Il progetto Girls on Track Rising Stars, avviato nello scorso autunno e trascinato nel tempo per via del coronavirus ha lo scopo di scoprire nuovi talenti femminili, in collaborazione con la Ferrari, per avere una ragazza come membro dell'Academy e farle disputare due(?) stagioni di Formula 4.
Le partecipanti totali sono state venti, di età comprese tra i tredici e i sedici anni o giù di lì, sottoposte a un training e a una valutazione, in un primo luogo al volante di kart.
A quel punto è stata stilata una lista di dodici ragazze che sarebbero andate avanti, da cui ha fatto scalpore l'esclusione di Juju Noda, di fatto l'unica di loro nota ai più per via della sua precocità e per il fatto che fosse già presente in Formula 4. Ciò ha comportato addirittura proteste varie da parte di fanboy e fangirl del web, perché "il talentohhhh della Noda non è stato riconosciuto!!111!!!111!!", critica a mio parere del tutto fuori luogo, perché il fatto che la Noda già gareggiasse in F4 non significa che dovesse essere necessariamente che sia una kartista migliore delle altre.
Il mistero è stato tuttavia risolto quando dopo lo step successivo è stata stilata una lista delle otto ragazze destinate a passare oltre e in questa il nome di Juju Noda era ben presente: in realtà, avendo già esperienza sulle monoposto, era stata mandata direttamente alla fase successiva... di fatto, mentre il mondo si indignava per la sua esclusione, lei era già passata d'ufficio dalla selezione a cui le altre dovevano essere ancora sottoposte.
Il taglio da otto a quattro, tuttavia, è stato fatale alla giapponese, in quanto le selezionate, dopo un test avvenuto al volante di monoposto di Formula 4, sono state altre quattro: Julia Ayuob, Antonella Bassani, Doriane Pin e Maya Weug, rispettivamente due brasiliane, una francese e un'olandese. Guess what, qualcuno sui social ha scritto che le due brasiliane erano state scelte dalla Ferrari per vendere le Fiat in Brasile, stessa ragione per cui in passato la Ferrari era stata tacciata di avere ingaggiato Barrichello e Massa (cosa di cui comunque dubito che le generazioni attuali siano al corrente e probabilmente anche le vecchie generazioni si sono già dimenticate di quei vecchi pettegolezzi).
A quel punto è entrato in scena il coronavirus, in quanto la fase finale doveva originariamente svolgersi in dicembre, ma è stata rinviata dopo che una delle quattro partecipanti è risultata positiva. Le cose, comunque, si sono sistemate e la scorsa settimana il Girls on Track Rising Stars è giunto alla sua conclusione. Pochi giorni fa è arrivato un importante annuncio: avremmo scoperto il nome della prescelta venerdì pomeriggio, stesso giorno in cui peraltro Lola Lovinfosse (che aveva superato la prima selezione a dodici, ma non quella a otto) ha annunciato il suo debutto tra qualche mese in F4 spagnola.
Non mi sembra di avere visto polemiche random a proposito di chi fosse la più meritevole delle quattro finaliste, sarà che non sono ancora famose abbastanza da avere una schiera di ultrà pronti a non solo a idolatrarle ma anche a spargere quintali di letame su chiunque non abbiano elevato a loro idolahhhh, quindi se non altro almeno da questo punto di vista abbiamo chiuso in bellezza, in attesa dell'annuncio della nuova Ferrari Junior. Tale annuncio è arrivato nel corso di una diretta sui social(?): è Maya Weug. Pazienza per le Fiat che non saranno vendute in Brasile e buona fortuna sia a lei, sia alle altre affinché possano comunque avere un'altra chance.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine