mercoledì 19 novembre 2025

Formule minori 2025: Eurocup 3 e Formula 4 spagnola

Lo scorso fine settimana è terminato il campionato di Eurocup 3, dopo otto eventi disputati tra Redbullring, Algarve, Le Castellet, Monza, Assen, Spa Francorchamps, Jerez e Circuit de Catalunya.
Nello stesso giorno e sullo stesso circuito è terminato anche il campionato di Formula 4 spagnola, dopo sette round disputati in prevalenza in Spagna, ma con le eccezioni di Algarve e Le Castellet.
Entrambi i campionati hanno avuto una buona presenza al via, nella F4 spagnola addirittura arrivando a 30+ vetture.

Il campionato di Eurocup 3, composto da un totale di sedici gare (due per ciascun evento) è stato vinto dal nostro connazionale Mattia Colnaghi, che non era presente all'ultimo round e che ha conquistato cinque vittorie in corso d'opera, precedendo in classifica l'altro nostro connazionale Valerio Rinicella, salito invece sul gradino più alto del podio in una sola occasione.
Seguivano il polacco Kacper Sztuka e i messicani Ernesto Rivera e Jesse Carrasquedo Jr con rispettivamente due, tre e due vittorie all'attivo, i quali hanno preceduto il francese Jules Caranta. Hanno completato la top-ten il peruviano Andrés Cardenas, il thailandese Enzo Tarnvanichkul, lo statunitense James Egozi e il polacco Maciej Gladysz, ciascuno dei quali con una vittoria all'attivo.
Si segnala che, fuori dalla top-ten, l'unico altro pilota a vincere una gara nel corso della stagione è stato Garrett Berry, tredicesimo in classifica piloti.

Il pilota belga Thomas Strauven ha vinto il campionato con un notevole vantaggio nei confronti sia del connazionale Ean Eyckmans sia del polacco Jan Pzryrowski. Il vincitore del titolo ha conquistato nientemeno che dieci vittorie su ventuno gare (tre ciascun round) disputate, contro le due e le tre dei due diretti inseguitori.
Al quarto posto in classifica piloti troviamo l'olandese René Lammers, figlio di Jan, pilota di Formula 1 negli anni '80, che ha vinto quattro gare in corso d'opera e ha preceduto il connazionale Reno Francot a chiudere la top-5.
Francot ha conquistato una vittoria, così come il britannico Nathan Tye, che si è classificato settimo alle spalle dello spagnolo Juan Cota. Nessun altro pilota ha vinto gare nel corso della stagione.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine