mercoledì 28 luglio 2021

Il Delirio dell'Arcobaleno: una blog novel motoristica

Come è già accaduto in un passato abbastanza recente, ho deciso di proporre qui sul blog un'altra mia "blog novel", anche se non si tratta di qualcosa che ho scritto di recente. "Il Delirio dell'Arcobaleno" è un racconto che ho iniziato nella primavera del 2016, proseguendo per un paio di mesi nella scrittura. Poi mi sono interrotta per quasi un anno e l'ho terminato nel corso dell'estate 2017. Ciò che posterò è esattamente la versione che ho postato sul forum che amministro anni fa, non si tratta di una revisione. Seppure forse al giorno d'oggi non farei le stesse identiche scelte stilistiche, lo considero comunque un lavoro già curato abbastanza da potere vedere la luce del blog. Ci tenevo solo a precisare che forse, al giorno d'oggi, certe cose non le scriverei alla stessa identica maniera. Ci sono solo due precisazioni da fare in merito alla questione della "stessa versione" del forum: 1) il testo è tale e quale, però per questioni di praticità ho deciso di accorpare nelle varie "puntate" che pubblicherò quelli che in origine erano capitoli strutturati in maniera diversa, 2) l'html usato dal forum è molto più semplice di quello di blogspot, pertanto la formattazione sarà più "rustica" con ad esempio l'utilizzo di asterischi intorno a parole o frasi per evidenziarle, invece dell'uso del corsivo o del grassetto.

TRAMA - siamo nei tardi anni 2010 e la Golden League ha ormai perso agli occhi dei fan lo status di classe regina del motorsport, rimpiazzata nell'apprezzamento popolare da varie altre serie a ruote scoperte, che si svolgono negli Stati Uniti, in Giappone e nei paesi del Medioriente. Il campionato, ormai devastato dalla crisi economica e dal calo di reputazione a seguito di un grave incidente avvenuto anni prima ed etichettato come evitabile, vede soltanto otto squadre al via. Per ripopolare la griglia viene introdotta la terza vettura, sulla quale i piloti di riserva possono tentare di qualificarsi per gareggiare insieme ai titolari. Dopo essere sopravvissuta a un grave incidente a Indianapolis, Dalia Herrera ritorna, a fine carriera, in Golden League, sulla terza vettura del team di proprietà della sua famiglia, fortemente voluta da uno sponsor statunitense. Si tratta di una scelta dolorosa, per lei che ha brutti ricordi di quella categoria, ma allo stesso tempo indispensabile per preservare l'integrità economica del team e Dalia si ritrova catapultata in un mondo che sente non appartenerle. I suoi compagni di squadra sono Ethan Harris, suo ex fidanzato giovanile, e Koji Yoshimoto, talentuosissimo ma dalla guida a dir poco "acrobatica", in un team che si rivela una delle prime tre forze del mondiale. Nel campionato si destreggiano due top-team talvolta costretti a cedere il passo ad altri, un team di media fascia di sole donne gestito da una finta femminista radicale, una squadra da Minardi feelings che annaspa nelle zone basse della classifica pur distinguendosi dagli altri backmarker, un presunto "bad boy" nemico giurato di Dalia da molti tacciato di avere innescato il grave incidente che ha contributo al tracollo della Golden League, dei giovani arrembanti appena arrivati dalle serie minori, una chicane mobile destinata a una breve fugace gloria, ecc... Dopo anni trascorsi tra Stati Uniti ed Emirati Arabi, Dalia si ritrova catapultata in una serie molto più "politica" e condizionata da logiche economiche. È una sfida che può far rinascere in lei l'amore per le competizioni, messo in dubbio dopo la morte in un incidente di un pilota al quale era molto legata. Oppure può distruggere quel poco di amore per l'automobilismo che ancora le rimane.

DISCLAIMER - i personaggi inseriti sono *tutti* di pura fantasia, nessuno ispirato a piloti realmente esistenti. Il fatto che alcuni circuiti abbiano effettivamente ospitato nel 2020/2021 due gran premi consecutivi, seppure strutturati molto diversamente da come descritto nel mio racconto, è puramente casuale essendo questo stato scritto nel 2016/2017. Il racconto è narrato da vari punti di vista, tutti appartenenti ai personaggi e nessuno dei quali necessariamente appartenente a me. Si ritiene che il lettore medio possa affrontare senza problemi la possibilità che qualche personaggio possa dire o pensare cose che non gli/le piacciono, senza indignarsi e senza tacciare l'Autrice(C) di condividere ogni pensiero espresso da individui di fantasia. La copertina l'ho realizzata anni fa con un collage fatto con un programma di grafica, bandiera a scacchi esterna esclusa. Non ricordo quale sia il nome della modella o attrice che presta il volto alla protagonista.

LINK PUNTATE - Puntata 1 / Puntata 2 / Puntata 3 / Puntata 4 / Puntata 5 / Puntata 6 / Puntata 7 / Puntata 8 / Puntata 9 / Puntata 10 / Puntata 11 / Puntata 12 // buona lettura. *-*


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine