"Now, this is the lady racer. No, it's not, it's Keyvan Anders" - il telecronista in gara 1
La Formula 3 Europea è arrivata anche a Zandvoort e, con la prospettiva che con la fusione con la GP3 non ci saranno sicuramente più le gare pubblicate su Youtube, è meglio non farsi sfuggire quelle di quest'anno!
La novità di questo weekend è stata il debutto di Sophia Florsch, 17enne proveniente dalla Formula 4 ADAC.
Un'altra novità è che Ameya Viadyanathan è stato reputato conforme agli standard della Formula 3, quindi non ha fatto la fine di Yuji Ide.
Gara 1 si è svolta al sabato mattina. Questa era la griglia di partenza:
1^ fila: Zhou - Aron
2^ fila: Schumacher - Armstrong
3^ fila: Ticktum - Aberden
4^ fila: Shvartzman - Palou
5^ fila: Vips - Hingeley...
La prima gara è stata abbastanza tranquilla e il principale colpo di scena è stato Aron che si è preso la testa della gara davanti a Zhou fin dallo start.
I due sono stati molto vicini, così come erano molto vicini anche Schumacher e Armstrong che lo inseguiva, verso la fine della gara, ma nessuno è mai stato vicino al punto tale da tentre un sorpasso.
RISULTATO: 1. Ralf Aron, 2. Guanyu Zhou, 3. Mick Schumacher, 4. Marcus Armstrong, 5. Daniel Ticktum, 6. Juri Vips, 7. Jonathan Aberdein, 8. Robert Shvrtzman, 9. Ben Hingeley, 10. Alex Palou, 11. Nikita Troitckii, 12. Jehan Daruvala, 13. Fabio Scherer, 14. Ferdinand Habsburg, 15. Artem Petrov, 16. Enaam Ahmed, 17. Sacha Fenestraz, 18. Sebastian Fernandez, 19. Marino Sato, 20. Keyvan Andres Soori, 21. Julian Hanses, 22. Ameya Vaidyanathan, 23. Sophia Florsch, 24. Petru Florescu.
Sempre nella giornata di sabato si è svolta Gara 2, la cui griglia di partenza era la seguente:
1^ fila: Ticktum - Aron
2^ fila: Schumacher - Palou
3^ fila: Armstrong - Zhou
4^ fila: Habsburg - Vips
5^ fila: Sato - Shvartzman...
La partenza è stata notevole. C'è stato un attimo in cui i primi tre erano tutti e tre affiancati e tutti lasciava pensare che presto ci sarebbe stato un duello epico.
Poi un attimo dopo Aron era in testa alla gara, Ticktum era secondo e Schumacher era in giro per prati.
Nel frattempo Ahmed e la vettura color Force India di Daruvala venivano a contatto, con il primo dei due costretto al ritiro.
In testa alla gara c'era la safety car, in quel momento.
Ticktum ha perso altre posizioni, tanto che in zona podio si sono ritrovati Amrstrong e Zhou.
Il resto della gara è stato abbastanza tranquillo e Aron ha ottenuto la seconda vittoria della giornata.
L'inno nazionale estone mi ricordava qualcosa e mi sono chiesta quando l'avessi già sentito. Facendo qualche ricerca ho scoperto che la melodia dell'inno estone sarebbe o uguale o molto simile a quella dell'inno finlandese.
A quel punto mi sono chiesta quando, di recente, avessi sentito l'inno finlandese, di recente, dato che l'ultima vittoria di Raikkonen risale al 2013. Poi mi sono resa conto della mia stessa gaffe. Spero che nessun pilota nordico con lo sguardo da serial killer legga i miei commenti in incognito! :-P
RISULTATO: 1. Ralf Aron, 2. Marcus Armstrong, 3. Guanyu Zhou, 14. Alex Palou, 5. Ferdinand Habsburg, 6. Daniel Ticktum, 7. Robert Shvartzman, 8. Juri Vips, 9. Fabio Scherer, 10. Marino Sato, 11. Jonathan Aberdein, 12. Sacha Fenestraz, 13. Nikita Troitckii, 14. Sebastian Fernandez, 15. Artem Petrov, 16. Julian Hanses, 17. Sophia Florsch, 18. Keyvan Andres Soori, 10. Pedru Florescu, Rit. Jehan Daruvala, Rit. Mick Schumacher, Rit. Enaam Ahmed, Rit. Ben Hingeley, Rit. Ameya Vaidyanathan.
Infine, stamattina è arrivato il momento di Gara 3, con la seguente griglia di partenza:
1^ fila: Ticktum - Vips
2^ fila: Troitckii - Zhou
3^ fila: Scherer - Daruvala
4^ fila: Sato - Palou
5^ fila: Habsburg - Aberdein
Al via Ticktum ha fatto quello che mi è sembrato un ottimo scatto, mentre Vips è partito peggio di Webber, venendo sfilato da un bel po' di vetture e ritrovandosi all'incirca quindicesimo.
Nel fratempo è entrata una safety car per un contatto tra Hingeley e la Florsch, dopo il quale Hingeley è finito fuori.
Poi è accaduto un grosso plot-twist, già anticipato dalla gente che commentava in chat: quell'ottimo scatto felino di Ticktum si è rivelato essere in realtà un pessimo jump-start, il che gli è costato un drive through.
Ticktum è rientrato a scontare la penalità, è tornato in pista ultimo...
...
...
...ed è ritornato ai box per ritirarsi. Sarò sincera, posso comprendere da parte sua e del team questa mossa in un certo senso, ma rimango moooooolto perplessa: da quando i piloti si ritirano perché non vedono altre possibilità a parte l'ultima posizione?
Credo che Ticktum dovrebbe andare a guardarsi il video del duello epico tra Pic e Glock a Spa 2012.
Ad ogni modo la leadership è finita nelle mani di Nikita Troitckii, pilota russo con due punti all'attivo, il cui migliore risultato era stato fino ad oggi un nono posto. Se una cosa del genere fosse accaduta in Formula 1, si sarebbe parlato di cu*o e non di merito rendendo il mondiale falsato, ma quello di Formula 3 non è un campionato mondiale. :-P
A parte gli scherzi, ogni tanto ci vuole anche qualche free rider che si trovi al posto giusto al momento giusto.
Purtroppo per Hanses, si è ritrovato contro una barriera, il che non era esattamente il posto giusto.
È entrata la safety car, mentre i commissari mostravano notevoli difficoltà nello spostare la vettura.
C'erano ancora 15 minuti a disposizione e quei 15 minuti non sono stati sufficienti, tanto che la gara è terminata dietro safety car.
Pare che l'inno suonato in onore di Troitckii non fosse effettivamente l'inno russo. L'entità di questo epic fail non è chiara, perché la gente della chat del livestreaming su Youtube non aveva chiaro che inno fosse.
RISULTATO: 1. Nikita Troitckii, 2. Guanyu Zhoi, 3. Jehan Daruvala, 4. Marino Sato, 5. Fabio Scherer, 6. Alex Palou, 7. Ferdinand Habsburg, 8. Jonathan Aberdein, 9. Artem Petrov, 10. Enaam Ahmed, 11. Robert Shvartzman, 12. Sebastian Fernandez, 13. Mick Schumacher, 14. Ralf Aron, 15. Juri Vips, 16. Marcus Armstrong, 17. Keyvan Andres Soori, 18. Sacha Fenestraz, 19. Sophia Florsch, 20. Ameya Vaidyanathan, 21. Petru Florescu, Rit. Julian Hanses, Rit. Daniel Ticktum, Rit. Ben Hingeley.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine