Lo scorso weekend, dove per "scorso weekend" non intendo quello che è appena terminato, ma quello che è terminato la settimana scorsa, è iniziato il campionato di Formula Renault, che l'anno scorso fu vinto da Sacha Fenestraz (il cognato di José Lopez) e l'anno precedente da Lando Norris.
Tra i campioni delle passate stagioni si segnalano anche Kobayashi (2005), i Toro Rosso Bros (Hartley nel 2007, Gasly nel 2013), Bottas (2008) e Vandoorne (2012).
Il campionato è iniziato in grande stile, con due appuntamenti consecutivi, a Le Castellet la settimana scorsa e a Monza in quest'ultimo weekend.
Le gare vengono trasmesse in live-streaming su Youtube, dove vengono anche pubblicati degli highlights.
A Le Castellet il britannico Max Fawtrell ha ottenuto la pole position sia per Gara 1 sia per Gara 2.
Ha toppato il primo tentativo, perdendo la posizione a favore dello statunitense Logan Sargeant, che l'ha mantenuta fino al traguardo. Dopo avere chiuso secondo, con un podio completato dal cinese Ye Yifei, ha vinto la gara del giorno successivo, nella quale Ye ha terminato in seconda posizione, con il danese Christian Lundgaart sul gradino più basso del podio.
Una settimana più tardi Lundgaart è andato a prendersi la vetta della classifica con l'evento di Monza, nel quale Max Fawtrell non ha portato a casa nulla di positivo.
Ye Yifei è in seconda posizione in classifica, staccato di pochi punti, dopo avere vinto Gara 1 davanti a Lundgaard e a un pilota italiano, Lorenzo Colombo.
Quest'ultimo ha ottenuto la pole per Gara 2, venendo però sopravanzato da Lundgaart, che ha così ottenuto la prima vittoria della stagione. Il pilota belga Max Defourny ha terminato in terza posizione.
Ho seguito questa serie prevalentemente a livello di highlights (la settimana scorsa, tuttavia, ho visto una delle gare di Le Castellet) e, da quello che ho visto, le due gare di Monza mi sono sembrate più movimentate di quelle avvenute in Francia una settimana prima.
Dopo questo inizio ravvicinato ci sarà da attendere un po': la Formula Renault tornerà soltanto negli ultimi due weekend di maggio, con gli eventi che si svolgeranno a Silverstone e a Monaco.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine