Carissimi lettori, interrompete quello che state facendo perché devo portarvi assolutamente a esplorare un campionato minore open wheel che è terminato proprio questo weekend. Parlo della Formula 4 Danese, famosa per non essere una vera e propria Formula 4 come le altre, per avere vetture di più generazioni le une accanto alle altre, per essere stata in passato sede di un controverso incidente tra Juju Noda ed Emmo Fittipaldi Jr con tanto di conseguente lite dei rispettivi padri davanti alle telecamere, ma soprattutto per essere la categoria nella quale gareggia da anni Mads Hoe, divenuto ormai leggenda tra i sommi conoscitori di questa categoria di nicchia.
Il campionato quest'anno prevedeva sei eventi, di cui quattro in Danimarca e due in Svezia. In tre eventi su sei la griglia è stata arricchita, oltre che dalle Formula 4 e dalle Formula 5 (una sorta di vecchie Formula Ford) anche dalle vetture del campionato di Formula Nordic, che ha portato le vetture a salire dalle 12/13 alle addirittura 24/25 unità nei momenti di massimo splendore. Non è molto chiara la differenza tra queste vetture e le altre, perché la Formula Nordic riesce a essere una serie ancora più oscura della Formula 4 Danese e soprattutto non è ben chiaro quale fosse il suo calendario completo, perché non saprei dire se abbia corso solo insieme alla serie danese. Mentre i piloti di Formula 4 e Formula 5 erano quasi tutti danesi con pochissime eccezioni, quelli di F.Nordic, nessuno escluso, erano o svedesi o norvegesi.
Veniamo al campionato. Il vincitore e il runner up, separati da appena quattro punti, portano entrambi lo stesso cognome, Pedersen, ma non credo siano parenti. Mikkel Gaarde Pedersen è il pilota che ha vinto il titolo, conquistando sei vittorie su diciassette gare disputate (uno degli eventi svedesi ha visto svolgersi solo due gare anziché le solite tre), mentre Magnus Pedersen ne ha conquistate cinque, anche se in occasione di un secondo posto si è visto accreditare il punteggio del vincitore - è stato in uno degli eventi svedesi, quando lo svedese Linus Granfors è stato l'unico pilota di Formula Nordic a procacciarsi una vittoria nella categoria mista. Questi ultimi, infatti, non facevano parte della classifica di Formula 4, nella quale sono invece inclusi i piloti di Formula 5, i quali ricevono regolarmente i punti.
Mathias Bjerre Jacobsen, una vittoria all'attivo, ha concluso la stagione in terza piazza, mentre ha ottenuto ben quattro vittorie il pilota part-time Theodore Jensen, di cui tre delle quali in un unico evento del campionato. È riuscito a concludere il campionato in settima piazza. Tra i piloti non vincitori, va senza ombra di dubbio menzionato il quarto classificato: Leo Robinson, nazionalità algerina, ha disputato gli ultimi tre eventi del campionato... ottenendo nientemeno che solo piazzamenti a podio, ha infatti conquistato soltanto secondi e terzi posti! Come debutto, direi decisamente niente male!
Mads Hoe non ha conquistato vittorie, quest'anno, ma solo qualche piazzamento a podio. Si è classificato sesto in classifica piloti, alle spalle di Victor Nielsen, pilota part-time a sua volta. È stato il meglio classificato dei piloti della Formula 5, mentre il secondo miglior classificato di essi è stato il tedesco Oliver Kratsch. A questo proposito vorrei specificare che, nonostante il nome suggerisca altro, le Formula 5 possono tranquillamente competere contro le Formula 4, solo che tendenzialmente hanno meno spunto alla partenza. Tuttavia sulle Formula 4 è più probabile trovare piloti che intendano seriamente costruirsi una carriera nelle formule minori e progredire, invece di correre praticamente per hobby (ci sono pure piloti sessantenni tipo Niels Ejnar Rytter, oppure gente tipo Michella Rasmussen che verosimilmente non aveva mai gareggiato su un mezzo a motore prima di debuttare in Formula 4 Danese).
Anche la sorella di Mads Hoe, Mille, gareggia nella categoria, su una Formula 5, ha concluso il campionato al nono posto ottenendo come miglior risultato in gara una quinta piazza. Ha preceduto Fredrik Stena, Larke Ronn Sorensen e, dodicesimo in classifica un pilota austriaco che ha disputato solo gli ultimi due eventi - il suo debutto in monoposto - conquistando un podio proprio in questo fine settimana, classificandosi secondo. Avete presente quando "qualche" anno fa Alex Wurz correva per la Williams e Gianfranco Mazzoni ci parlava del fatto che sua moglie fosse incinta del loro terzo figlio? Ecco, è lui, Oscar Wurz, che ha ottenuto questo podio!
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine