sabato 11 novembre 2023

Quando Parkes e Scarfiotti conclusero un gran premio non ufficiale in pareggio

Qualche tempo fa, parlando con l'autore del canale youtube MotorStories (che ha anche un blog su questa piattaforma e vi invito a visitarlo a questo link: LINK) al di sotto di un suo post, è uscito il discorso di Ludovico Scarfiotti e Mike Parkes, autori di una doppietta Ferrari al GP d'Italia 1966 - l'ultimo gran premio d'Italia vinto da un italiano, come ci ricordava Gianfranco Mazzoni all'epoca delle telecronache della Formula 1 sulla Rai. Ricordavo un dettaglio curioso su questo duo, che mi ero sempre ripromessa di approfondire, prima o poi. Il dettaglio in questione è che Scarfiotti e Parkes sono, per quanto ne so, l'unica coppia di piloti ad avere vinto un gran premio ex-equo, seppure non ufficiale, dove per gran premio vinto ex-equo non intendo a bordo di una vettura condivisa, come per esempio accadeva nella Formula 1 vintage quando occasionalmente un secondo pilota doveva cedere la monoposto al compagno di squadra in corso d'opera. I due erano infatti a bordo di due diverse monoposto e hanno tagliato il traguardo con un gap ufficiale di 0,0.

L'evento in questione era il GP di Siracusa 1967, ultima edizione disputata di questo evento, svolta il 21 maggio di quell'anno, con una griglia di partenza decisamente ridotta. C'erano solo sette piloti al via, Parkes in pole seguito da Scarfiotti, poi Jo Siffert (Cooper), Mike Spence (BRM), Jo Bonnier (Cooper), Silvio Moser (Cooper) e Chris Irwin (Lotus), dopo che Jo Schlesser (Matra) aveva dovuto rinunciare a prendere il via per un incidente in una sessione di prove libere(?).
Non si riesce a trovare molto sulla dinamica di questa gara, avvenuta a sole due settimanedi distanza dal GP di Montecarlo in cui aveva perso la vita Lorenzo Bandini, ci sono articoli che ne parlano, così come un breve video che ho trovato su Youtube con qualche scena dell'evento, ma è difficile arrivare a una cronaca dettagliata, anzi, al momento sembra a dir poco impossibile. Perfino il sito Motorsport Memorial, nella biografia di Parkes, si limita a menzionare il gran premio concluso in parità.

Parkes portava il numero 28, Scarfiotti il numero 16. Facendo qualche ricerca, pare che all'inglese fosse stato assegnato il numero 18, ma che avesse chiesto agli organizzatori che fosse cambiato, in quanto il 18 era il numero che Bandini portava nel GP di Montecarlo.
I due piloti Ferrari sono stati gli unici a concludere a pieni giri, con Siffert a due tornate di distanza, Irwin e Bonnier a tre e gli altri due piloti ritirati a causa di guasti vari. Andando verso il traguardo, Parkes ha rallentato e si è fatto affiancare da Scarfiotti, il pareggio non è stato casuale, ma assolutamente deliberato.
All'epoca i cronometri erano meno precisi che in epoca moderna e contemporanea, quindi mentre Rubens Barrichello e Michael Schumacher a Indianapolis nel 2002 sono arrivati separati da 14 millesimi, a quel tempo Parkes e Scarfiotti si sono visti assegnare entrambi la vittoria, separati appunto da 0,0. Se non altro, una curiosità di cui non si parla tutti i giorni.

Altri pareggi nel motorsport non ne conosco. Se ne avete notizia, fatemi sapere, è un argomento che approfondirei molto volentieri!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine