venerdì 18 giugno 2021

Formula E 2021: l'eprix di Puebla in SoVrApPoSiZiOn3

Non so se ricordate quel weekend del 18/19 giugno 2016, quando il mondo era in preda al panico per un problema piuttosto grave che attanagliava gli appassionati di motori. Sì, esatto, era il fine settimana della sovrapposizionehhhh, quando nell'indignazione collettiva il Gran Premio dell'Azerbaijan (ai tempi denominato d'Europa) scattava nel momento in cui terminava la 24 Ore di Le Mans. A vincerlo era Nico Rosberg, ex compagno di squadra di Kazuki Nakajima la cui vettura lo lasciava a piedi a Le Mans a pochi minuti dalla bandiera a scacchi. Se non altro, da allora, Nakajima ha avuto modo di prendersi un bel po' di rivincite.

Credo che il problema fosse semplicemente Baku/ Le Mans, perché in questo weekend si sovrappone di tutto, ma non mi sembra di avere sentito la benché minima lamentela. Nonostante domenica ci sia anche, a completare l'opera, la partita dell'Italia agli Europei di calcio. Questo, però, non è un problema mio, che bloggo sui motori e non sul calcio. Una questione che mi tocca maggiormente da vicino, invece, è che evitare sovrapposizioni con il calcio, la Formula 1 su TV8 passerà alle 21.30 invece che alle 18.00 come inizialmente diffuso da qualche fonte di informazione televisiva. Anche le qualifiche, in realtà, saranno sabato in serata... e guess what, le sovrapposizioni generano altre sovrapposizioni.

A farne le spese sarà inevitabilmente il campionato di Formula E, nel quale un pilota stesso, Nico Muller, sta facendo le spese della sovrapposizionehhhh della Formula E con il DTM: al suo posto gareggerà Joel Eriksson, uno che qualche anno fa andava piuttosto forte in Formula 3, ma che poi è uscito dal panorama motoristico open wheel. Ne farà le spese perché le gare di Puebla, in Messico, si svolgeranno nella serata italiana, quando noi habitué della differita su TV8 saremo verosimilmente impegnati nella visione degli intensi e movimentati eventi di Le Castellet, dove purtroppo di solito mancano i duellihhhh e i sorpassihhhh, ma fortunatamente mancano anche i fake-sorpassi che avvengono in fase di attivazione dell'attack mode.

La Formula E manca all'appello dal giorno dell'eprix di Montecarlo, elogiato in tutte le salse grazie alla presenza dei fake-sorpassi, e ho avuto bisogno di fare un piccolo ripasso per ricordarmi quali siano le dinamiche del campionato. Ci sono vari piloti molto vicini, e questo è positivo perché almeno la stagione è aperta, con un olandese in testa alla classifica. Si tratta di Robin Frijns, inseguito da vari avversari il cui più prossimo è Nyck De Vries, altro olandese che un paio di stagioni fa è diventato campione di Formula 2. Ogni gara della stagione ha avuto finora un diverso vincitore e purtroppo nessuno di loro è stato André Lotterer (semplice riflessione personale).

Mi azzardo a fare qualche previsione del venerdì per il weekend elettrico: ci saranno tanti sorpassi di cui oltre la metà dovuti alla semplice attivazione dell'attack mode e la metà successiva in regime di attack mode stesso, la gara verrà elogiata perché non si svolge a Le Castellet, Lucas Di Grassi scriverà qualche tweet in cui lascerà intendere che i piloti di Formula E sono migliori di quelli di Formula 1, almeno uno dei passati vincitori otterrà la sua seconda vittoria stagionale e le gare le vinceranno (detto così, a caso), una Mitch Evans e una Antonio Felix Da Costa. Gli altri piloti, tuttavia, non hanno niente di cui preoccuparsi: di solito sono una frana con i pronostici.

EDIT 21/06 - è lunedì mattina e mi rifiuto categoricamente di aprire un nuovo post per l'evento a cui abbiamo assistito. Per purificarmi la mente mi guarderei volentieri un campionato con reverse grid totale disputato interamente a Yeongan, ma in assenza di ciò occupiamoci dell'eprix.
A Puebla l'attack mode è più trash del solito, perché si attiva passando per un'apposita corsia, perdendo posizioni in corso d'opera e rischiando di cozzare contro quelli che sono sulla parte normale della pista. Cosa potrebbe andare peggio? Niente, verrebbe da dire. Invece no, tutto può andare peggio.
Può capitare che il pilota partito dalla pole, Wehrlein, venga squalificato per un errore commesso dal team prima della gara e accertato durante la gara stessa... nel momento stesso in cui taglia il traguardo in prima posizione. La vittoria è stata quindi assegnata a Di Grassi davanti al compagno di squadra Rast (i cui sorpassi erano stati l'unica cosa salvabile della gara), con Mortara sul gradino più basso del podio. Hanno preso punti anche Sims, Dennis, Da Costa, Vandoorne, Evans, De Vries e Lynn.
Questo succedeva sabato dopo la differita delle qualifiche, mentre domenica mi sono persa la prima parte di gara perché stavo guardando la differita del gran premio. In questa seconda gara c'è stata una novità, ovvero pezzi di plastica che si staccavano dai pannelli degli sponsor restando attaccati alle vetture. Wtf?! Ha vinto Mortara, nuovo leader della classifica, davanti a... Cassidy e il poleman Rowland sono il podio ufficiale, secondo al traguardo era stato Wehrlein, poi trascinato dai commissari al quarto posto a calci nel fondoschiena (un po' di tregua no?). Ha completato la top-5 Dennis, poi a seguire Lynn, Gunther, Vergne, Evans e Rast. Dei miei pronostici non si è avverato molto, ma era difficile prevedere così tanto trash.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine