venerdì 11 agosto 2023

Indycar 2023: #13 Gran Premio di Nashville

Nello scorso fine settimana si è svolto il GP di Nashville, tredicesimo evento della stagione 2023 di Indycar, su un circuito dal layout piuttosto dubbio e con una storia travagliata nelle scorse stagioni, con tanti incidenti e un caos notevole, con le critiche del caso. Ciò ha dato sfoggio al tifoso medio che è dentro alla maggior parte di noi: le edizioni passate sono state utilizzate come prova per decretare in anticipo che sarebbe stato un gran premio agghiacciante e da depennare. Poi nella realtà non è andata così male, ma quello che conta è come al solito fare polemica in anticipo!
Direi comunque di proseguire e di iniziare dall'inizio, ovvero da Simon Pagenaud, che risulta essere ancora infortunato e non è chiaro quando potrà tornate al volante, al suo posto Linus Lundqvist, che si è qualificato in 11^ posizione. Questa era la griglia di partenza:

1^ fila: McLaughlin/Penske - O'Ward/Arrow McLaren
2^ fila: Herta/Andretti - Palou/Ganassi
3^ fila: Malukas/Coyne - Grosjean/Andretti
4^ fila: Power/Penske - Kirkwood/Andretti
5^ fila: Newgarden/Penske - Rossi/Arrow McLaren
6^ fila: Lundqvist/Shank - Dixon/Ganassi
7^ fila: Lundgaard/Rahal - Rosenqvist/Arrow McLaren
8^ fila: Rahal/Rahal - Armstrong/Ganassi
9^ fila: Castroneves/Shank - Ilott/Juncos
10^ fila: Veekay/Carpenter - Ericsson/Ganassi
11^ fila: Ferrucci/Foyt - Harvey/Rahal
12^ fila: Canapino/Juncos - Robb/Coyne
13^ fila: Pedersen/Foyt - DeFrancesco/Andretti
14^ fila: Hunter-Reay/Rahal

Nel primo stint di gara Scott McLaughlin è rimasto in testa, ma era destinato a subire un overcut da Kyle Kirkwood in occasione della prima sosta ai box. Colton Herta ha avuto un primo stint tranquillo, ma era destinato in seguito ad avere una sosta ai box piuttosto lunga e caotica.
Tornando al via, David Malukas, invece, ha superato Alex Palou al via, per poi perdere alcune posizioni in seguito ed essere anche protagonista dell'incidente che ha fatto entrare la safety car per la prima volta, prima di un proseguimento che sarebbe stato di gran lunga più tranquillo del disfattismo iniziale.
Nel secondo stint Grosjean e Kirkwood hanno superato Pato O'Ward con Romain che sembrava destinato a involarsi verso le zone alte della classifica. McLauglin era ancora leader, ma Palou ha anticipato la sosta e si è ritrovato davanti, con anche Kirwood e Grosjean che precedevano McLaughlin - anche se RoGro prima avrebbe perso una posizione a causa di un lungo e poi altre a causa di una sosta lunga.
Prima di tutto ciò al quinto posto c'era Lundgaard, per il momento autore di un'ottima prova, ma destinato a uscire di scena per incidente nelle fasi finali, incidente che ha aiutato Palou, che sembrava destinato a una potenziale sosta in più, se non avesse avuto modo di risparmiare carburante, che così è successo.
Al restart, ecco apparire dopo pochi istanti una scena che significava una cosa sola, purtroppo, lascio a voi indovinare quale...


Felix Rosenqvist, Agustin Canapino e Benjamin Pedersen erano fermi incidentati - mentre Herta aveva sbattuto altrove - e la gara si avviava verso la conclusione... quindi ecco che è stata data una bandiera rossa ad hoc (avevate indovinato?) per far sì che la gara finisse in regime di bandiera verde.
MA ANCHE BASTA. :-/// UNA VOLTA LE GARE DI QUALSIASI CATEGORIA NON PREVEDESSE OVERTIME O FINALI IN GREEN/ WHITE/ CHECKERED POTEVANO FINIRE IN REGIME DI SAFETY CAR SENZA DOVERE TUTELARE L'ANIMA INNOCENTE DEI POVERI BIMBIMINCHIA E ADULTIMINCHIA CHE SI LAMENTANO GUARDANDO LE GARE. *facepalm*
Il restart è avvenuto con circa tre giri ancora da disputare e Kirkwood, che nel finale appariva in difficoltà a conservare la propria posizione, con McLaughlin che si avvicinava, è riuscito comunque a conquistare la vittoria, la sua seconda in questa stagione e nella categoria.

RISULTATO: 1) Kyle Kirkwood, 2) Scott McLaughlin, 3) Alex Palou, 4) Josef Newgarden, 5) Scott Dixon, 6) Romain Grosjean, 7) Marcus Ericsson, 8) Pato O'Ward, 9) Christian Lundgaard, 10) Will Power, 11) Helio Castroneves, 12) Callum Ilott, 13) Marcus Armstrong, 14) Rinus Veekay, 15) Graham Rahal, 16) Ryan Hunter-Reay, 17) Sting Ray Robb, 18) Santino, 19) Felix Rosenqvist, 20) Agustin Canapino, 21) Colton Herta, 22) Felix Rosenqvist, 23) Benjamin Pedersen, 24) Jack Harvey, 25) Linus Lundqvist, 26) Devlin DeFrancesco, 27) David Malukas.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine