martedì 18 aprile 2023

GP Spagna 1971, l'anniversario del giorno

Oggi è il 18 aprile, quindi andiamo a ripercorrere un gran premio vintage che di è svolto in questa data, a Montjuic nel 1971, di cui esiste una sintesi di quaranta minuti circa, disponibile su Youtube, della televisione francese. Erano i primi anni '70 e la regia in genere lasciava alquanto desiderare, per di più la regia spagnola di per sé non spiccava per essere il massimo nemmeno diversi anni più tardi. Di conseguenza, non si è visto molto, nel corso della gara, di fatto più che altro immagini casuali di vetture che giravano.
Secondo quanto riportato dalla versione inglese di Wikipedia, questo è il primo gran premio della storia nel quale sono state utilizzate gomme slick. Secondo sia Wikipedia inglese sia l'enciclopedia della Formula 1 altresì nota come Statsf1 punto com, la gara si è svolta in mattinata, secondo il sito francese esattamente alle 11,30.
Era il secondo gran premio della stagione, iniziata a Kyalami nel mese di marzo, con la prima vittoria in Formula 1 di Mario Andretti al suo primo gran premio disputato con la Ferrari. Marione era solo ottavo in griglia, ma non era comunque una griglia falsata, 1/2 c'erano le altre Ferrari di Jacky Ickx e Clay Regazzoni.


Jackie Stewart, che partiva al quarto posto, ha superato al via la Matra di Chris Amon per il terzo posto portandosi dietro alle due Ferrari. Ha superato Regazzoni quasi subito e poi, in un secondo momento, si è messo all'inseguimento di Ickx. Il sorpasso, avvenuto dopo pochi giri di gara, non è stato inquadrato dalle telecamere.
La farò breve, una volta conquistata la prima posizione, il pilota della Tyrrell non l'ha più lasciata. Ickx è rimasto secondo, mentr Regazzoni ha perso terreno e poi è stato, in seguito, costretto al ritiro da un guasto, così come Andretti. Quest'ultimo si è ritirato molto più tardi, comunque, mentre era quinto dietro a Stewart, Ickx, Amon e Pedro Rodriguez. Con il ritiro di Andretti, dietro alla BRM è risalito al quinto posto Denny Hulme su McLaren, ultimo pilota a pieni giri.
Ultimo a punti e primo dei doppiati è stato invece Jean-Pierre Beltoise su Matra, in una gara che non sembra avere visto incidenti, ma solo una grande quantità di ritiri per problemi tecnici. Occasionalmente, quando i ritiri avvenivano nella pitlane, c'erano inquadrature dei ritiri stessi, con i telecronisti che ci informavano dell'identità dei piloti ritirati.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine