Era il 27 maggio il giorno della gara e solo tre giorni dopo si sarebbe svolta la Cinquecento Miglia di Indianapolis, ancora una volta un mondo a sé stante destinato ad avere ben poco a che fare con i gran premi europei, vista la SoVrApPoSiZiOn3 che impediva ai piloti e ai team che gareggiavano in Svizzera di essere anche negli States, cosa a cui forse neanche ambivano.
Seppure la Indy 500 del 1950 fosse stata interrotta per pioggia, questo non sapere bene come considerarla fa sì che il GP della Svizzera 1951 possa essere considerato la prima gara bagnata della storia della Formula 1. Asciutto o pioggia comunque poco cambiava, con le Alfa davanti e Fangio leader davanti a Farina. Tra i piloti Ferrari è stato Taruffi il meglio posizionato, al punto da arrivare quasi a lottare per le posizioni di vertice.
Farina ha scelto di non effettuare pitstop(?) prendendo a questo modo la testa della gara, per poi essere tuttavia superato in corso d'opera da Fangio e Taruffi, il ferrarista quindi giunto in seconda posizione. Tenetevi in mente di lui, perché ne riparleremo anche in occadionedell'evento del 1952.
Farina ha chiuso terzo, ultimo pilota a pieni giri, con Sanesi e De Graffenried a completare la zona punti. Ascari ha chiuso sesto, mentre Louis Chiron su Maserati ha superato per la settima piazza e in extremis l'HWM rimasta senzs benzina all'ultimo giro di un esordiente, un certo Stirling Moss, forse avrete sentito parlare di lui!
Il 1952 è iniziato senza Alfa Romeo e Talbot Lago, uscite di scena. Non c'ra nemmeno Ascari, in quanto impegnato nella Cinquecento Miglia di Indianapolis, che si svolgeva alla fine del mese - SoVrApPoSiZiOn3 con test/ sessioni di qualifiche, quindi.
La Ferrari ha quindi assunto un ruolo di predominante incontrastata e in Svizzera, con Farina - passato in Ferrari - e Taruffi 1/2 in qualifica. Roberto Manzon su Gordini ha preceduto le altre due Rosse di André Simon e Rudi Fischer, per la gara che si è svolta il 18 maggio.
Stavolta è avvenuta in condizioni di asciutto e in realtà non è che ci siano molte informazioni, se non che Farina si è ritirato mentre era in testa, Simon ha dovuto cedergli la propria monoposto, ma di nuovo un guasto ha costretto Farina al ritiro, il tutto mentre leader era Taruffi, che è appunto andato a conquistare la vittoria, la sua unica in Formula 1.
Jean Behra su Gordini ha occupato a lungo la seconda posizione, per poi essere relegato da Fischer sul gradino più basso del podio, mentre il ritiro di Prince Bira su Simca Gordini dal quarto posto ha fatto risalire 4/5 Ken Wharton su Frazer Nash e Alan Brown su Cooper.
PS. Dell'edizione del 1952 esiste un video di un incidente di George Abecassis, pilota HWM (one-off sia nel 1951 sia nel 1952), a seguito del quale dei soccorritori attraversano la pista portando con loro una barella, il tutto mentre sopraggiungono altre monoposto, sicurezza at its finest!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine