*** AUSTRIA ***
Top ten in qualifica: Martins, Vesti, Pourchaire, Maini, Doohan, Fittipaldi, Cordeel, Leclerc, Daruvala, Crawford, che sarà ordine di partenza in feature race, ma che per iniziare è reverse grid nella sprint, con eccezione di Fittipaldi retrocesso di tre posizioni in griglia nella feature.
SPRINT: al via con pista umida Crawford viene sfilato da Leclerc e frattanto c'è molto caos, Daruvala finisce fuori pista, è necessaria la safety car e ci ritroviamo con Verschoor in seconda posizione, per poi finire lui stesso fuori pista al restart.
La leadership di Leclerc non è durata molto a lungo e la strategia e la necessità di passare alle slick non hanno portato a nulla di positivo, dato che poi lo si è ritrovato nelle retrovie. Crawford invece si è ritrovato stabilmente in testa in una gara che ha visto un ulteriore incidente Fittipaldi vs Maini, da cui penalità in griglia per Maini l'indomani. La penalità di Fittipaldi in griglia pare dovuta a un altro incidente sempre tra lui e Maini.
Risultato: Crawford, Martins, Hadjar, Correa, Stanek, Hauger, Doohan, Bearman // terzo al traguardo, Novalak è squalificato per irregolarità tecniche.
FEATURE: la gara è più tranquilla di quella del giorno precedente, senza incidenti di nota se non che Leclerc uscito dai box perde una ruota non imbullonata e ciò provoca l'ingresso della safety car. Vesti, in testa nel primo stint e anche dopo la propria sosta, vede il proprio vantaggio annullarsi.
Alla fine è lotta per la vittoria con una top-4 vicinissima, con Vesti e Doohan che, inseguiti da Verschoor e Iwasa, devono arrendersi a questi ultimi.
Risultato: Verschoor, Iwasa, Vesti, Doohan, Bearman, Fittipaldi, Pourchaire, Crawford, Martins, Daruvala.
*** GRAN BRETAGNA ***
Top ten in qualifica: Martins, Maini, Iwasa, Doohan, Bearman, Fittipaldi, Maloney, Pourchaire, Hadjar, Vesti, con Maini che viene retrocesso nella sprint a causa di una penalità pregressa.
SPRINT: la gara si svolge in condizioni di bagnato, con Vesti che mantiene la testa della gara sia prima dell'incidente di Benavides che fa entrare la safety car sia dopo.
Bearman, che inizialmente supera Hadjar per la seconda posizione, a causa di una "sbinnata" si ritrova di nuovo dietro. Verrà poi in seguito superato da Doohan che si inserisce al duello. Perderà poi ulteriore terreno in seguito, mentre anche Hadjar si ritroverà fuori dalla zona punti.
Nella parte inoltrata della gara Pourchaire si porta in seconda piazza ed è lì che conclude, dietro al vincitore Vesti.
Risultato: Vesti, Pourchaire, Doohan, Fittipaldi, Hadjar, Bearman, Martins, Leclerc.
FEATURE: dopo un duello iniziale con Iwasa, Martins si è involato in testa alla gara, andando a vincerla nonostante una penalità di cinque secondi per "leaving the track and gaining advantage", dato che il gap accumulato nei confronti del diretto inseguitore era superiore ai cinque secondi.
Una fermata ai box anticipata ha consentito a Leclerc di recuperare posizioni su diversi avversari, finendo tuttavia per perdere parecchie posizioni nelle fasi conclusive. La gara è stata caratterizzata da un elevato numero di contatti e incidenti, il più illustre ritirato per tale ragione Vesti.
Risultato: Martins, Maloney, Pourchaire, Doohan, Iwasa, Daruvala, Fittipaldi, Bearman, Leclerc, Crawford.
*** UNGHERIA ***
Top ten in qualifixmca: Doohan, Martins Vesti, Pourchaire, Hadjar, Iwasa, Bearman, Daruvala, Hauger, Maini - quest'ultimo a scattare dalla pole da reverse grid nella gara sprint.
SPRINT: Hauger prende subito la leadership e non l'ha più lasciata nel corso della gara, stessa cosa per Iwasa con la seconda posizione, mentre per il gradino più basso del podio è tutto molto più aperto.
Al duello iniziale Bearman vs Maini si aggiunge Pourchaire che, mentre Maini scivola più indietro, arriva a occupare brevemente la terza posizione. Alla fine, tuttavia, è Bearman a spuntarla.
Risultato: Hauger, Iwasa, Bearman, Pourchaire, Daruvala, Maini, Martins, Hadjar.
FEATURE: Doohan mantiene la prima posizione al via e, complice una gara tranquilla senza safety car, può accumulare vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori sia prima della sosta ai box sia dopo, costruendo un margine abbondante nei confronti dei piloti che lo seguono.
Tra i piloti che lo seguono ci sono Vesti e Martins, che mantengono le posizioni del podio fino alla fine, mentre è decisamente più aperto il duello per le posizioni basse della top-5, con Iwasa che alla fine ne esce vincente procurandosi la quarta posizione, che manterrà fino alla bandiera a scacchi.
Risultato: Doohan, Vesti, Martins, Iwasa, Hadjar, Pourchaire, Hauger, Fittipaldi, Correa, Verschoor.
*** BELGIO ***
Top ten in qualifica: Bearman, Vesti, Martins, Maloney, Pourchaire, Hauger, Boschung, Fittipaldi, Verschoor, Daruvala, con quest'ultimo destinato a partire dalla pole da reverse grid.
SPRINT: gara sfortunata per Daruvala, costretto al ritiro per incidente fin dai primi giri, a seguito del quale entra la safety car - nel frattempo in testa alla gara c'è Verschoor che precede Fittipaldi e continuerà a precederlo fino a due giri dalla fine.
Dopo una gara con diversi duelli nelle posizioni retrostanti, anche davanti c'è un colpo di scena, con Fittipaldi che supera Verschoor relegandolo in seconda posizione... prima che venga squalificato per irregolarità tecniche, quindi se non altro almeno non ci ha rimesso una vittoria!
Risultato: Fittipaldi, Pourchaire, Hauger, Martins, Doohan, Vesti, Iwasa, Boschung.
FEATURE: Vesti dovrebbe partire dalla seconda posizione, ma ha un incidente durante il giro di installazione, non potendo prendere il via. Il poleman Bearman ne approfitta per prendere la testa della gara, ma poi perderà alcune posizioni con una lieve uscita di pista decisamente più tardi.
Nel frattempo sono capitati vari fatti degni di nota, tra cui un incidente Iwasa vs Hauger che ha provocato il ritiro di Iwasa e la bandiera nera a Hauger per push start, la safety car, le soste di alcuni piloti in concomitanza, un contatto Fittipaldi vs Maloney che lottavano per il terzo posto, un incidente Daruvala vs Crawford...
Alla fine si ritrovano Pourchaire e Doohan a lottare per la vittoria, Martins e Bearman per il terzo posto. Se davanti la spunta Doohan, il duello tra gli altri due va a favore di Martins, tuttavia viene penalizzato post gara così come Bearman, il primo per eccesso di velocità in pitlane, il secondo per un contatto con Martins, facendo risalire Fittipaldi terzo.
Risultato: Doohan, Pourchaire, Fittupaldi, Maloney, Martins, Verschoor, Bearman, Maini, Stanek, Boschung.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine