venerdì 17 marzo 2023

Il 1974 non championship: la Race of Champions e l'International Trophy

17 marzo 1974, Brands Hatch: è il giorno della Race of Champions, secondo evento non championship della stagione (il primo era il GP di Brasilia), con un'entry list composta, come da tradizione alla Race of Champions, da monoposto di Formula 1 e Formula 5000. C'erano una trentina di vetture, nel complesso, di cui la Shadow di Jean-Pierre Jarier che non è riuscito a prendere il via dopo un incidente nelle prove libere, perché la fortuna è cieca, mentre la iella ci vede benissimo, specie quando si tratta di Jarier. Della gara esiste una sintesi di dieci minuti con telecronaca francese. È partita con la pioggia e con la Hesketh di James Hunt in pole position, a seguito di una classifica palesemente falsata: le Ferrari di Clay Regazzoni e Niki Lauda erano solo seconda e terza. Al via della gara è stato Carlos Reutemann su Brabham a procacciarsi la testa della gara, con Hunt che ha perso anche diverse altre posizioni. Sarebbe uscito pochi giri più tardi per un incidente.

Dietro a Reutemann c'era la McLaren di Emerson Fittipaldi, con Lauda terzo, seguito dalla Lotus di Jacky Ickx. La gara frattanto si faceva sempre meno falsata, dato che Niki si è preso la seconda posizione poi si è lanciato all'inseguimento del leader, riuscendo poi a superarlo dopo qualche giro: con una Ferrari in testa, la gara smetteva di essere falsata!
Anche Fittipaldi e Ickx hanno superato Reutemann, relegandolo in quarta posizione. Ickx ha superato quindi Emmo, portandosi secondo e avvicinandosi sempre di più a Lauda. Reutemann, ormai quarto, è rimasto lì dov'era fino verso metà gara, quando è stato costretto al ritiro per incidente.
Gara non falsata? Vi piacerebbe! Invece no, Ickx che stava negli scarichi di Lauda ha fatto tutto quello che poteva per passargli davanti... e ce l'ha anche fatta, quando mancavano pochi giri al finale. Ammettetelo, ferraristi: vi sentite accoltellati alle spalle!

E ne avete assolutamente ragione: si trattava di un gran premio non championship e il pilota della Ferrari che era in testa si è dovuto accontentare della seconda posizione. Non solo: a portare a casa la vittoria è stato Ickx, ex pilota della Ferrari divenuto pilota della Lotus. Oserei dire che, con la mentalità attuale, può essere considerato un traditore della patria!
I due hanno chiuso in prima e seconda posizione a un secondo e mezzo di distanza l'uno dall'altro, con Fittipaldi a una certa distanza in terza posizione. Mike Hailwood (indicato come Wailwood dalla grafica) si è classificato quarto portando il fascino del motociclismo, dei duellihhhh e dei sorpassihhhh, ma al contempo falsando la gara in quanto ha preceduto Regazzoni. Peter Revson su Shadow ha portato a casa l'ultimo punto disponibile, mentre è giunto solo settimo Henri Pescarolo su BRM, ultimo delle vetture di Formula 1 al traguardo (dietro di lui alcune F5000) dopo essere partito quinto.

Non è stata l'ultima gara non championship della stagione, ce n'è stata un'altra a Silverstone il 7 aprile, l'international Trophy, in cui James Hunt sembra essersi finalmente ripreso. Non ci sono grandi informazioni disponibili su questa gara, né video in proposito - e in ogni caso era una gara poco importante, perché non c'erano le Ferrari - ma sappiamo che ha vinto dalla pole position. Secondo si è classificato Jochen Mass su Surtees. Finalmente Jarier ha avuto una gioia: si è classificato sul gradino più basso del podio!
In una gara con griglia mista di Formula 1 e Formula 5000, stavolta Pescarolo è arrivato in quella che sarebbe stata la zona punti se fosse stata una gara championship: ha chiuso quarto precedendo il compagno di squadra François Migault, mentre il sesto posto è stato ottenuto da John Nicholson con il team Lyncar, scuderia che ha gareggiato in soli due gran ufficiali nel 1974 e 1975.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine