Partiamo dalle basi: la Formula Regional by Alpine è la fusione tra la Formula Renault e la Formula Regional, con l'obiettivo di tornare ad avere una serie di spessore a livello di Formula 3 Europea. Il format è decisamente più simile a quello della Formula Renault: due sessioni di qualifiche e due gare, con un totale di dieci eventi nel corso della stagione, alcuni dei quali come gare di contorno della Formula 1.
Ci sono dodici team, i quali possono avere fino a tre vetture (con il bonus di poterne schierare una quarta se la quarta vettura è guidata da una ragazza, al fine di aumentare la presenza femminile - il che non significa che, per schierare una ragazza, sia obbligatorio avere quattro vetture), ma non è obbligatorio averne tre.
Al momento sono iscritti al campionato 33 piloti di cui 30 hanno preso parte al primo evento stagionale (mancavano Lena Buhler/ R-Ace GP per infortunio a una mano, Franco Colapinto/ MP Motorsport impegnato in un'altra serie e Thomas Ten Trinke/ ART risultato positivo al coronavirus al suo arrivo a Imola).
Questa la entry list dell'evento di apertura della stagione:
ARDEN MOTORSPORT - William Atalalo, Nicola Marinangeli, Alex Quinn
ART - Gabriele Minì, Gregor Saucy
DR FORMULA RP - Brad Benavides, Emidio Pesce
FA RACING - Andrea Rosso, Alexandre Bardinon, Gabriel Bortoleto
G4 RACING - Axel Gnos, Belen Garcia
JD MOTORSPORT - Eduardo Barrichello, Tommy Smith
KIC MOTORSPORT - Nico Gohler, Patrik Pasma, Elias Seppanen
MONOLITE RACING - Pietro Delli Guanti, Jasin Ferati
MP MOTORSPORT - Oliver Goethe, Kas Haverkort
PREMA POWERTEAM - Paul Aron, Dino Beganovic, David Vidales
R-ACE GP - Hadrien David, Isack Hadjar, Zane Maloney
VAN AMERSFOORT RACING - Lorenzo Fluxà, Francesco Pizzi, Mari Boya
La prima gara si è svolta sabato pomeriggio e David Vidales era il pilota che partiva dalla pole position. Nelle posizioni di spicco tutto è stato abbastanza regolare, nel corso della gara, senza eccessivi colpi di scena e senza grandi cambiamenti tra le posizioni dei piloti di testa.
La gara, comunque, non è stata particolarmente tranquilla, con tre ingressi della safety car: il primo per un incidente di Marinangeli mentre nel frattempo Benavides era fermo in un altro punto della pista dopo il ritiro per problemi tecnici, il secondo per un incidente di Smith (in occasione del quale è stato inquadrato il padre del suo compagno di squadra... aaaawwww Rubinho! che emozione), il terzo per Haverkort incidentato dopo essere stato tamponato da Pasma, quando la gara si apprestava ormai a terminare.
Vidales ha iniziato la stagione con una vittoria, con Alex Quinn e Hadrien David sul podio insieme a lui, con Aron, Saucy (autore della pole per la seconda gara), Alatalo, Hadjar, Beganovic, Bortoleto e Boya a completare la top-ten.
Se la prima gara è stata tranquilla dal punto di vista delle prime posizioni, non si può dire lo stesso della seconda, dove Vidales in un primo momento, mentre era in lotta per le posizioni basse del podio, ha messo le ruote sull'erba perdendo varie posizioni. Gregoire Saucy, destinato a vincere la gara di lì a mezz'ora, nel frattempo, era stabilmente in prima posizione, salendo poi sul podio insieme a Paul Aron e a Zane Maloney, quest'ultimo ritirato il giorno precedente per problemi tecnici.
Sono entrate due safety car, la prima per un incidente di Ferati poco dopo il via, la seconda a metà gara o giù di lì, quando c'è stato un incidente tra Quinn e Beganovic mentre lottavano per il quarto posto, il che ha provocato il ritiro di Quinn, mentre Beganovic è precipitato nelle retrovie.
C'è stato un successivo incidente abbastanza "corposo" verso fine gara, stavolta protagonisti Gohler e Bardinon, ma non è entrata la safety car e la gara è proseguita con i tre già citati che arrivavano nelle prime tre posizioni e poi, a punti, anche David, Alatalo, Minì, Vidales, Boya, Goethe e Seppanen. Saucy è al momento in testa alla classifica piloti, precedendo Vidales di pochi punti.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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Milly Sunshine