lunedì 4 settembre 2023

Formula 1 2023: #14 Gran Premio d'Italia - il commento del lunedì

Carissimi capelli di un certo fanboy di un'ex pilota della Ferrari, che permangono rigogliosi sulla sua testa nonostante sia alla sua terza stagione in Ferrari, permettendogli di emulare il suo Yd0l0 nell'avere guidato la Rossa senza per questo avere problemi di calvizie, sono qui per il consueto Commento al Gran Premio che, come ogni lunedì post-gran premio (o martedì, o mercoledì, o occasionalmente fine settimana successivo), mentre metto insieme queste parole è domenica sera e sto pensando al futuro. Nello specifico, non penso al GP di Singapore, ma al fatto che le mie ferie sono terminate e che a partire da domani (che sarà oggi quando leggerete queste parole) si torna ad avere a che fare con trasportatori tedeschi, clienti messicani e compagnie marittime. Non sarà così terribile, a parte il pensiero che a metà settimana quando avrò la prossima call con la tizia del Messico, non potrò chiederle se segue la Formula 1 e cosa ne pensa del suo connazionale che gareggia per la Redbull! Ma forse, visto il livello ultrà della Checo Nation Viva Mexico sui social, è meglio evitare.
Con questo ci tengo tuttavia a precisare che i fanboy connazionali di Pedro e Ricardo Rodriguez non hanno l'esclusiva quando si tratta di fare i fanboy e dire cose fuori luogo, però dopo commenti e commenti passati a menzionare sainzini, leclerchini, Orange Army, Cult LH, alonsisti e quant'altro, mi sembrava giusto ricordare anche della loro esistenza. Non che in questo periodo si facciano sentire molto, sono ormai trascorsi mesi da quando tacciavano il loro idolohhhh di essere il miglior non campione del mondo di sempre e Stirling Moss who, ma è doveroso non dimenticare la caciara che facevano.
Voce fuori campo: "Forse sarebbe meglio inserire la cronaca pubblicata su F1 Grand Chelem e poi passare oltre, con il commento del lunedì scritto quando non è ancora lunedì, ma per essere pubblicato nella giornata di lunedì."
Autrice(C): "Ritengo estremamente sensata questa considerazione, quindi propongo immediatamente quanto pubblicato sul forum nel pomeriggio di domenica e poi procedo inventandomi qualcosa di trash per proseguire la mia narrazione dei fatti. E dei misfatti."

CRONACA PER IL FORUM - A Monza si svolge il 14° evento della stagione, con la Ferrari che, diversamente da Zandvoort, sembra potere competere per posizioni di qualche rilievo. Sabato Carlos Sainz ottiene la pole position mentre Charles Leclerc strappa il terzo tempo alle spalle di Max Verstappen, mentre Checo Perez ancora una volta non sembra brillare, quinto alle spalle di un ottimo George Russell.
La gara, prevista per le 15.00, prevede 53 giri, con i piloti che scendono quasi tutti in pista con gomme medium. Solo tre piloti scelgono invece le hard, uno di questi è Lewis Hamilton. Questa è la griglia di partenza:

Sainz - Verstappen
Leclerc - Russell
Perez - Albon
Piastri - Hamilton(H)
Norris - Alonso
Tsunoda - Lawson
Hulkenberg - Bottas(H)
Sargeant - Zhou
Gasly - Ocon
Magnussen(H) - Stroll

Nel giro di formazione l'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda rimane ferma per un guasto al motore. Le vetture si riallineano sulla griglia, ma subito dopo le luci gialle dell'aborted start si accendono quelli verdi del nuovo formation lap, nonostante la rimozione della monoposto vada piuttosto per le lunghe. Viene in seguito segnalato che il terzo(!) giro di formazione è fissato per le 15.20. Per effetto dei due giri di formazione extra, i giri di gara vengono ridotti a 51.
La gara inizia con Sainz in testa inseguito da Verstappen e le posizioni che cambiano poco, il gruppo dei primi tre, Sainz/ Verstappen/ Leclerc molto vicino così come poi il duo Russell/ Perez. Verstappen è abbastanza cauto nella prima parte di gara ed è solo al 15° che, dopo precedenti tentativi di difesa da parte di Sainz, riesce a effettuare il sorpasso e diventare leader della gara.
Nello stesso giro Perez riesce a superare Russell. Solo un giro prima, i due erano finiti a tagliare una chicane, con Perez uscito davanti alla Mercedes, che aveva dovuto lasciar passare Russell. Pochi giri più tardi iniziano i pitstop: si fermano al 19° Sainz e Russell, al 20° Verstappen e Leclerc, al 21° Perez. Le posizioni rimangono tali, ma Russell si procaccia cinque secondi di penalità da applicare post-gara per avere spinto fuori pista Esteban Ocon.
Il trio Sainz/ Leclerc/ Perez è molto vicino a questo punto, ma per il momento non cambiano le posizioni, così come non cambieranno quando diversi giri più tardi dovranno tutti superare Hamilton - già superato da Verstappen - che essendo su hard ritarda la sosta, si fermerà ai box al 28° uscendo a tu per tu con l'Aston Martin di Fernando Alonso.
Lo supererà e poi andrà a prendere anche Oscar Piastri, già uscito indenne da un contatto (al 24° giro) con il compagno di squadra Lando Norris. Tra i due ci sarà un contatto al 41° con ala anteriore danneggiata e pitstop per Piastri e cinque secondi di penalità per Hamilton - superati Norris e la Williams di un ottimo Alex Albon, allungherà quanto basta per non perdere posizioni. Piastri sarà in seguito coinvolto in un altro contatto con Logan Sargeant il quale prenderà penalità perdendo una posizione.
Tornando alla lotta per le posizioni del podio, dopo diversi tentativi di difesa di Leclerc, Perez ha superato Charles al 32° e nelle fasi conclusive della gara si avvicina anche a Sainz che aveva frattanto in precedenza allungato. Dopo due tentativi falliti e posizioni cedute causa tagli di chicane, finalmente al 46° riesce a effettuare il sorpasso. Il finale, a sorpresa, è un duello piuttosto scatenato tra i piloti Ferrari per il terzo posto, con tanto di bloccaggi e tagli di chicane, con Sainz che riesce, seppure non troppo facilmente, a mantenere la posizione.

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Sergio Perez (Redbull), 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. George Russell (Mercedes), 6. Lewis Hamilton (Mercedes), 7. Alex Albon (Williams), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Fernando Alonso (Aston Martin), 10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 11. Oscar Piastri (McLaren), 12. Logan Sargeant (Williams), 13. Liam Lawson (Alpha Tauri), 14. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 15. Lance Stroll (Aston Martin), 16. Pierre Gasly (Alpine), 17. Nico Hulkenberg (Haas), 18. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Esteban Ocon (Alpine), Rit. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri).

Le impressioni post-gara: innanzi tutto doppietta prevedibile per la Redbull, Ferrari mai favorita per la vittoria. Per quanto Verstappen a inizio gara si sia risparmiato, rimane comunque apprezzabile il fatto che Sainz abbia lottato per la posizione, invece di arrendersi facilmente per palese superiorità altrui, come è successo invece in altre occasioni con altri piloti.
Ferrari ha sicuramente puntato tutto su Monza, arrivando al GP di casa con motori nuovi (ultimo cambio stagionale senza penalità) con il probabile scopo di impressionare. Ce l'ha fatta bene e per una volta non hanno toppato strategie, toppato pitstop, smarrito ruote, subito undercut o overcut... il tutto in una gara di per sé tiratissima. Il duello finale tra Sainz e Leclerc è stato un azzardo, ma loro sono piloti, li posso capire. Capirei perfettamente, comunque, se Vasseur o chi per lui li prendesse a sberle dopo tutti quei rischi!
Mercedes protagonista più nel caos che nel bene, ma alla fine sono riusciti a fare 5/6, il massimo a cui potevano ambire. Ottima gara di Albon in casa Williams, capace di difendersi bene dalle McLaren e poi di salvare il salvabile superato da Hamilton. Mai inquadrato, ma anche Bottas - uno dei piloti partiti sulle hard - a giudicare dal risultato finale ha portato a casa un risultato molto positivo.
Tra i team in difficoltà a colpire in negativo è sicuramente Alpine, reduce da un terzo posto di Gasly in Olanda, ma relegata nelle ultime posizioni al sabato e nelle retrovie la domenica: Ocon peraltro non arriva nemmeno alla conclusione, costretto al ritiro ai box. Anche Aston Martin è stata in netto calo rispetto a domenica scorsa, tuttavia ha centrato la top-ten almeno con Alonso sia in qualifica sia in gara. // {Milly Sunshine per F1GC forum}

COMMENTO SEMISERIO DEL LUNEDÌ - il gran premio era quello di casa della Ferrari e mi sembra doveroso focalizzarmi in gran parte sulle Rosse, specie considerato che stavolta hanno regalato gioie e momenti al cardiopalma, anche se gioie non per tutti. Per esempio, tutti i santi del calendario saranno ben poco soddisfatti di quanto sia uscito dalle bocche dei tifosi nei giri finali. Ma portiamoci appunto in quegli storici momenti...
CL: "Yaaaaayyyyy, io ho il DRS aperto e tu no!!!!111!!!11!!! Adesso ti supero stando in bilico su due ruote."
CS: "Ho fatto penare Verstappino e poi Checo, secondo te ti faccio passare in due secondi contati?"
CL: "Premesso che sarebbe tuo dovere per preservare la serenità dei fanboy che si fanno le segh-... ehm, volevo dire, che sono emozionati guardandomi in TV, ma vuoi forse paragonarmi a Checo? Sappi che la considero una dichiarazione di guerra."
CS: "Ma voi dai box niente da dire?"
Box Ferrari: "Sì, molte cose. La prima di queste è: andate a cagare."
CL: "Hai visto? Sono perfettamente autorizzato a portarti via il podio."
CS: "Cerca di farlo senza che perdiamo entrambi venticinque anni di vita!"
CL: "Possiamo perderne anche trenta per quanto mi riguarda, l'importante è passare davanti. Ed è inutile che citofoni ai box, tanto qualunque cosa dicano non li staremo a sentire né tu né io."
CS: "Voi dai box, non potreste convincerlo a desistere? Non so, qualcosa tipo: 'stai tranquillo, oppure rapiamo tuo fratello e lo sostituiamo con uno più inconcludente'. Anche se in effetti sarebbe difficile trovarlo."
CL: *ruggito*
CS: "Tutto bene, Charles?"
CL: "No, hai appena chiamato inconcludente Arthur, quindi meriti di essere asfaltato."
CS: "Quindi asfalti il 99% della popolazione mondiale, di solito."
CL: "Come sei kattivohhhh!!!111!!!11!! :-//// Adesso guardami il culo!"
CS: "Mi sembra che tu stia guardando l'erba. Quindi torna in te, che sarebbero capaci di penalizzarci a caso per track limits."
CL: *ruggito*
CS: "Dai calmati, che anche se arrivi quarto Gasly ti vuole bene lo stesso."
CL: "Aaaawwww. Però non mi freghi con queste parole. Adesso vado di nuovo in giro per le chicane nel tentativo di superarti. Sono vicinissimo ormai, al punto che potrei infilarti un peperoncino piccante su per il culo!"
CS: "Ahahahah, davvero non hai capito come mai questo weekend sono così veloce? Non hai capito proprio niente delle gare e dei commenti. E ora vedo la bandiera a scacchi scendere sul tuo tentativo di trollarmi. È finita, e non me ne importa nulla di quello che pensano i predestinaters."
CL: "E alla nonna di Russell non ci pensi?"
CS: "Tanto tifava per Vettel."
CL: "Aaaawwww."
CS: "Ma quale 'aaaawwww', che ha detto che sperava che Verstappino vincesse per la decima volta di fila battendo il suo record! Il tuo best friend forever ci dava per spacciati prima ancora del fine settimana."
CL: "Hai ragione. Ha fatto presto a dimenticarsi di noi poveri sventurati che guidano ancora la Ferrari, una volta che si è salvato da questa terribile sciagura. L'unica cosa che possiamo fare è unire le nostre forze per combattere il nostro triste destino."
CS: "Ah, adesso vuoi unire le nostre forze, invece di fare a sportellate?"
CL: "Certo, la gara è finita, adesso dobbiamo pensare alle cose serie. Stasera, quando verrai accerchiato da dei rapinatori e derubato dell'orologio, cosa che succede a ogni pilota che si rispetti, mentalmente sarò con te."
CS: "Non preoccuparti, li inseguirò senza problemi e li bloccherò. Dopo essere stato derubato della vittoria dei Redbull Bros, non mi farò portare via anche l'orologio!"
Infatti è andata proprio così: i siti di cronaca narrano che sia riuscito lui stesso a sventare il furto e a far bloccare i rapinatori.
Nel frattempo si è fatto davvero lunedì, sono passate da poco le 13.00 e mi appresto a mettere fine a questo commento informandovi che in mensa un mio collega si è lamentato della vittoria di Verstappen perché, testualmente, aveva scommesso sulla vittoria di Sainz. Un altro mio collega ha risposto che la MotoGP è più bella! È stato un attimo, ma mi sono sentita a casa!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine