Tra i campionati minori britannici non c'è solo la Formula 4, ma ci sono anche GB3 e GB4, il primo è il campionato che da qualche anno ha sostituito la vecchia denominazione di Formula 3 Britannica, mentre la GB4 è una serie a livello Formula 4, come campionato minore della GB3 stessa. Il primo ha previsto otto eventi da tre gare ciascuno, di cui sette eventi in Gran Bretagna e uno in Belgio, il secondo solo sette eventi in Gran Bretagna. Il meteo del posto non è sempre favorevole, quindi entrambi i campionati hanno visto una gara venire depennare.
In entrambe le serie ci sono due gare con griglia definita da una sessione di qualifiche e una con reverse grid. La griglia di GB3 aveva 20+ monoposto, quella della GB4 solo una quindicina nel migliore delle ipotesi.
GB3 - vincitore di appena due gare, contro le cinque di Alex Dunne e le quattro di Joseph Loake, rispettivamente secondo e terzo in classifica, Callum Voisin ha vinto il titolo, contando anche su un buon numero di piazzamenti a podio.
McKenzy Cresswell, Matthew Rees e James Hedley, classificati dalla quarta alla sesta posizione in campionato, hanno vinto rispettivamente una, una e due gare. Tutte le vittorie finora citate sono state ottenute in gare con griglia di partenza "tradizionale".
Un classico della GB3 è stato negli ultimi anni vedere piloti che solitamente si qualificano nelle retrovie conquistare la vittoria da reverse grid, e infatti Noah Ping è stato l'unico a vincere sia una gara normale sia una da reverse grid, mentre le altre, ben quattro se le è aggiudicate Daniel Mavlyutov.
Oliver Stewart e Gerrard Xie ne hanno vinta una a testa, mentre una delle gare da reverse grid è quella annullata a cui accennavo in precedenza.
GB4 - Tom Mills ha vinto dieci gare e saltato l'ultimo evento dopo avere vinto il titolo in anticipo. Cooper Webster, che prima aveva vinto due gare, in sua assenza ha vinto le ultime tre, chiudendo a pochi punti di distanza.
Liam McNelly ha vinto due volte, mentre il quarto classificato Colin Queen non ha mai vinto. I primi quattro hanno ottenuto un numero notevole di piazzamenti a podio, praticamente quasi monopolizzando la top-3.
Jeremy Fairbairn, vincitore della gara inaugurale della stagione, che ha disputato solo la prima parte del campionato, non è più tornato sul podio. Anche il pilota part-time Harri Reynolds e lo one-off Kai Daryanani hanno ottenuto una vittoria a testa.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine