Abbiamo lasciato le due Lotus 1/3 e a due terzi di gara o giù di lì si sono ritrovate 1/2, seppure con un gap abissale tra Peterson e Fittipaldi, a causa del ritiro di Stewart, dovuto a un problema tecnico, nello specifico un guasto ai freni. Peterson, tuttavia, non era destinato a proseguire molto, dopo quel momento, e infatti si è ritrovato a ritirarsi a causa di un problema al cambio.
Anche E.Fittipaldi, comunque, non se la passava proprio benissimo, sembrava avere una slow puncture e Carlos Reutemann su Brabham si avvicinava progressivamente, ma è stato messo fuori gioco da un guasto alla trasmissione. Il suo ritiro ha fatto sì che risalisse in seconda posizione Cevert, il quale dopo la foratura e l'essersi ritrovato nelle retrovie aveva recuperato una grande quantità di posizioni, ma non ha recuperato abbastanza per raggiungere Fittipaldi, dal quale era staccato 40+ secondi al traguardo.
George Follmer ha ottenuto la terza posizione, il primo podio della Shadow al solo secondo gran premio disputato, nonché quello che sarebbe rimasto il suo unico podio in Formula 1. È stato l'ultimo pilota a pieni giri, già dal quarto classificato, Peter Revson su McLaren, erano tutti doppiati. A proposito di McLaren, Hulme è riuscito a procacciarsi un punto, giungendo sesto alle spalle della BRM di Jean-Pierre Beltoise.
La gara ha avuto un elevato attrition rate, con solo dodici vetture classificate. Fuori dalla zona punti c'erano le March di Mike Beuttler e Henri Pescarolo, la BRM di Clay Regazzoni, la Brabham di Wilson Fittipaldi, la Iso Marlboro di Nanni Galli e infine la Ferrari di Jacky Ickx, l'unica Ferrari presente a questo gran premio (Arturo Merzario era al momento a piedi), da tempo nelle retrovie per un problema ai freni. Va da sé, quindi, che si trattava di una gara falsata! ;-)
La Ferrari ha schierato una sola vettura anche al gran premio seguente, quello del Belgio, evento di casa di Ickx. La location era Zolder - che alla sua prima apparizione nel mondiale sfoggiava un asfalto che si degradava e provocava problemi - e ancora una volta ho trovato un video di appena tre minuti e mezzo, più che sufficienti per scoprire che anche questa gara era falsata: stavolta Ickx si è ritirato per un guasto dopo pochi giri. Prima di rientrare ai box ha sparso olio per la pista e Hulme ci è incappato finendo in testacoda e perdendo posizioni.
Ancora una volta Peterson era partito dalla pole, ma stavolta Cevert è andato in testa quasi subito, mentre Reutemann, terzo dopo il ritiro di Ickx, è stato a sua volta costretto al ritiro lasciando la terza piazza a E.Fittipaldi inseguito da Stewart, con i due che hanno raggiunto e superato Peterson appropriandosi della seconda e della terza piazza, per poi ritrovarsi a lottare per la prima posizione quando Cevert si è levato momentaneamente di mezzo.
Il pilota francese è infatti finito in testacoda perdendo diverse posizioni, mentre il compagno di squadra Stewart usciva vincente dal duello con Fittipaldi e la Tyrrell si ritrovava di nuovo con una vettura in testa. Il ritiro di Peterson (o meglio, la perdita di posizioni antecedente al suo ritiro), un testacoda di Revson quando era terzo e in realtà anche una precedente rimonta hanno finito per riportare Cevert in zona podio, adesso terzo.
Fittipaldi ha dovuto rallentare per un problema di consumo della benzina e per non restare a piedi anzitempo ha dovuto lasciare per strada la seconda piazza, con la Tyrrell che ha fatto doppietta in una gara con sole undici vetture al traguardo e vari guasti e problemi dovuti anche all'asfalto. Andrea De Adamich (Brabham) ha battuto frattanto Niki Lauda (BRM) per la quarta piazza mentre il secondo posto è andato a Chris Amon (Tecno) dopo il ritiro di Jean-Pierre Jarier (March) e anche quello di Clay Regazzoni che aveva da poco superato lo stesso Amon.
PS. Il gran premio successivo è stato quello di Montecarlo, che già raccontato in passato (indicativamente dicembre 2021) vinto da Jackie Stewart.
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