mercoledì 25 ottobre 2023

+0,000

È il 25 Ottobre 1997, stanno per finire le qualifiche del GP d'Europa, sul circuito di Jerez de la Frontera. Non esistono ancora i social network e non esiste la cultura drivertosurviver, quindi nessuno sta invocando che l'indomani il mondiale finisca con un incidente tra Michael Schumacher e Jacques Villeneuve. Quello che succederà domani, comunque, è ancora lontano, le qualifiche devono ancora terminare e per fortuna non esiste ancora la possibilità per i complottisti di impedire al fanbase di seguire una sessione in maniera serena. Non esiste nemmeno la pressione a seguire ogni nanosecondo in cui le vetture sono in pista, chissà, magari in questo sabato di ottobre c'è chi sta facendo la spesa e, mentre si trova nella calma del supermercato, è del tutto ignaro di quello che succece a Jerez, dove incredibile ma vero, quando Schumacher fa il tentativo finale ottiene lo stesso identico tempo già ottenuto da Villeneuve.
Se pensate che questo sia totalmente folle, non sapete ancora cosa sta per succedere: arriva Heinz-Harald Frentzen, compagno di squadra di Villeneuve alla Williams, che non è fermo, non è più veloce di Villeneuve e Schumacher, ma nemmeno più lento: +0,000.
Voci di corridoio narrano che Damon Hill sia sul punto di battere questo tempo, e sarebbe un plot twist non indifferente se nel giorno del finale di stagione partisse dalla pole a bordo di una Arrows, ma Ukyo Katayama ha altri piani per lui. Hill deve evitare la Minardi che si esibisce in una sbinnata - termine anacronistico nel 1997, ma concedetemi una licenza poetica - e si accontenta di un quarto posto.


In questi ventisei anni si è detto tutto e il contrario di tutto, ma fino a poco tempo fa non ci ho mai pensato seriamente. La probabilità che tre piloti strappino lo stesso tempo è già molto remota, ma che siano anche i championship contenders e il compagno di squadra di uno di essi è ancora più remota, e addirittura che accada alla vigilia dello scontro per il titolo.
Complotto? L'idea non mi convince, ritengo più probabile, se il risultato non è legittimo, un bug. Dopotutto, se l'obiettivo era quello di attirare l'attenzione, non penso ce ne fosse bisogno: era già un finale di stagione con titolo da assegnare. Inoltre non ci sono ragioni per cui quegli specifici tre piloti non dovessero essere 1/2/3, anzi, era la cosa di gran lunga più probabile. Piuttosto che un risultato fabbricato completamente alla cazzum, ritengo più verosimile che, per qualche problema tecnologico, ci si sia ritrovati con tre tempi uguali invece che con tempi molto vicini. A questo proposito sarebbe stato bello scoprire se Hill avrebbe fatto a sua volta +0,000, ma l'intervento di Katayama ci ha lasciati con il dubbio eterno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine