C'erano in totale una quindicina di vetture al via di ogni evento, ma sono pochissimi i piloti che hanno disputato l'intero campionato, in totale soltanto cinque, di cui i primi tre classificati... e due piloti che si sono classificati rispettivamente diciassettesimo (Marco Lau) e addirittura ventinovesimo (Han Yingfu).
Quasi solo piloti asiatici hanno disputato il campionato, con una presenza one-off di uno statunitense (Michael Farrens) nell'evento di esordio, per il resto solo piloti cinesi, oppure di Hong Kong o di Macao.
E' di Macao il vincitore del campionato, tale Tiago Rodrigues sul quale si trovano poche informazioni, quantomeno in inglese o in lingue occidentali. Pare abbia debuttato in questa stagione sulle monoposto e in questa categoria ha conquistato sette vittorie, nonché numerosi piazzamenti a podio e a punti.
Il campionato l'ha vinto con quindici punti di vantaggio su Liu Kaishun, pilota di Hong Kong, il quale ha ottenuto ugualmente sette vittorie nel corso della stagione, mentre si è classificato un centinaio di punti più indietro il cinese Jing Zefeng, che di vittorie ne ha conquistata una soltanto, e a dire il vero il numero dei suoi quarti posti ha superato di gran lunga quello dei suoi arrivi a podio.
Il connazionale Liu Ruiqi, che ha disputato due eventi in totale, ha conquistato tre vittorie in otto gare disputate, classificandosi al quarto posto in classifica, mentre i due one-off Jiang Fukang e Xu Yingjie, entrambi cinesi, nono e decimo in classifica, hanno ottenuto una vittoria ciascuno.
A questo campionato ha preso parte, nei primi due eventi, anche una ragazza (o almeno, l'unica che sono riuscita a identificare come tale, essendoci nomi orientali è spesso difficile intuire il genere dei piloti), Vivian Siu, altresì nota come Vivian Siu Wing Man, che ha preso parte anche alla Formula 4 SEA nel non championship event di Macao (la gara di F4 che si è svolta a Guia la domenica precedente a quella della Formula 3), ottenendo un decimo posto in gara come migliore risultato.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine