Nel 1965 il 1° gennaio era venerdì, nel 1968 invece era lunedì, ciò che hanno in comune questi giorni è il fatto che si sia disputato il Gran Premio del Sudafrica, stando alle informazioni intorno alle tre del pomeriggio come orario o giù di lì (quindi sì, le gare che iniziano poco dopo le 15.00 offenderanno la storiahhhh ma forse neanche più di tanto). Due edizioni diverse, un unico vincitore: a tagliare il traguardo in prima posizione è stato in entrambi i casi Jim Clark. Quello del 1968 è stato anche il suo ultimo gran premio in generale, oltre che il suo ultimo gran premio vinto. Sarebbe morto in una gara di un altro campionato di lì a qualche mese e il secondo evento stagionale della F1 del 1968 si sarebbe svolto soltanto nel mese di maggio.
Entrambe le vittorie sono andate ad arricchire il palmares della Lotus e quella del 1965 è stata anche una garahhhh falsatahhhh dal fatto che una Ferrari sia arrivata in seconda posizione invece che vincere. A guidarla, nello specifico, era John Surtees. In entrambe le gare di Capodanno, inoltre, è salito sul podio Graham Hill: terzo classificato nell'edizione del 1965 con la BRM, è arrivato secondo al volante di una Lotus in quella del 1968... ed è così che questo post si trasforma in un post molto fungirl-friendly perché entrambi i podi traboccano di Hillark vibes. Okay, va bene, mi sono lasciata andare, quindi vediamo di tornare subito sulla retta via, parlando di cose importanti per la storia del motorsport.
Il 1° gennaio 1968, al GP del Sudafrica, infatti, accadeva per la prima volta qualcosa che per i nostri standard è l'abitudine: per la prima volta sono scese in pista delle vetture che avevano il colore dei loro sponsor. Si tratta di una Brabham e di una LDS di un team privato, guidate rispettivamente da John Love e Sam Tingle. Ciò ha aperto le porte all'abbandono dei colori nazionali e al passaggio alle livree con i colori degli sponsor, come siamo abituati al giorno d'oggi. Al volante della prima vettura sponsorizzata, Love ha anche completato la gara, nella quale ha conquistato un nono posto, mentre Tingle è stato costretto al ritiro da un problema tecnico avvenuto poco prima che fosse completata la metà gara.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine