Il weekend francese è stato caratterizzato da polemiche tra fan innescate dai fan di un pilota che non gareggia nella categoria. I tifosi di Gianluca Petecof, campione in carica di Formula Regional, sono convinti che Arthur Leclerc, suo sfidante in tale categoria, rubi il volante al loro YdOlOhHhHh e hanno iniziato a lamentarsi do Leclerc fuori dal 107% ma ammesso a gareggiare sostenendo che è ingiusto far guidare piloti così lenti. Peccato che la ragione di tale risultato fosse stata un problema tecnico. Peraltro in quella gara è risalito dall'ultima alla dodicesima posizione... ovvero alla pole da reverse grid, da cui ha vinto. In quella gara era partito davanti a tutti Callan Williams, ma la vittoria è andata ad Aleksandr Smolyar, uno dei piloti contro cui Sophia Florsch aveva polemizzato nella scorsa stagione. La gara finale, quella con la griglia vera e propria, è stata vinta da Jack Doohan, il che significa nessuna vittori per Dennis Hauger, leader della classifica, ma tutto sommato non gli è andata neanche troppo male, avendo portato a casa due secondi posti.
PODIO GARA 1: Aleksandr Smolyar, Victor Martins, Callan Williams
PODIO GARA 2: Arthur Leclerc, Dennis Hauger, Victor Martins
PODIO GARA 3: Jack Doohan, Dennis Hauger, Caio Collet
Questo fine settimana invece è iniziato con Matteo Nannini e Clement Novalak che duellavano tra di loro per la vittoria... ma nessuno dei due ha vinto, dato che sono venuti a contatto quando mancavano pochi giri al termine della gara. L'ha spuntata il leader del campionato, mentre dietro di lui i commissari hanno fatto una mattanza penalizzando una marea di piloti per track limits. Ciò ha portato bene a un altro caro amico di Sophia Florsch, che ha così conquistato la pole da reverse grid per la gara successiva. L'ha vinta e, incredibilmente, ha ottenuto i suoi primi punti nella categoria con una vittoria. Il piccolo Leclerc, ritirato nella prima gara, ha rimontato dal fondo (sesta posizione a fine gara) mentre nella gara si stamattina si è sbizzarrito facendo un gran botto con Martins e Novalak. Nel frattempo Frederik Vesti, lontano secondo in classifica, conquistava la vittoria uscendo vincente da un confronto proprio con il leader del campionato, vincitore di una sola delle tre gare, ma sul podio in ogni singola gara del fine settimana.
PODIO GARA 1: Dennis Hauger, Olli Caldwell, Jack Doohan
PODIO GARA 2: David Schumacher, Frederick Vesti, Dennis Hauger
PODIO GARA 3: Frederick Vesti, Dennis Hauger, Olli Caldwell
Lo spazio commenti di Youtube, sotto i video con gli highlights delle gare, mi lascia un po' spiazzata. È un po' strano vedere molta gente che non sa nemmeno come funzioni la categoria e altra che viene lì solo per affermare che i piloti di Formula 3 sono o dei fenomeni o degli scarsi. Oppure per lamentarsi che le gare di Formula 1 sono raramente trash quanto quelle di Formula 3. Sembra che vogliano guardare una cosa e vederne un'altra, di conseguenza lamentandosi sempre e comunque di quello che vedono. Lo trovo un po' demoralizzante, visto che il motorsport, anche nelle sue categorie minori, potrebbe offrire interessanti spunti di riflessione (fermo restando che, dal punto di vista personale, il format a tre gare in vigore da quest'anno non è di mio gradimento).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine