Tra i vari campionati di Formula 4 che ho degnato di un minimo di attenzione è quello francese, iniziato lo scorso aprile e destinato a durare fino a metà ottobre.
Come quasi tutti i campionati di Formula 4 è composto da eventi che prevedono tre diverse gare.
Gli eventi saranno in totale sette e al momento ne sono stati disputati quattro: Nogaro, Pau, Spa Francorchamps e Digione, quest'ultimo nel weekend del 14/15 Luglio.
Le vetture presenti sono in genere tredici o quattordici e la maggior parte dei piloti stanno dsputando l'intero campionato.
Il leader della classifica è il pilota brasiliano Caio Collet, che ha oltre 20 punti di vantaggio sui suoi diretti inseguitori, il belga Ugo de Wilde, il suo connazionale Ulysse De Pauw e il francese Adam Eteki, staccati tra di loro di pochi punti.
De Wilde ha vinto la prima gara stagionale a Nogaro, mentre le altre due gare di quell'evento sono state vinte da Arthur Leclerc (fratello minore di Charles) e da Adam Eteki.
Collett ha collezionato un secondo posto in gara 2 e due terzi posti nelle altre due gare.
Eteki ha chiuso secondo in gara 1, De Wilde è arrivato secondo in gara 3 e l'altro pilota apparso sul podio è stato Pierre-Luois Chovet.
A Pau, Collet ha vinto sia gara 1 sia gara 3, con in mezzo una vittoria di Eteki.
Leclerc e De Wilde sono arrivati secondo e terzo in gara 1, De Pauw ha completato il podio della seconda gara insieme al sudafricano Stuart White, mentre De Wilde è giunto in seconda posizione nel'ultima gara di questo weekend, davanti al francese Esteban Muth.
Quest'ultimo ha ottenuto una vittoria a Spa Francorchamps, in gara 2, seguendo una vittoria di De Pauw e precedendone una da parte di White.
Si sono rivisti sul podio in gara 1 sia Chovet sia Leclerc, De Pauw è arrivato secondo in gara 2 davanti a White, mentre il miglior risultato di Collet è stato il secondo posto in gara 3, dove ha preceduto Chovet.
A Digione è tornato alla vittoria De Wilde, con Eteki secondo e con Chovet nuovamente terzo. Nella seconda gara c'è stato un nuovo vincitore, il francese Theo Nouet, con Leclerc e Muth a completare il podio. L'ultima gara finora disputata è stata vinta dal leader della classifica Collet, che ha preceduto sul traguardo Eteki e De Pauw, mentre il campionato rimarrà fermo fino al mese di settembre.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine