Tutto poteva lasciar pensare a un risultato facile per la Rossa, ma in un momento storico inconsueto hanno optato per la tipica strategia ferrarista: "abbiamo due vetture in testa, come facciamo a non vincere questa gara?" Su una pista ancora umida, ma che andava asciugandosi, è stato Barrichello il primo ad aprire le danze, facendo jump start sotto l'occhio vigile dei commissari.
Di lì a qualche giro gli sarebbe stato comunicato un drive through che non avrebbe mai scontato: vi posso anticipare che è andato a sbattere e la sua gara è terminata dopo poche tornate. Schumacher frattanto era in testa, ma su gomme intermedie e la pista andava asciugandosi molto in fretta.
Kimi Raikkonen, che doveva partire 15°, era partito dalla pitlane avendo cambiato gomme dopo il giro di formazione e viaggiava su buoni tempi tanto che il compagno di squadra David Coulthard, partito invece 11°, è stato uno dei primi a rientrare ai box per passare alle slick. Le Williams, invece, erano partite già su gomme da asciutto.
Juan Pablo Montoya si è portato in testa con le soste altrui per cambiare gomme, le ultime avvenute in concomitanza con la safety car entrata per incidente della Toyota di Cristiano Da Matta. Dopo un altro incidente innescato da un cedimento sulla Jaguar di Mark Webber, un'altra safety car ha sancito il momento del primo rifornimento per chi era ancora a zero soste, incluse le Williams. Montoya è tornato in pista alle spalle di Raikkonen, Michael Schumacher, Coulthard e delle B.A.R., mentre l'altra Williams, guidata da Ralf Schumacher è precipitata decisamente indietro a seguito di un testacoda.
Le B.A.R., guidate da Jenson Button e Jacques Villeneuve, hanno perso terreno dopo una sosta concomitante, Montoya è risalito quarto e nel frattempo abbiamo assistito a un duello Raikkonen vs Schumacher. Kimi era su una strategia a un solo rifornimento, quindi mantenere la posizione poteva significare molto.
Quando però è stato il momento di rientrare, si procacciato un drive through per eccesso di velocità in pitlane.
Montoya, a soste ultimate, si trovava davanti a Coulthard, quindi secondo alle spalle del solo Schumacher, che doveva comunque fermarsi per un'ulteriore sosta, che è stato costretto ad anticipare.
Il fattaccio è accaduto a seguito di un salto su un cordolo, quando un'appendice della sua vettura si è staccato e ha iniziato a penzolare. La direzione gara gli ha esposto bandiera nera con cerchio arancione, Schumacher ha anticipato la sosta ed è tornato in pista quarto dietro a Raikkonen, con il quale ha ripreso a duellare.
Montoya viaggiava verso la vittoria ma, quando ormai la gara era già piuttosto inoltrata, ha commesso un errore ed è finito in testacoda. Ha perso solo una posizione, ma comunque la possibilità di vincere era andata. Si è ritrovato secondo, con Raikkonen e M.Schumacher che lo inseguivano da vicino.
La zona punti, estesa all'ottava piazza, è stata completata dalle Renault di Jarno Trulli e Fernando Alonso quinto e settimo con in mezzo la Sauber di Heinz-Harald Frentzen, infine Ralf Schumacher ottavo. Seguivano le B.A.R. di Villeneuve e Button infine undicesimo Jos Verstappen sulla Minardi.
David Coulthard andava nel frattempo a tagliare il traguardo da vincitore per la tredicesima volta in Formula 1, primo vincitore di una stagione che ne avrebbe avuti ben otto (i piloti McLaren, i piloti Ferrari, i piloti Williams, più Giancarlo Fisichella sulla Jordan e Fernando Alonso sulla Renault). Tagliava il traguardo da vincitore per l'ultima volta, ma esattamente vent'anni fa non lo potevamo sapere.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine