mercoledì 3 giugno 2020

Le date ufficiali della stagione europea

Incredibile ma vero, per la prima volta dopo mesi non si parla di cancellazioni, quanto piuttosto di date ufficiali. Il calendario completo è ancora abbastanza in alto mare, perché non si sa bene cosa salterà e che cosa resterà in piedi al di fuori dell'Europa, ma ieri è stato ufficializzato che cosa succederà in Europa, quando i motori si riaccenderanno tra un mese. Otto gran premi su sei circuiti diversi, con delle "doppie" che servono anche e soprattutto per fare numero, visto che non si sa esattamente quante gare potranno esserci dopo l'Europa.

Con Monaco, Francia e Olanda fuori definitivamente dalla stagione 2020 (Monaco da mesi, Francia anche, Olanda definitivamente annullato di recente) gli altri circuiti sono stati, in alcune circostanze, risistemati, anche quelli che avrebbero comunque dovuto svolgersi nel corso dell'estate.
La prima parte della stagione sarà così composta:

5 luglio - GP AUSTRIA
12 luglio - GP AUSTRIA II
19 luglio - GP UNGHERIA
2 agosto - GP GRAN BRETAGNA
9 agosto - GP GRAN BRETAGNA II
16 agosto - GP SPAGNA
30 agosto - GP BELGIO
6 settembre - GP ITALIA

Le due "doppie" avranno altri nomi, non si chiameranno quindi GP d'Austria e GP Gran Bretagna, bensì GP della Stiria (dalla regione in cui si trova il Redbullring, sarebbe un po' come un Monza II con il nome di GP di Lombardia) e GP del 70esimo anniversario.
Si segnala inoltre che, a contorno di TUTTI gli eventi, ci saranno sia la Formula 2 sia la Formula 3. Si segnala anche (fatevene una ragione) che nel mese di luglio dovrebbero partire un bel po' di altri campionati, minori e non, quindi ci saranno un bel po' di SoVrApPoSiZiOnI!!!11!!!!!

Non ci sarà invece la sovrapposizione tra la prima casella della griglia di partenza e il rappresentante motoristico delle marmotte assassine del Quebec, in quanto le sprint race di qualifica proposte per il GP "di Stiria" e del "70esimo anniversario" non sono state approvate.
Personalmente non avrei boicottato la Formula 1 come volevano fare alcuni se ci fosse stato in quelle due occasioni un sistema di qualifica fatto a sprint race. Però tutto sommato sono soddisfatta che non ci sia: l'idea di vedere i top driver partire dietro e ottenere le prime file dopo duellihhhh e sorpassihhhh è una cosa, l'idea di vedere le Williams partire davanti ed essere superate da tutti per andare a partire nelle ultime file non mi sembra che contribuisca a tenere molto alta la dignità del suddetto team.

Aggiungo un'ultima cosa in proposito, se mi è concessa: è pur vero che una sprint race di qualifica non è quella che conta e quella che assegna punti, tuttavia vorrei far notare che si porterebbe avanti il concetto di spettacolo con il format "piloti più veloci che partono dietro per fare duellihhhh e sorpassihhhh".
Ciò stride profondamente con la teoria secondo cui i piloti più veloci devono partire davanti e, di conseguenza, bisogna rivedere le retrocessioni in griglia per sostituzioni di componenti del motore. Perché Verstappen che parte tra gli ultimi perché ha cambiato motore non va bene, mentre Verstappen che parte tra gli ultimi perché è uno dei primi piloti in classifica invece dovrebbe essere una cosa che contribuisce allo spettacolohhhh?

Con questo penso di potere chiudere queste mie osservazioni a proposito dell'inizio della stagione, che sarà tra un mese (proprio il 3 si svolgeranno le prove libere del primo Redbullring). Anzi, no, aggiungo che ieri sera al TG3 Regionale dell'Emilia Romagna hanno fatto un servizio sul campionato di Formula 1, in chiusura (non so come funzionino nelle altre regioni, anzi, se volete fatemi sapere se anche a voi è mai capitato di vedere servizi sulla F1 nonostante non c'entrassero nulla con la regione) e in quel servizio ho sentito distintamente la voce di Mazzoni! Non è la prima volta, peraltro, che mi capita di beccare in quel TG qualche servizio sulla F1 presentato da Mazzoni.
Purtroppo non mi sembra abbia detto che a Monza si svolgerà il 1000esimo gran premio della storia della Ferrari e che la Rossa vorrà sicuramente festeggiare in bellezza. Anzi, per fortuna della Ferrari, non l'ha detto.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine