sabato 1 gennaio 2022

Buon anno motoristico 2022

Sono passati ormai vari anni da quando ho realizzato che essere a dicembre di un anno o a gennaio di quello successivo non fa tanta differenza, che quando un anno finisce e ne inizia un altro non sta succedendo niente di particolare, semplicemente è l'effetto del modo in cui conteggiamo il tempo. Se in termini reali non cambia molto, tuttavia, in termini motoristici il passaggio da un anno all'altro può rappresentare bene il chiudere con il motorsport di una stagione e iniziare a guardare avanti. Consideriamolo quindi, dal punto di vista del blog, un passaggio simbolico e, con l'arrivo del 2022, parliamo di come, in linea teorica, vorrei che fosse il 2022 su questo blog, la mia... mhm... definiamola "linea editoriale", ovviamente in termini metaforici.

Nel 2021 la copertura di ciascun gran premio sul blog è avvenuta solo ed esclusivamente con un post per ciascun gran premio, quello del Commento Ironico, che ho postato in genere tra il lunedì e il martedì, a parte un'eccezione o due in cui sono andata oltre. Mi piacerebbe continuare ad andare avanti così anche nel 2022, commenti magari meno lunghi di quelli di una volta, ma postati indicativamente il giorno successivo al gran premio stesso, senza andare troppo in là. Nel 2020 a volte mi era capitato di scrivere commenti a specifici eventi dopo che era già stato disputato l'evento seguente e sono felice di essere riuscita a evitarlo quest'anno. Tra i miei buoni propositi come blogger per il 2022, metterei in primo luogo cercare di rimanere su questi standard.

Negli ultimi anni questo blog è stato inoltre piuttosto orientato anche alle serie minori, con alcuni campionati seguiti evento per evento, anche se, per questioni di sovrapposizioni varie, talvolta non in modo particolarmente puntuale. Temo che, almeno in parte, questo tipo di copertura almeno per alcune categorie potrebbe variare. Non intendo chiaramente abbandonarle, ma esiste la concreta possibilità che la copertura *puntuale* delle serie minori possa almeno in parte diminuire (con potenziali post riassuntivi a fine stagione, ma meno post durante il campionato stesso), specie per le serie che offrono meno spunti di riflessione e quelle che si svolgono in SoVrApPoSiZiOn3 con molti altri eventi. Il motivo? Non sono una fonte giornalistica, scrivo come hobby e vorrei dare la priorità anche a post di altro tipo.

Veniamo alle altre serie. L'obiettivo sarebbe proseguire, per quanto riguarda il campionato di Indycar, più o meno come ho fatto nel 2021, con post o sulla singola gara o su due eventi. Per la Formula E sinceramente non lo so. Nell'ultima stagione sono rimasta abbastanza delusa dal campionato in generale, vedremo se mi offrirà cose positive di cui parlare. Oppure se continuerà ad offrire anche cose negative. al momento non mi prendo impegni relativi ad altre serie. Ritengo possibile qualche occasionale post su endurance, DTM, NASCAR o altro, ma ritengo più plausibile che questo avverrà prevalentemente in caso accada qualcosa di altisonante o per eventi di primo piano. Ho varie cose da incastrare, e quindi in certe occasioni qualcosa bisogna metterlo da parte.

Quando parlo di "varie cose da incastrare", mi riferisco al fatto che, in caso di molte sovrapposizioni, è abbastanza difficile trovare il momento per parlare di tutto. Come ogni blogger che si rispetti, il mio proposito è quello di dedicare più spazio che posso a quello che ritengo maggiormente interessante e coinvolgente. Se mi seguite e avete l'abitudine di leggermi, e non state leggendo questo post solo per puro caso, immagino che abbiate notato che, a partire dall'estate 2021 in poi, gli argomenti trainanti di questo blog sono molto cambiati. Dopo anni in cui questo blog era stato prevalentemente incentrato sul motorsport contemporaneo, ho avuto una svolta che mi ha portata verso la Formula 1 vintage.

Avevo già avuto, nei primi anni di questo blog, un periodo molto vintage, ma si era trattato di un diverso tipo di Formula 1 vintage. Ai tempi parlavo molto della prima metà degli anni '90, parlando anche dei piccoli team. Al giorno d'oggi le cose sono un po' cambiate, ho parlato molto di anni '70/'80 e intendo continuare a parlarne. Di materiale da vedere su Youtube se ne trova tanto e, seppure con i suoi palesi difetti, ho scoperto che quell'epoca mi affascina. In passato mi ero focalizzata sullo scoprire maggiormente i piloti della mia infanzia, snobbando a priori l'epoca in cui in Formula 1 c'erano piloti risalenti a periodi antecedenti alla mia nascita o di cui non avevo memoria, adesso sinceramente questo periodo storico mi affascina molto.

Ironia della sorte, la mia decisione di vedere più Formula 1 vintage (nel senso, mooooolto di più) è nata proprio partendo dal GP di Francia 1979, il primo che ho visto quest'estate! Tra parentesi, gran premio abbastanza noioso ma salvato totalmente dal duello Villeneuve vs Arnoux, perché la Formula 1 vintage era un'alternanza di cose epiche e di cose abbastanza piatte, il che accade un po' in tutte le epoche. Questa mia passione per il vintage non ha fatto diminuire la mia passione per gli eventi contemporanei (anche se non mi piace molto la svolta US-centrica e trovo alquanto discutibile il modo in cui opera l'attuale direzione gara), penso che possano coesistere: la domenica pomeriggio a guardare la gara contemporanea, la domenica sera a seguire le eroiche gesta di Laffite e della Ligier dai colori tamarri!

Anzi, direi casomai il contrario, visto che TV8 offre gran premi in differita invece che gran premi in diretta. A questo proposito, in questa stagione ho guardato tutti i gran premi su TV8 eccetto il gran premio del Brasile visto su canali non ufficiali per vie traverse su Youtube. Adesso vedo TV8, la famosa antenna condominiale che non riceveva il canale ha avuto un guasto abbastanza serio la scorsa primavera. È stato sostituito qualche pezzo abbastanza importante e da allora i canali che un tempo non si vedevano hanno preso a vedersi bene. Per quanto la telecronaca dei Vanzené non sia esattamente la cosa che preferisco, potere vedere i gran premi alla televisione ha sicuramente i suoi lati positivi. È una cosa che mi era mancata molto e sono felice che sia stato possibile.

Torniamo al vintage: per il momento non mi pongo limiti. La scelta di cosa vedere è spesso una scelta d'impulso e ho visto anche parecchie gare che non ho commentato. In linea teorica concepisco questo blog come un luogo in cui raccontare la Formula 1 in maniera alternativa, quindi è più probabile che mi venga voglia di raccontare di gran premi meno conosciuti o, in caso di gare più "popolari", di farlo alla mia maniera e non ripetendo a pappagallo quello che hanno già scritto o detto altri. In più, casomai qualche drivertosurviver mi leggesse, spero di inculcare nella loro testa anche concetti sani, tipo che c'erano "greatest drivers ever" anche prima del giorno random del 2021 in cui hanno iniziato a seguire le gare pensando che fino al giorno prima ci fossero stati solo piloti scarsi.

Seguire le gare vintage, tuttavia, non mi ha resa meno "intollerante" di quelli che elogiano solo ed esclusivamente i piloti del passato e screditano in tutte le salse epoche più recenti. Da questo punto di vista, comunque, preferisco vedere i piloti, di qualunque epoca, all'opera, piuttosto che stare a conteggiare numeri e a contestualizzarli. Dopotutto il pilota che considero il "GOAT" non ha mai disputato una stagione completa in Formula 1 (per cause di forza maggiore, seppure molto diverse quelle di una stagione da quelle della seguente) e non è neanche mai andato a podio (anche se sul dire che non è mai andato a podio non sono poi così tanto d'accordo). Avere vinto dieci, venti, trenta o settanta gare è qualcosa di molto relativo e preferisco farmi una cultura di motorsport vintage piuttosto che esprimere giudizi random.

Se fossi una persona organizzata mi piacerebbe anche postare cose vintage con un po' di contesto, a titolo di esempio postando nei giorni dei compleanni di certi piloti vintage post su gare da loro vinte, ma non mi spingo così in là, perché sono consapevole di non essere capace di gestire un simile tipo di organizzazione. Quando scrivo qualcosa mi piace pubblicarlo in tempi brevi, quindi continuerò a parlare di gare random in modo assolutamente random. Dopotutto, così come il 2021 che diventa 2022 è solo convenzionale misura del tempo, il fatto che sia l'anniversario di un evento o che non lo sia, non rende l'evento passato meno vero, così come non lo rende più o meno vero il fatto che sia il compleanno o l'anniversario di morte di chi ne è stato protagonista. Il mio proposito è continuare a fare come ho sempre fatto.

Tornando a noi, il 2021 è stato il decimo anno consecutivo in cui ho scritto su questo blog (avevo bloggato sporadicamente su blogspot nelle due stagioni precedenti). Nel lontano 2012 non pensavo che questo spazio sarebbe durato così a lungo (se l'avessi ipotizzato non l'avrei chiamato "Sunshine on Formula 1", ma ormai non si torna indietro). Non mi resta che ringraziare tutti quelli che mi leggono e anche quelli che non ormai mi leggono più perché erano iscritti tramite il servizio email di blogspot, che è stato tolto dalla piattaforma lo scorso giugno. Il fatto che prima di quel periodo le view di ogni singolo post fossero sistematicamente tre o quattro volte superiori a quelle dei post attuali mi lascia pensare che di follower via email ce ne fossero.

Vi informo per ultima cosa che, qualora siate interessati, a breve dovrei iniziare a postare un racconto a capitoli. Non sarà una fan fiction, niente personaggi ispirati a piloti veri, però l'ambientazione sarà una serie motoristica che mi è stata ispirata da un'estremizzazione della gestione Liberty Media e dal comportamento dei fanbase motoristici sui social network. Aggiungo che in certi momenti, mentre questa storia esisteva solo nella mia testa, ho avuto addirittura il dubbio che la realtà, sia da un lato sia dall'altro, potesse arrivare a superare la finzione. Però non sono qui, in questo post, a recriminare sul motorsport contemporaneo e sui suoi fan, quindi non credo sia la sede opportuna per fare questo discorso. Vi auguro non un generico buon anno 2022, ma un buon anno motoristico 2022.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine