Brabham è partito dalla pole, ma è stato subito superato da Stewart e da Hulme, venendo relegato al terzo posto. Ciò che è saltato all'occhio, tuttavia, è stato un incidente piuttosto altisonante. Oliver, su BRM, ha perso il controllo della vettura a seguito di un guasto ed è finito addosso al ferrarista Ickx.
Le due vetture hanno preso fuoco, Ickx ha anche faticato a uscire dall'abitacolo, mentre nel frattempo...
...
...
...
...nel frattempo niente, non c'erano estintori, sono arrivati dei commissari con degli idranti, ma le fiamme si sono fatte ancora più intense. Prima che venissero estinte del tutto, sono passati minimo una ventina di minuti.
Non venti minuti di sospensione, proprio venti minuti di gara, nel corso dei quali c'erano fiamme, fumo e vetture che finivano in testacoda sulla pista bagnata dagli idranti. Comunque ho anche qualche notizia positiva, tipo Jackie Oliver uscito illeso e Jacky Ickx, lievemente ferito, sopravvissuto al rischio di essere strangolato da maldestri soccorritori che cercavano di sfilargli il casco.
Nel frattempo diverse vetture avevano guasti di varia natura e hanno continuato ad averne. Con sedici al via e due già fuori al primo giro, non c'erano molti piloti ancora in gara e in effetti a metà percorrenza le vetture erano ormai meno che dimezzate. Complici un paio di ulteriori ritiri, soltanto cinque vetture hanno visto la gloria della bandiera a scacchi. Si segnala il ritiro delle Matra di J.P.Beltoise e Henri Pescarolo mentre erano intorno alla zona podio.
Jackie Stewart, a bordo di una March del team Tyrrell (ai tempi ancora squadra cliente) è stato l'unico pilota a pieni giri, con il secondo classificato Bruce McLaren, che correva con i colori della propria scuderia, distante di un giro. Mario Andretti ha chiuso terzo al volante di una March: è stato il suo primo podio in Formula 1. Graham Hill su Lotus e Johnny Servoz-Gavin su March della Tyrrell, sono stati gli altri due piloti al traguardo. Con soli cinque piloti classificati, nessuno ha portato a casa il punto del sesto posto vacante.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine