domenica 9 maggio 2021

Formula Regional by Alpine 2021: doppia vittoria per Saucy

Post fresco che sa di serie appena disputata, una delle categorie minori che fanno da contorno alla Formula 1 a Barcellona è la Formula Regional by Alpine, stavolta al gran completo: sono tornati Ten Brinke, Colapinto e Buhler, mentre ha fatto il proprio ingresso Famularo, pare come pilota part-time per tre eventi.
Alla fine le vetture sono salite da 30 a 34, con questa entry list:

ARDEN MOTORSPORT - William Atalalo, Nicola Marinangeli, Alex Quinn
ART - Gabriele Minì, Gregor Saucy, Thomas Ten Brinke
DR FORMULA RP - Brad Benavides, Emidio Pesce
FA RACING - Andrea Rosso, Alexandre Bardinon, Gabriel Bortoleto
G4 RACING - Axel Gnos, Belen Garcia, Alessandro Famularo
JD MOTORSPORT - Eduardo Barrichello, Tommy Smith
KIC MOTORSPORT - Nico Gohler, Patrik Pasma, Elias Seppanen
MONOLITE RACING - Pietro Delli Guanti, Jasin Ferati
MP MOTORSPORT - Franco Colapinto, Oliver Goethe, Kas Haverkort
PREMA POWERTEAM - Paul Aron, Dino Beganovic, David Vidales
R-ACE GP - Hadrien David, Isack Hadjar, Zane Maloney, Lena Buhler
VAN AMERSFOORT RACING - Lorenzo Fluxà, Francesco Pizzi, Mari Boya

GARA 1 - ieri Saucy è partito dalla pole position, davanti a Minì, Boya, Aron, Quinn, Beganovic, Alatalo, Hadjar, Maloney e Ten Brinke a completare la top-ten. Il piccolo Barrichello, che purtroppo non si chiama Rubens come il padre, il nonno e il bisnonno, non era in griglia e non è nemmeno partito, mentre in pista le cose andavano per il meglio.
Anzi, no. Incidente tra Vidales, "Marinanghelly" e Bortoleto, con ingresso della safety car che è rimasta lì per un quarto d'ora. In seguito ci sarebbero stati altri incidenti, ma nessuna lunga interruzione. Si tratta nello specifico di Famularo fuori da solo, poi di un incidente Colapinto vs Beganovic nelle zone basse della top-ten.
Ha vinto Saucy, davanti a Minì e Aron, che era terzo fin dalle prime fasi di gara, mentre la top-ten è stata completata da Quinn, Boya, Alatalo, Hadjar, Ten Brinke, Maloney e Pasma.
Si segnala la grande rimonta di David: a seguito di un probabile problema tecnico in qualifica partiva ultimo ed è risalito fino alla dodicesima piazza, niente male dato che c'erano oltre venti posizioni in mezzo.

GARA 2 - Saucy in pole anche stamattina, precedeva Quinn, Minì, Hadjar, Aron, Ten Brinke, David, Colapinto, Pasma e Vidales a completare i primi dieci. Per evitare un incidente tra Colapinto e David, Vidales dovrebbe essere saltato su un cordolo, rompendo una sospensione: ritirati tutti e tre, mentre dietro c'era anche un incidente Ferati vs Garcia. Garcia deve avere proseguito, la si è vista più tardi transitare nella sabbia.
Per il caos iniziale c'è stata una safety car e quando la gara ha ripreso la sua valenza agonistica, Saucy ha mantenuto la prima posizione davanti a Quinn, i due sarebbero arrivati primo e secondo, con la lotta per la terza piazza decisamente più aperta: l'ha spuntata Hadjar che ha preceduto Aron e Minì. Hanno chiuso la zona punti Ten Brinke, Alatalo, Pasma, Maloney e Beganovic.
Saucy allunga quindi in classifica piloti, con tre gare vinte su quattro disputate. Curiosamente andando a vedere il suo palmares, pare che si tratti delle sue prime vittorie su open wheel, non risultano gare da lui vinte negli anni precedenti. In classifica il suo diretto inseguitore è Aron, ma abbastanza distanziato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine