Al Paul Ricard, il circuito "preferito" degli appassionati di motori, si sarebbe dovuto correre tra una settimana, ma il calendario era stato già da tempo revisionato, con grande gioia degli appassionati che potevano vedere il loro evento preferito ben una settimana prima del previsto. Tutto è iniziato con Verstappino che si appropriava della pole position davanti al Prosciuttello e al Vampiro Famelico, con Checo relegato al quarto posto e in quanto tale già snobbato nonostante la vittoria di due settimane fa. Dopotutto non è colpa sua se è un brocco come Crazy Frog e il Pokemon. Il Pokemon da parte sua si è piazzato sesto, tra la Ferrari di Saint e quella del Predestinatohhhh, con dietro di loro Trollando, il Divino Ferni e Dani-Smile. Non hanno passato la Q2 invece Oki, Crazy Frog, Pantene e due outsider, Multi-L e il Piccolo Principe. Questo in realtà la Q2 non l'ha neanche disputata, dato che la Q1 era terminata proprio con lui che verniciava le barriere. Il Vanz aveva appena detto di lui "sta andando molto bene". Si sarà emozionato troppo sentendo le trombe che al Nurburgring suonavano per suo zio. La marmotta del Quebec era stato in precedenza il più veloce escluso della Q1, davanti a Iceman, Manzotin, Strollino senza tempo perché "sabotato" dall'uscita del Piccolo Principe, nonché a chiudere lo schieramento il Minuscolo Samurai che si era impegnato a schiantarsi non appena sceso in pista.
Poi è giunto il momento della partenza, con la gente già pronta ad addormentarsi così, sulla fiducia.
Verstappino: "Invece io non dormohhhh e ce l'ho enormehhhh!"
Prosciuttello: "Talmente enormehhhh che lo stai strisciando contro i paletti."
Verstappino: "Orrorehhhh!"
Mentre passava tra i paletti, Verstappino si è visto strappare la leadership ed essere relegato in seconda posizione.
Predestinatohhhh: "Che goduria!"
Verstappino: "Pensa alla tua gara. Lo sai che la tua scelta di rientrare per primo non pagherà, che sarai costretto a fare una seconda sosta e arriverai sedicesimo?"
Predestinatohhhh: "Non ho paura, perché so che sia nel bene sia nel male Crazy Frog sarà insieme a me."
Verstappino: "Naaaahhhh, Crazy Frog non sarà con te, sarà al limitare della top-ten insieme a Strollino mentre tu guarderai il retrotreno dell'Uomo Pantene. Anzi, non lo vedrai neanche molto da vicino e rischierai di essere trollato da Iceman."
Predestinatohhhh: "E poi? Per caso Multi-L sarà molto davanti da noi e arriverà dodicesimo?"
Verstappino: "Esatto, come hai fatto a indovinare?"
Sentendo la notizia di Multi-L dodicesimo, Trollando è andato per finti prati perdendo una posizione a vantaggio di Dani-Smile o forse anche più di una, in ogni caso si è ritrovato dietro a Dani-Smile (ma avrebbe overcuttato lui e altri in seguito) quindi per una volta i suoi detrattori sono stati tranquilli. Già, perché anche Dani-Smile ha dei detrattori, ma sono certa che smetterà di averne nel momento stesso in cui otterrà qualche risultato epico.
Nella zona bassa della top-ten ci sono stati vari duellihhhh e sorpassihhhh anche se di minore entità rispetto a quello che succedeva in vetta alla gara, quindi tutto sommato si può dedurre che questa edizione del Gran Premio di Francia sia stata più movimentata di quella precedente. Verstappino, tuttavia, aveva ancora una carta da giocare.
Il Vampiro Famelico ha fatto un ruggito, gli ha ricordato che toccava prima a lui. È rientrato ai box e ha effettuato quella che sarebbe stata la sua unica sosta. In Redbull hanno risposto chiamando Verstappino, che ha iniziato a girare su tempi tali da potere undercuttare il Prosciuttello.
Verstappino: "Tunz tunz tunz, il più figo di tutti sono io!"
Prosciuttello: "Ne dubito. Tu non sei sexy ed elegante come me."
Verstappino: "Però uscirai dietro di me."
Prosciuttello: "Questo è da vedere."
Verstappino: "Se mi sarai davanti, ho già in mano un paio di forbici e ti taglierò le treccine."
Prosciuttello: "Nooooohhhh, le treccinehhhh nohhhh, puoi avere la prima posizione."
Si è accodato, mentre Verstappino era in testa, o meglio, non in testa, dato che davanti a tutti c'era ancora Checo che non si era fermato ai box. Fermarsi ai box molto più tardi di quando l'avevano fatto loro sarebbe stato più che fattibile, anche per i piloti da top-ten che erano partiti con le gomme intermedie. Quelli con le hard, poi, sono andati decisamente più a lungo. Quando Verstappino è rientrato per la seconda sosta, Crazy Frog stava rintrando, per ultimo, per il suo unico pitstop.
Verstappino: "Questo fatto che Crazy Frog sia diventato all'improvviso un termine di paragone mi sembra preoccupante. Non potrebbe continuare a ronzare intorno al Divino Ferni come fa ultimamente fuori dalla pista e continuare a vivere nel suo mondo?"
Già, perché i Vettonso, ultimanente, invece di "leaving the space" l'uno all'altro vengono spesso ripresi mentre parlano tra di loro o gironzolano insieme. Spesso Crazy Frog si porta dietro anche il Predestinatohhhh come zavorra. Mi piace pensare che i Vettonso lo stiano istruendo e gli stiano insegnando come essere orientato al futuro. Cose del tipo: "sai, bimbo, dovresti cercare di lasciare la Rossa appena puoi".
Verstappino è stato l'unico dei piloti di testa a effettuare due soste e alla fine, mentre gli altri piloti erano impegnati a gestire le gomme, lui era impegnato a fare pernacchie mentre li superava l'uno dopo l'altro. Era il penultimo giro quando è arrivato il momento della verità.
Verstappino: "Prosciuttello, sono qua."
Prosciuttello: "Ma sei dietro."
Verstappino: "Sì, e ho già le forbici in mano."
A quel punto per il Prosciuttello c'è stata una sola cosa da fare, salvare il salvabile: è arrivato secondo, ma con la coda ancora da sfoggiare.
Verstappino è andato a prendersi la vittoria, mentre dietro di loro si era già verificato un altro tipo di dramma: il Vampiro Famelico era stato superato da Checo, venendo criticato da Britney Bitch occasionale terza voce della cronaca al fianco dei Vanzené.
Per il resto non c'è altro da dire, se non che Multi-L è arrivato dodicesimo e che, di conseguenza, la Williams è tornata davanti alla Haas in classifica costruttori, risultato più che meritano visto il gap esistente da un po' di tempo a questa parte tra le due squadre di bassa classifica. La Haas nel frattempo ha gareggiato nel più totale anonimato... ah, no, sono riusciti a farsi riconoscere anche stavolta: nella prima fase di gara, infatti, gli Schuzepin sono arrivati a distanza molto ravvicinata l'uno dall'altro e il Piccolo Principe ha deviato in mezzo ai paletti perdendo terreno (che sarebbe riuscito a recuperare con abbondanza nel corso della gara nei confronti del compagno di squadra, perché certe cose a quanto pare non sono ancora cambiate). Dopo la fine della gara, si narra che sia andato a criticare pesantemente il proprio compagno di squadra ai microfoni della TV tedesca, sostenendo in sintesi che, nonostante il team avesse dato disposizione a entrambi di evitare manovre spericolate dopo i fatti di Baku, Manzotin guida comunque a modo suo. Obiettivamente, quando riuscirà a fare una gara in cui nessuno è indispettito dalle sue azioni, sarà per lui già un grande passo avanti.
RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Sergio Perez (Redbull), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Lando Norris (McLaren), 6. Daniel Ricciardo (McLaren), 7. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 8. Fernando Alonso (Alpine), 9. Sebastian Vettel (Aston Martin), 10. Lance Stroll (Aston Martin), 11. Carlos Sainz (Ferrari), 12. George Russell (Williams), 13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 14. Esteban Ocon (Alpine), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. Charles Leclerc (Ferrari), 17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 18. Nicholas Latifi (Williams), 19. Mick Schumacher (Haas), 20. Nikita Mazepin (Haas).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
lunedì 21 giugno 2021
Commento al Gran Premio di Francia 2021
Etichette:
##Redbull,
#Charles Leclerc,
#George Russell,
#Lewis Hamilton,
#Max Verstappen,
#Sergio Perez,
#Valtteri Bottas,
Commenti ai GP,
F1 stagione 2021,
GP Francia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine