Nel corso dei mesi di maggio e giugno si sono svolti i primi tre appuntamenti del campionato britannico di Formula 4, che quest'anno vanta una griglia di partenza decisamente più estesa di quella della scorsa stagione. Dalle 12/13 vetture del 2020 siamo passati infatti a 18/19, numeri decisamente più conformi ai nostri standard.
I piloti, la maggior parte dei quali full-time (se non è così lo trovate indicato tra parentesi), sono i seguenti:
- team Fortec: Joel Granfors, Oliver Gray, James Hedley;
- team Phynsis Argenti: Matias Zagazeta, Marcos Flack, Eduardo Coseteng, Aiden Neate (evento 3);
- team Arden Junior: Thomas Ikin, David Morales (eventi 2 e 3), Zak Taylor;
- team Carlin: Kai Askei, Tasanapol Inthrapuvasak, Dougie Bolger, Roman Bilinski;
- team JHR Developments: McKenzy Cresswell, Matthew Rees, Abbi Pulling, Joseph Loake;
- team Richardson: Georgi Dimitrov.
Il format, come essenzialmente ogni serie di Formula 4, è composto da tre gare per weekend, anche se qualcosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione e quest'anno, un po' ovunque, sembrano andare molto di moda le griglie di partenza stilate in modo random. Questo avviene per una sola gara, comunque (la seconda negli eventi 1 e 2, la prima nell'evento 3, non è chiaro cosa succederà da adesso in poi), quella con reverse grid. Se la scorsa stagione la reverse grid era una reverse grid parziale del risultato della gara precedente, quest'anno invece è la griglia di partenza di una delle due qualifiche al contrario. Insomma, chi nella prima gara è partito dalla pole parte ultimo e viceversa, perché non importa che abbia un senso, è semplicemente il trend di questi ultimi tempi.
Dopo tre eventi in testa alla classifica c'è James Hedley, alla sua seconda stagione nel campionato. Ha un vantaggio di una ventina di punti nei confronti di Matthew Rees e McKenzy Cresswell, entrambi due rookie, nonché i due compagni di squadra di Abbi Pulling, l'unica ragazza del campionato, che attualmente si trova in sesta posizione in classifica, preceduta da Matias Zagazeta e Joel Granfors. Già autrice di alcuni piazzamenti a podio nella passata stagione, ha recentemente ottenuto due terzi posti (uno dei quali rimontando dall'ultima posizione dopo un contatto al primo giro), che l'hanno riportata in alto dopo uno sfortunato inizio di stagione.
ROUND 1 - THRUXTON
Podio Gara 1: James Hedley, Joel Granfors, Matias Zagazeta
Podio Gara 2: James Hedley, Joel Granfors, Zac Taylor - reverse grid
Podio Gara 3: Joseph Loake, McKenzy Cresswell, James Hedley
ROUND 2 - SNETTERTON
Podio Gara 1: Matthew Rees, James Hedley, McKenzy Cresswell
Podio Gara 2: Georgi Dimitrov, Thomas Ikin, Zak Taylor - reverse grid
Podio Gara 3: Matthew Rees, Marcos Flack, McKenzy Cresswell
ROUND 3 - BRANDS HATCH
Podio Gara 1: Zak Taylor, Thomas Ikin, Abbi Pulling - reverse grid
Podio Gara 2: James Hedley, Matthew Rees, Abbi Pulling
Podio Gara 3: Matias Zagazeta, McKenzy Cresswell, Kai Askei
La stagione proseguirà con altri sette eventi per un totale di dieci, per il prossimo dei quali sarà necessario attendere ancora un po', dato che si svolgerà nel weekend di fine luglio/ inizio agosto. Nel frattempo la precedentemente menzionata Abbi Pulling sarà presente nel weekend che sta per iniziare in Austria come riserva della W Series (di cui è stata tester prima della stagione) anche se le possibilità di vederla in pista sono molto remote. Non essendo tuttavia molto chiaro chi prenderà il posto vacante negli eventi successivi, chissà, magari la vedremo gareggiare anche là in futuro.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine