superando Mike Hailwood nelle ultime battute - il pilota della Surtees è comunque uscito di scena poco dopo, a causa di un incidente dovuto a una foratura.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine