Lo scorso fine settimana è terminato il campionato di Superformula, mentre oggi si sono conclusi due le sue feeder series, Superformula Lights e Formula Regional Japan.
Visti i vari double header, la Superformula ha avuto ben dodici gare disputate, con il titolo conquistato da Ayumu Iwasa battendo Sho Tsuboi, entrambi hanno conquistato due vittorie in corso d'opera.
Hanno preceduto Kakunoshin Otha (tre vittorie), Tadasuke Makino (due), Tomoki Nojiri (una), Igor Omura Fraga (una), Ren Sato, Sacha Fenestraz (una vittoria), Nirei Fukuzumi e Sena Sakaguchi a completare la top ten.
Oltre al brasiliano/giapponese Fraga e all'argentino Fenestraz, altri occidentali erano presenti, si tratta del britannico Zak O'Sullivan e del danese Oliver Rasmussen. Tra le nostre vecchie conoscenze, c'era invece Kamui Kobayashi che ha concluso la stagione in tredicesima piazza.
In Superformula Lights, con una griglia di 14/15 vetture, Yuto Nomura ha avuto una performance dominante, con dodici gare vinte su diciotto disputate e ha preceduto Yuki Sano, che aveva vinto le prime quattro della stagione.
Rikuto Kobayashi si è classificato terzo con una vittoria all'attivo. Il britannico Kaylen Frederick, che ha disputato tutti gli eventi tranne l'ultimo, ha conquistato una vittoria in corso d'opera classificandosi quinto dietro a Yuga Furutani.
Tra i non giapponesi si segnalano il francese Esteban Masson e il filippino Zachary David.
In Formula Regional, Kiyoshi Umegaki ha vinto sette gare su quindici e conquistato il titolo precedendo Tokiya Suzuki, che di gare ne ha vinte cinque.
Terzo e quarto in classifica si sono piazzati Kazuhisa Urabe e Kento Omiya, il primo dei quali ha vinto tre gare ma saltato un evento.
Come numero di vetture in griglia, non erano tante di meno rispetto a quelle della Superformula Lights, ma vari piloti non erano full season.
Anna Inotsume si classificata sesta nel campionato piloti con una quinta piazza come miglior risultato. L'unica altra donna è stata la one-off Ai Miura, autrice di un quinto e un quarto posto nelle due gare a cui ha preso parte.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine