giovedì 3 agosto 2023

Francia 1963: Chris Amon il primo under-20 a terminare un gran premio

La stagione 1963 di Formula 1 ha visto Jim Clark uscirne dominatore indiscusso. Il primo evento della stagione, a Montecarlo, aveva visto la vittoria di Graham Hill, ma il pilota della BRM dagli eleganti baffi in stile Zorro gli era succeduto in testa dopo il suo ritiro. C'era poi stato il GP del Belgio, in cui il pilota della Lotus aveva letteralmente dominato, nonché una seconda vittoria stagionale già in Olanda al terzo gran premio della stagione. A quel punto era la volta di Reims per il Gp di Francia, quarta prova della stagione, che ho deciso di raccontarvi proprio oggi, 3 agosto 2023, per un motivo specifico che approfondirò più tardi. Prima veniamo a noi, e purtroppo dal punto di vista dei video bisogna accontentarsi di pochi minuti, ma contrariamente ad altri eventi del periodo, quantomeno esistono cronache scritte dell'evento abbastanza esaustive.

Iniziamo dal meteo, sereno all'inizio, poi è venuto a piovere in un secondo momento, e dalla pole position, ottenuta proprio da Clark davanti a G.Hill e alla Brabham di Dan Gurney. La vettura di Hill è tuttavia rimasta ferma sulla griglia, è partita con push start e Graham è stato penalizzato di un minuto. Questo è quanto, non mi è chiaro come funzionasse una penalità di un minuto nel 1963.
La leadership di Clark non è stata messa in discussione, mentre al secondo posto si sono alternati Gurney, la Ferrari di John Surtees e la BRM di Richie Ginther. Erano i primissimi giri e presto Ginther e Surtees sono stati costretti al ritiro, mentre Gunrey risulta avere perso diverse posizioni, potrebbe essere a causa di un pitstop. A quel punto a duellare per il secondo posto si sono ritrovati Jack Brabham e Trevor Taylor, quest'ultimo team-mate di Clark.

Continua a non essermi chiaro come funzionasse un minuto di penalità nel 1963, sta di fatto che pendeva ancora sulla testa di Hill quando a seguito del ritiro di Taylor e di un problema alla vettura di Brabham si è ritrovato terzo, dietro alla Cooper di Tony Maggs, posizione nella quale hanno terminato la gara, con podio Clark/ Maggs/ Hill.
Il pilota della BRM aveva oltre un minuto di vantaggio su Brabham, quarto al traguardo precedendo il compagno di squadra Gurney e la Lotus privata di Jo Siffert, quindo in teoria doveva essere a posto e conservare la terza piazza. E infatti l'ha conservata... ma non gli sono stati assegnati punti per effetto della penalità.
WTF?! O.O
Per caso c'era Liberty Media con sessant'anni di anticipo?! Sono abbastanza sconcertata da tutto ciò, speriamo non lo sappiano!

In settima piazza, una decina di giorni prima di compiere vent'anni, si è classificato Chris Amon al volante di una Lola. Esordito un paio di gran premi prima, diveniva il più giovane pilota a tagliare il traguardo di un gran premio nella storia della Formula 1 e lo sarebbe rimasto fino al 2001, quando l'ancora più giovane Fernando Alonso avrebbe visto per la prima volta la bandiera a scacchi.
È proprio per via di Amon che ho deciso di parlarne oggi, dato che ci lasciava esattamente sette anni fa, il 3 agosto 2016, all'età di 73 anni, quindi mi sembrava bello ricordare anche lui su questo blog.
Vi anticipo anche che, nel GP di Gran Bretagna - disputato a Silverstone - immediatamente successivo a quello di Francia, si è ripetuto conquistando di nuovo la settima piazza, stavolta all'età di vent'anni già compiuti.

Anche nel sul gran premio di casa Clark ha conquistato la vittoria, nonostante avere perso alcune posizioni alla partenza, in cui scattava dalla pole. Brabham, leader nei primissimi giri, è stato tuttavia ben presto relegato in seconda piazza, con Clark che ha iniziato a staccare tutti, tra cui Dan Gurney e, sulla Cooper, Bruce McLaren.
Con il ritiro prima di McLaren e poi di Brabham, Graham Hill è risalito al terzo posto, inseguito da Surtees con cui ha ingaggiato un duello per il gradino più basso del podio. Alla fine ci sono saliti entrambi, sul podio, Surtees secondo e Hill terzo, per via del ritiro di Gurney per un guasto a gara inoltrata e di Hill rimasto senza carburante all'ultimo giro, facendo guadagnare una posizione a Surtees. Doppiati, quarto Richie Ginther e quinto Lorenzo Bandini su BRM, sesto Jim Hall su Lotus cliente, non hanno recuperato posizioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine